Creatinina...cazz#!

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Triumeq85
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 20:52

Re: Creatinina...cazz#!

Messaggio da Triumeq85 » domenica 22 ottobre 2017, 23:10

L'aumento della creatinina può essere associato alla riduzione della filtrazione glomerulare, cioè alla riduzione dell'efficacia dei reni nel depurare il sangue, tuttavia non è detto che sia così, può dipendere dalla dieta, dallo sport che si pratica, dagli integratori che si assumono e... Dal dolutegravir. Ma in questo caso, a quanto pare, non comporta alcuna riduzione della funzionalità dei reni (o almeno nell'arco delle 96 settimane di studio).

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk



Gabriel81
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 22:44
Località: Milano

Re: Creatinina...cazz#!

Messaggio da Gabriel81 » lunedì 23 ottobre 2017, 10:37

Anche io ho i valori un po’ sballati verso l’alto (non di molto) ma, essendo legato potenzialmente allo sport più che al Triumeq, il doc per adesso mi ha detto solo che li terremo monitorati e di bere molto di più a prescindere da quanto io già non faccio.


Una pianificazione attenta non sostituirà mai una bella botta di culo!

Triumeq85
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 20:52

Re: Creatinina...cazz#!

Messaggio da Triumeq85 » lunedì 23 ottobre 2017, 16:11

Gabriel81 ha scritto:Anche io ho i valori un po’ sballati verso l’alto (non di molto) ma, essendo legato potenzialmente allo sport più che al Triumeq, il doc per adesso mi ha detto solo che li terremo monitorati e di bere molto di più a prescindere da quanto io già non faccio.
Eh sì... Cmq credo sia un piccolo effetto collaterale del dolutegravir piuttosto che una questione legata allo sport, negli anni passati ne facevo molto e la quantità di creatinina comunque non ha mai superato il limite massimo del range di normalità.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Creatinina...cazz#!

Messaggio da Blast » lunedì 23 ottobre 2017, 20:08

Anch'io oggi avevo livelli di cpk da infarto in corso e la dottoressa ha spalancato gli occhi. Poi le ho detto che il giorno prima avevo fatto un allenamento intenso e mi ha detto "ah ok tutto apposto"


CIAO GIOIE

rapier
Messaggi: 100
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2007, 15:35

Re: Creatinina...cazz#!

Messaggio da rapier » martedì 24 ottobre 2017, 18:06

Non preoccup se la creatinina rimane un po’ alta
Se l’aumento è il Triumeq a causarlo non abbiate paura.
Se dopo 6 -8 mesi di Triumeq la creatinina non si arresta e l’aumento continua è molto probabile che non sia il Triumeq il responsabile.
Comunque la creatinina che circola nel sangue dovuta al farmaco non fa testo nella valutazione della funzione renale.
Le formule empiriche che calcolano il filtrato glomerulare andrebbero lette in modo differente non considerando la maggiorazione di creatinina da Triumeq.



Rispondi