episodio su privacy che mi crea ansia

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Mangaaa
Messaggi: 337
Iscritto il: domenica 1 novembre 2015, 21:16

episodio su privacy che mi crea ansia

Messaggio da Mangaaa » giovedì 19 ottobre 2017, 20:38

scusate volevo chiedervi una cosa, recentemente un'attivista della mia città ha creato un gruppo whatsapp con tutti i membri che partecipavano a questi incontri dell'associazione della mia città, tuttavia io non ho mai patecipato sia perchè non lo trovavo utile per me sia per privacy.
Detto ciò sono stato inserito anche io a questo gruppo, creato esclusivamente per facilitare incontri e quindi in buona fede, anzi tengo a preciare che conosco quest'attivista di persona e so che è una bella persona che si è messa a disposizione piu volte per aiutare giovani ragazzi distrutti dalla notizia( compreso me ) ma quando mi sono visto catapultato in questo gruppo, avendo io la foto whatsapp visibile a tutti e non solo agli amici, non ci ho capito piu niente perchè come ho visto io le foto profilo di quei partecipanti loro possono aver visto la mia( solo dopo un po' di minuti ho provveduto a rimuovere foto visibile a tutti)
Infatti ho trovato questo comportamento davvero molto leggero e mi è dispiaciuto tanto, perchè ora il mio numero è associato all'hiv per tutti quei paetecipanti tra cui c'erano anche volti noti della mia città, pur avendo poi tolto foto visibile a tutti su whatsapp( ho lasciato modalità visibile solo agli amici che ho registrato sul mio cell).
Non faccio questo post per demonizzare quello che ha fatto questo attivistà che per quanto grave a mio parere, so che è stato fatto in buona fede e so che questa persona è molto altruista nonchè buona (anche se ripeto rimango sbigottito della leggerezza di fare un gruppo whatsap)
Quello che vorrei capire è se c'è qualcosa che mi sfugge adesso ossia: una persona attraverso il mio numero può risalire a me sui social o comunque al mio nome e cognome?
Premetto che non ho impostato su fb quell'opzione che ti trova immettendo il tuo numero di telefono che quindi non è collegato al mio fb,ma c 'è altro , altre app che forse sto sottovalutando?
Sono una persona che tiene molto alla privacy sull'hiv, ma proprio tanto
Quello che mi inqueita è che tempo fa un ragazzo mi disse il mio nome e cognome di fb tramite una , a suo dire, app ch aveva sul cellulare che dal numero ricavava profilo fb, nonistante io non ho asssocitao il mio numero a fb e ho fatto anche la prova per sicurezza e difatti non esce il mio nome immettendo su fb il numero. Fatto sta che sto tale mi trovò con questa "fantomatica app" o forse gli ero solo uscito tra i suggerimenti e mi disse sta scemenza.



cd4lover
Messaggi: 296
Iscritto il: sabato 16 aprile 2011, 23:39

Re: episodio su privacy che mi crea ansia

Messaggio da cd4lover » giovedì 19 ottobre 2017, 20:53

Brutta storia e francamente mi sembra un comportamento veramente pericoloso, anche se fatto senza fini malvagi. Specialmente in città non proprio enormi.
Ma è un gruppo di persone HIV+ o è misto? (visto che parli di volti noti nella città).
Per quanto riguarda il discorso privacy è impossibile risponderti, perchè dipende dai social che usi e dai siti che frequenti.
Prova innanzitutto a cercare il tuo numero su Google, idem il tuo nome e cognome (anche se non c'entra nulla...è sempre meglio non farsi indicizzare i propri profili dai motori di ricerca).
Se ti da molto fastidio inoltre, (momento ovvietà) valuta l'ipotesi di cambiare numero di telefono...è sempre un'ottima opportunità di fare una bella scrematura.
O tieniti un secondo numero per queste cose e per la gestione dei propri impeti sessuali...come faccio io 8-)


Terapia: feb. 2017 Triumeq
Farmaci precedenti: (Truvada - 6/11-3/14) - (Reyataz/r - Kivexa- 6/11-2/17)
Ultime analisi: feb. 2017- 1260 CD4+ (37.0%) - CD4/CD8 = 1.24 - VL <20
Diario: http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=2&t=419

Mangaaa
Messaggi: 337
Iscritto il: domenica 1 novembre 2015, 21:16

Re: episodio su privacy che mi crea ansia

Messaggio da Mangaaa » giovedì 19 ottobre 2017, 21:39

gruppo anche piuttosto ristretto di persone con hiv, due dei quali conoscevo di vista ma senza sapere avessero hiv.
ps: cd4 lover, cioè hai due numeri, uno che usi per incontri sessuali e uno per la vita quotidiana?



pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: episodio su privacy che mi crea ansia

Messaggio da pipotto » venerdì 20 ottobre 2017, 7:17

secondo me anche una semplicissima vendita su subito potrebbe intrecciare i numeri e le persone cioè anche se metti una vendita di una qualsiasi materiale e un conoscente che sa che vendi quello può incrociare i numeri di telefono con questo gruppo e quindi poterti sputtanare a casa mia 2+2 fa quattro quindi niente gruppo, se sei sicuro che non lo ha fatto con malizia allora lascia perere altrimenti denuncialo la cosa è gravissima



Mangaaa
Messaggi: 337
Iscritto il: domenica 1 novembre 2015, 21:16

Re: episodio su privacy che mi crea ansia

Messaggio da Mangaaa » venerdì 20 ottobre 2017, 10:14

il mio numero non è associato a subito o siti del genere ho provato a inserirlo su google e non è apparso nulla fortunatamente ma non vorrei mi sfuggisse altro.
In ogni caso se pure lo mettessi su subito tanto per dire, come farebbe a trovarmi questo ipotetico conoscente s+?



Mangaaa
Messaggi: 337
Iscritto il: domenica 1 novembre 2015, 21:16

Re: episodio su privacy che mi crea ansia

Messaggio da Mangaaa » venerdì 20 ottobre 2017, 10:15

skydrake tu che sei un cultore della privacy che mi dici?



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: episodio su privacy che mi crea ansia

Messaggio da skydrake » venerdì 20 ottobre 2017, 11:26

Che ritengo WhatsApp e Facebook due minacce alla Privacy.

Causa il mio ex ho cambiato tre volte il mio numero telefonico in tre anni.
La seconda volta ho avuto la malaugurata idea di mettere la prima è la seconda SIM nello stesso telefono dual SIM. Il nuovo numero lo avevo da neanche una settimana e lo avevo dato solo a tre persone fidate. Al che mi arriva un SMS dal mio ex che mi scriveva al nuovo numero dicendo cose tipo Ma dai, hai cambiato ancora numero?".
Ci ho pensato a lungo su come abbia potuto scoprire il nuovo numero.
O uno dei tre miei amici fidati mi aveva tradito, o WhatsApp si è messo a far ponte tra le due SIM inserito nello stesso telefono.

Facebook è persino peggio. Impostavo i filtri per la privacy più stretti, poi ogni tanto cambiano le condizioni e saltano.
Adesso l'ho svuotato il più possibile (anche della foto), messo alcune informazioni fuorvianti e non mi collego più di una volta ogni sei mesi. Con Facebook la privacy non esiste.

PS
Il software peggiore per la privacy che mi è capitato era Waze (un navigatore). Se autorizzi l'uso: accesso alla tua rubrica e dici si a tutto quello che ti chiede, geolocalizza i tuoi amici e ti fa geolocalizzare dagli altri utenti Waze.
Me ne sono accorto perché una volta stavo navigando e ho visto il mio dentista geolocalizzato sulla mappa....



pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: episodio su privacy che mi crea ansia

Messaggio da pipotto » venerdì 20 ottobre 2017, 12:22

Mangaaa ha scritto:il mio numero non è associato a subito o siti del genere ho provato a inserirlo su google e non è apparso nulla fortunatamente ma non vorrei mi sfuggisse altro.
In ogni caso se pure lo mettessi su subito tanto per dire, come farebbe a trovarmi questo ipotetico conoscente s+?
potrebbe già x pura casualità x esempio se il conoscente vede la vendita e sa che sei tu che la sta vendendo xche ti conosce allora attribuisce a quella vendita il numero che tu inconsciamente hai inserito quindi x casualità se vede il tuo numero sul gruppo 2+2 fa quattro, ma ci sono tante possibilità che si possono incrociare già è una cosa buona che Google abbia dato nessun risultato.
io niente gruppi x questo problema già non ci sto in quelli di lavoro mi sono rifiutato figurati in queste occasioni



Mangaaa
Messaggi: 337
Iscritto il: domenica 1 novembre 2015, 21:16

Re: episodio su privacy che mi crea ansia

Messaggio da Mangaaa » venerdì 20 ottobre 2017, 13:26

Ma nel mio caso con le cose scritte sopra, dovrei temere qualcosa in particolare?
Quali sono le app che si collegano al tuo cell? Come dicevo a fb non ho dato autorizzazione



cd4lover
Messaggi: 296
Iscritto il: sabato 16 aprile 2011, 23:39

Re: episodio su privacy che mi crea ansia

Messaggio da cd4lover » venerdì 20 ottobre 2017, 16:19

Si mangaaa ho 2 SIM per fare esattamente quello che hai detto.
Mentre per quanto riguarda facebook e simili ho fatto come skydrake...e cioè ho tolto quasi tutto...per quanto riguarda la storia del ponte tra le 2 sim é impossibile sky...avrai accidentalmente autorizzato qualcosa o magari hai salvato il numero della seconda sim e si è sincronizzato con qualche applicazione. O semplicemente qualcuno ha passato il tuo secondo numero. Le applicazioni non possono leggere il numero di telefono...le sim non contengono questo dato.
Io ho da anni 2 sim sullo stesso telefono e periodicamente verifico che nessuno abbia il mio numero principale e fino ad ora è tutto risultato perfettamente a posto.

Un consiglio che vi do è di non autorizzare mai applicazioni come whatsapp, a leggere il contenuto dei vostri messaggi.

Mangaa lo devi sapere tu che altro sito può avere il tuo telefono...oramai è un dato che può essere espresso e richiesto in praticamente qualsiasi servizio...pure Uber per esempio


Terapia: feb. 2017 Triumeq
Farmaci precedenti: (Truvada - 6/11-3/14) - (Reyataz/r - Kivexa- 6/11-2/17)
Ultime analisi: feb. 2017- 1260 CD4+ (37.0%) - CD4/CD8 = 1.24 - VL <20
Diario: http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=2&t=419

Rispondi