Pagina 1 di 2

Ultimi esami!

Inviato: sabato 11 novembre 2017, 0:57
da Siciliano85
Ciao a tutti ,non scrivo da molto ma seguo sempre il forum. Oggi ho ritirato il referto tutto molto bene da 11cd4 iniziali siamo a 620 Tutti i risultati ok a parte il colesterolo che è alle stelle 319 totale, trcliceridi 200. Qualcuno di voi ha il problema del colesterolo e come lo ha risolto? Poi un altro dato e la viremia che da non rilevabile e passata a 21 copie e un problema? Grazie in anticipo.

Re: Ultimi esami!

Inviato: sabato 11 novembre 2017, 1:10
da uncle_tom82
ciao ;-) qui' dentro nessuno puo' fare il medico ma puoi darti qualche dritta in base alle proprie esperienze ... io ad esempio ricordo che agli inizi avevo i trigliceridi e il colesterolo alto ma poi gradualmente sono scesi .. ora i valori ce li ho normali ... da quanto tempo hai iniziato la terapia ???? 20 copie di viremia sei perfetto ...!!! e pure il quantitativo di cd4 sono buoni :-) vai tranquillo !!! siciliano anche tu ? pure io :-)

Re: Ultimi esami!

Inviato: sabato 11 novembre 2017, 10:15
da Siciliano85
Sono tre anni che sono in terapia. Più o meno sempre la stessa. Prima prezista,norvin,truvada, poi mi ha tolto il truvada e mi ha dato la lamiduvina. Adesso rezolsta e lamiduvina. In questi questi anni il colesterolo è sempre stato sopra i 200 ma forse perché seguivo un regine alimentare più sano adesso che magio qualsiasi cosa e a 300. Io sì sono siciliano. Ma vivo a Bologna!

Re: Ultimi esami!

Inviato: sabato 11 novembre 2017, 12:27
da _andrea_
Anche io ho il problema dei trigliceridi e del colesterolo e quindi per risolverlo ci vuole la dieta più i farmaci. Io prendo le statine per il colesterolo (simbatrix 20mg) e gli acidi grassi polinsaturi per i trigliceridi (eskim 1000) ovviamente associati a una dieta (non puoi mangiare quello che ti pare) e i valori si stanno lentamente normalizzando.

Re: Ultimi esami!

Inviato: domenica 12 novembre 2017, 12:21
da Triumeq85
Siciliano85 ha scritto:Sono tre anni che sono in terapia. Più o meno sempre la stessa. Prima prezista,norvin,truvada, poi mi ha tolto il truvada e mi ha dato la lamiduvina. Adesso rezolsta e lamiduvina. In questi questi anni il colesterolo è sempre stato sopra i 200 ma forse perché seguivo un regine alimentare più sano adesso che magio qualsiasi cosa e a 300. Io sì sono siciliano. Ma vivo a Bologna!
Siciliano il colesterolo alto è dovuto al rezolsta che ha questo effetto collaterale già di suo, se poi ci metti sopra il carico da 10...

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Re: Ultimi esami!

Inviato: domenica 12 novembre 2017, 17:12
da Siciliano85
Io ho chiesto se era la terapia e mi è stato detto che incide meno di altri !! Bho non so che dire . Ma in effetti sul foglietto illustrativo non c'è più negli effetti collaterali . Ma su internet si .

Re: Ultimi esami!

Inviato: domenica 12 novembre 2017, 23:26
da Triumeq85
Siciliano85 ha scritto:Io ho chiesto se era la terapia e mi è stato detto che incide meno di altri !! Bho non so che dire . Ma in effetti sul foglietto illustrativo non c'è più negli effetti collaterali . Ma su internet si .
Tutto dipende dal termine di paragone, forse incide meno rispetto a darunavir+norvir, di certo incide più che non l'odefsey, il triumeq, o biterapia a base di dolutegravir.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Re: Ultimi esami!

Inviato: lunedì 13 novembre 2017, 0:32
da uncle_tom82
a me l'infettivologa mi ha dato il rezolsta perchè sostiene che rispetto al triumeq è piu efficace contro le proteine del virus ma è più leggero dal punto di vista di effetti collaterali ... non mi ha detto che fa aumentare il colesterolo anzi sostiene che dovrebbe far scomparire i miei sintomi di affaticamento crampi muscolari e dolori alle ossa .. anche se lei sostiene che i dolori alle ossa sono piu' dovuti al truvada che prendo ormai da due anni quasi ... lo dovrei cambiare col descovy ma ancora non è arrivato questo farmaco nel mio reparto --_-- il descovy mi ha informato che è efficace come il truvada ma che non porterà effetti collaterali ... staremo a vedere .. intanto io mi sento una larva ogni giorno : crampi dolori alle ossa le caviglie che sembrano che si vogliono fratturare ect .. sembro un vecchio di 80 anni MA COME FANNO A DIRE CHE I FARMACI NON PORTANO EFFETTI COLLATERALI ? certo chi commenta sono quelli che scoprono la malattia con cd4 alti e con viremia bassissima, presa in tempo e quindi se ne escono con una monopillola ... ecco perchè dicono che NON HANNO SINTOMI DI NULLA vai a spiegare a chi invece scopre il tutto già ad una fase intermedia come me e che ha inziato con delle bombe di terapia ...

Re: Ultimi esami!

Inviato: lunedì 13 novembre 2017, 10:42
da Siciliano85
Io da quando sono passato al rezolsta sto da dio ... Non ho più problemi di stomaco,ne di ansia. Sono molto più attivo e pieno di energie. Non so se è dovuto all'aumento dei cd4 ho cosa,ma è così. ANche io prendevo truvada ma mai avuto problemi.

Re: Ultimi esami!

Inviato: lunedì 13 novembre 2017, 21:25
da Triumeq85
uncle_tom82 ha scritto:a me l'infettivologa mi ha dato il rezolsta perchè sostiene che rispetto al triumeq è piu efficace contro le proteine del virus ma è più leggero dal punto di vista di effetti collaterali ... non mi ha detto che fa aumentare il colesterolo anzi sostiene che dovrebbe far scomparire i miei sintomi di affaticamento crampi muscolari e dolori alle ossa .. anche se lei sostiene che i dolori alle ossa sono piu' dovuti al truvada che prendo ormai da due anni quasi ... lo dovrei cambiare col descovy ma ancora non è arrivato questo farmaco nel mio reparto --_-- il descovy mi ha informato che è efficace come il truvada ma che non porterà effetti collaterali ... staremo a vedere .. intanto io mi sento una larva ogni giorno : crampi dolori alle ossa le caviglie che sembrano che si vogliono fratturare ect .. sembro un vecchio di 80 anni MA COME FANNO A DIRE CHE I FARMACI NON PORTANO EFFETTI COLLATERALI ? certo chi commenta sono quelli che scoprono la malattia con cd4 alti e con viremia bassissima, presa in tempo e quindi se ne escono con una monopillola ... ecco perchè dicono che NON HANNO SINTOMI DI NULLA vai a spiegare a chi invece scopre il tutto già ad una fase intermedia come me e che ha inziato con delle bombe di terapia ...
Be' che fra gli effetti collaterali del darunavir (componente del rezolsta) vi sia un innalzamento del colesterolo... Lo trovi scritto sul bugiardino del farmaco ai tempi dell'approvazione.
Quanto al resto, si sa che il truvada ha distrutto le ossa di più persone.
Triumeq è un farmaco in parte innovativo, in parte no le sue componenti più vecchie sono ormai nel mercato dei generici, non particolarmente potenti, in generale però sono più sicure del TDF (il farmaco spaccaossa componente del truvada) fatti salvi i casi di ipersensibilità all'abacavir.
Non sono uno che ha cominciato subito la terapia, avevo sì oltre 400 cd4, ma anche 4 anni e mezzo di infezione pregressa.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk