Triumeq - ora legale / solare assunzione pasticca

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
GiulioCesare
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 27 settembre 2017, 14:49

Triumeq - ora legale / solare assunzione pasticca

Messaggio da GiulioCesare » lunedì 30 ottobre 2017, 12:36

Mi rivolgo a chi assume il Triumeq (ma la domanda potrei estenderla a chiunque assuma farmaci che dovrebbbero essere assunti con molta precisione):

voi di solito che fate nel cambio dell'ora, spostate l'assunzione o mantenete la stessa ora?

Trovo indicazioni un po' contrastanti in merito.

Il mio infettivologo si è raccomandato nel primo periodo di non andare oltre la mezz'ora, ma ormai son 9 mesi che l'assumo, non so se ho fatto bene ad adattarmi all'ora legale o meno :\



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6769
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Triumeq - ora legale / solare assunzione pasticca

Messaggio da uffa2 » lunedì 30 ottobre 2017, 12:44

dopo nove mesi, sei pieno di farmaco dalla pianta dei piedi alla punta dei capelli,uno sbalzo di un'ora ogni tanto non fa nulla ;-)


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: Triumeq - ora legale / solare assunzione pasticca

Messaggio da pipotto » lunedì 30 ottobre 2017, 14:57

concordo con uffa se fossi da poco in terapia ti inviterei a farlo gradualmente magai in 2/3 gg ma dopo 9 mesi no io lo fatto alla stessa ora anche se cambiata



_andrea_
Messaggi: 496
Iscritto il: giovedì 18 maggio 2017, 14:42

Re: Triumeq - ora legale / solare assunzione pasticca

Messaggio da _andrea_ » lunedì 30 ottobre 2017, 15:11

con questo orario fai tutto un'ora prima e anche l'assunzione del farmaco quindi no problem in quanto l'emivita dello stesso è 24 ore. Il problema sorgerà quando cambierai di nuovo orario e quindi dovrai assumerlo un'ora dopo; li dovrai andare a scalare di 30 minuti ogni giorno. Questo discorso è puramente teorico perché come ti hanno già detto dopo 9 mesi sei pieno di farmaco.


sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

GiulioCesare
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 27 settembre 2017, 14:49

Re: Triumeq - ora legale / solare assunzione pasticca

Messaggio da GiulioCesare » lunedì 30 ottobre 2017, 20:09

Grazie ragazzi, siete una forza.



annobisesto
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 20 maggio 2017, 13:41

Re: Triumeq - ora legale / solare assunzione pasticca

Messaggio da annobisesto » lunedì 30 ottobre 2017, 20:17

Ciao ragazzi pure io uso Triumeq, da 6 mesi. Prima ho preso Rezolsta e Truvada per 6 mesi.
Mi state facendo riflettere su sta cosa dell'orario.. nel senso che lo prendo sempre intorno alle 8 la mattina dopo colazione, ma la domenica anche a mezzogiorno.. E se ho giornate intense e mi sveglio alle 6, lo prendo a quell'ora.. Mai saltato un giorno nè andato oltre alle 4 ore di differenza.
Il dottore mi ha detto di non farne un dramma sugli orari, ma forse me ne sto approfittando?



kland
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 5 maggio 2017, 19:39

Re: Triumeq - ora legale / solare assunzione pasticca

Messaggio da kland » lunedì 30 ottobre 2017, 20:42

_andrea_ ha scritto:con questo orario fai tutto un'ora prima e anche l'assunzione del farmaco quindi no problem in quanto l'emivita dello stesso è 24 ore. Il problema sorgerà quando cambierai di nuovo orario e quindi dovrai assumerlo un'ora dopo; li dovrai andare a scalare di 30 minuti ogni giorno. Questo discorso è puramente teorico perché come ti hanno già detto dopo 9 mesi sei pieno di farmaco.
In realtà no, avendo tirato indietro un’ora, se io con l’ora legale la prendevo alle 20, mantenendo lo stesso orario è come se l’avessi presa alle 21.
Avevo completamente ignorato questa cosa dell’ora legale. Io la prendo da quasi quattro mesi, può essere un problema?



Gabriel81
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 22:44
Località: Milano

Re: Triumeq - ora legale / solare assunzione pasticca

Messaggio da Gabriel81 » lunedì 30 ottobre 2017, 21:59

A me fin dall’inizio hanno detto che slittarlo di 1/2 ore al massimo non succede niente, se poi vai in anticipo puoi anche andare di più perché al massimo avrai più farmaco in circolo


Una pianificazione attenta non sostituirà mai una bella botta di culo!

doctorsmile
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 22:32

Re: Triumeq - ora legale / solare assunzione pasticca

Messaggio da doctorsmile » lunedì 30 ottobre 2017, 23:21

consiglio pratico: fregatene che l'ora sia legale o solare, prendila secondo l'ora che c'e al momento altrimenti non vivi più..
io andavo in panico quando passavano più di dieci minuti, più volte mi è capitato nel corso di 5 anni che i conti non tornavano verso la fine del barattolo, mi rimaneva qualcuna in più o in meno; ho chiesto lumi al mio infettivologolo, il quale candidamente ha risposto che semplicemente non le avevo prese... e annuiva buon segno.. buon segno. poi mi ha spiegato il suo pensiero, l'aderenza al 100% (ed io pensavo di esserlo) non esiste statisticamente e questo non ha mai precluso una terapia, se qualche volta ci si dimentica è perché l'assunzione è talmente rituale che ci si dimentica di averle prese o meno, cioè paradossalmente si è aderenti! io continuo ad essere irrilevabile da più di tre anni.. quindi la vecchia volpe aveva ragione anche stavolta.



GiulioCesare
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 27 settembre 2017, 14:49

Re: Triumeq - ora legale / solare assunzione pasticca

Messaggio da GiulioCesare » lunedì 30 ottobre 2017, 23:25

kland ha scritto:
_andrea_ ha scritto:con questo orario fai tutto un'ora prima e anche l'assunzione del farmaco quindi no problem in quanto l'emivita dello stesso è 24 ore. Il problema sorgerà quando cambierai di nuovo orario e quindi dovrai assumerlo un'ora dopo; li dovrai andare a scalare di 30 minuti ogni giorno. Questo discorso è puramente teorico perché come ti hanno già detto dopo 9 mesi sei pieno di farmaco.
In realtà no, avendo tirato indietro un’ora, se io con l’ora legale la prendevo alle 20, mantenendo lo stesso orario è come se l’avessi presa alle 21.
Avevo completamente ignorato questa cosa dell’ora legale. Io la prendo da quasi quattro mesi, può essere un problema?
Ecco Kland menomale sei intervenuto ahahah, mi stavo quasi scervellando perchè non mi tornava ciò che ha scritto andrea, in realtà d'inverno è l'opposto - almeno se uno segue l'orologio e se ne frega dell'ora legale/solare fa tutto un ora dopo non un ora prima, tuttavia si parla di 4 ore di tolleranza non credo sia un problema.



Rispondi