Magra consolazione ....dopo un anno

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
lucalux
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 6:17

Magra consolazione ....dopo un anno

Messaggio da lucalux » domenica 26 novembre 2017, 23:31

Ciao a tutti!

Ho iniziato la terapia poco più di una anno fa con infezione abbastanza tardiva (ho 55 anni), Truvada+ Isentress: valori di partenza con viremia alle stelle, 170 cd4 e rapporto cd4/cd8 3,4.
Ultimo controllo recente: viremia azzerata (da subito), cd4 407 e ahimè un problematico basso rapporto stabile c4/cd8 a 2,9.
Ok...i cd4 in lenta ascesa (anche se rimangono di numero assolutamente uguale- 407!- al controllo di tre mesi fa).
Ma mi preoccupa assai la regressione del rapporto cd4/cd8, segno evidente di squilibrio e conseguentemente di terapia non ottimale. Da ieri proseguo con Descovy+ Isentress.
Non bevo, non fumo, faccio sport, mi nutro bene, prendo probiotici e qualche integratore soft.
Qualche vostra saggia serena opinione?
Grazie e buonanotte a tutti.
Luca L



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Magra consolazione ....dopo un anno

Messaggio da rospino » lunedì 27 novembre 2017, 9:57

lucalux ha scritto:Ciao a tutti!

Ho iniziato la terapia poco più di una anno fa con infezione abbastanza tardiva (ho 55 anni), Truvada+ Isentress: valori di partenza con viremia alle stelle, 170 cd4 e rapporto cd4/cd8 3,4.
Ultimo controllo recente: viremia azzerata (da subito), cd4 407 e ahimè un problematico basso rapporto stabile c4/cd8 a 2,9.
Ok...i cd4 in lenta ascesa (anche se rimangono di numero assolutamente uguale- 407!- al controllo di tre mesi fa).
Ma mi preoccupa assai la regressione del rapporto cd4/cd8, segno evidente di squilibrio e conseguentemente di terapia non ottimale. Da ieri proseguo con Descovy+ Isentress.
Non bevo, non fumo, faccio sport, mi nutro bene, prendo probiotici e qualche integratore soft.
Qualche vostra saggia serena opinione?
Grazie e buonanotte a tutti.
Luca L
Ciao Luca, penso che il rapporto CD4/CD8 non sia stato calcolato correttamente. Infatti nelle persone con valori normali il rapporto è solitamente compreso tra a 1 e 2, quindi 3,4 o 2,9 sono valori anomali ma in senso contrario a quello che intendi tu...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

doctorsmile
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 22:32

Re: Magra consolazione ....dopo un anno

Messaggio da doctorsmile » lunedì 27 novembre 2017, 12:54

i valori del rapporto sono errati, probabile sia a 0,29 il che è basso ma non irrecuperabile. ho fatto la tua terapia per anni, ed è una terapia ottima ma il rapporto migliora dopo molto tempo , anche anni. io sono partito da 0,3 e dopo 5 anni sono a 0,7 ma con viremia irrilevabile da anni e cd4 oltre mille. stai sereno che migliorerà tutto e anche io ho la tua età .



lucalux
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 6:17

Re: Magra consolazione ....dopo un anno

Messaggio da lucalux » lunedì 27 novembre 2017, 20:21

Si...ho scritto una stupidaggine
Rapporto cd4/cd8 0,29.

LucaL



skydrake
Messaggi: 9926
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Magra consolazione ....dopo un anno

Messaggio da skydrake » lunedì 27 novembre 2017, 22:21

Ciao Luca,
Non fare confronti con i rapidi aumenti dei CD4 che si verificano in chi ha da poco passato la sieroconversione, inoltre ognuno di noi è diverso. Non sai quanti CD4 avevi prima del contagio. Ci sono alcuni sieronegativi che hanno davvero poco più di 600 CD4 e stanno benissimo.

Io, ad esempio, ho avuto un recupero dei CD4 lento, meno di 100 in più all'anno. Dopo 4 anni avevo 600 CD4, però già avevo il rapporto CD4/CD8 a 1,2.
Sul Forum della LILA, c'è pure una survivor della prima metà degli anni '80, finita in ospedale in stato di AIDS terminale un paio di volte negli anni '90, poi in cura inizialmente con AZT, che molto lentamente, a 50 CD4 in più all'anno, ora è a 1600 CD4 (alla faccia della sua infettivologa di inizio anni 2000 che diceva che, dopo l'eroina e 20 anni in AIDS conclamato le sue cellule emopoietiche nel midollo non sarebbero più in grado di produrre un numero elevato di CD4).

Ci vuole solo tempo.



pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: Magra consolazione ....dopo un anno

Messaggio da pipotto » martedì 28 novembre 2017, 17:17

lucas ti ho scritto in privato



lucalux
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 6:17

Re: Magra consolazione ....dopo un anno

Messaggio da lucalux » martedì 28 novembre 2017, 19:25

...ti ho risposto.



Fabrizio74
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 6 novembre 2017, 12:26

Re: Magra consolazione ....dopo un anno

Messaggio da Fabrizio74 » martedì 28 novembre 2017, 20:44

Non ho la più pallida idea di quale sia il mio rapporto cd4/cd8... siate meno ipocondriaci



lucalux
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 6:17

Re: Magra consolazione ....dopo un anno

Messaggio da lucalux » mercoledì 29 novembre 2017, 8:50




rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Magra consolazione ....dopo un anno

Messaggio da rospino » mercoledì 29 novembre 2017, 10:36

Fabrizio74 ha scritto:Non ho la più pallida idea di quale sia il mio rapporto cd4/cd8... siate meno ipocondriaci
Non è questione di essere ipocondriaci, al contrario è questione di consapevolezza: questo parametro è uno dei più significativi per chi è in cura per questa patologia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

Rispondi