Viremia sopra 20 copie

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Mangaaa
Messaggi: 337
Iscritto il: domenica 1 novembre 2015, 21:16

Viremia sopra 20 copie

Messaggio da Mangaaa » domenica 15 ottobre 2017, 19:01

Ciao, scusatemi nelle ultime due analisi ( negli ultimi 8 mesi quindi) ho avuto una volta viremia a 35 copie , un'altra a 28 copie. Che significa?
Prima ero sempre irrilevabile, il dottore è sempre sbrigativo e dice che non è niente ma vorrei capire pure io. Da quante copie si considera IRRILEVABILE?
Quella questione della non contagiosità se irrilevabile vale anche per me? Non lo dico perché ho rapporti non protetti ma perchè starei più tranquillo, ma vorrei sapere la realtà non cose dette solo per tranquillizzarmi.
Può essere un segno di possibile fallimento terapia?
Il mio laboratorio considera non rilevabile dalle 20 in giù.



Clarknap
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 13 giugno 2017, 20:39

Re: Viremia sopra 20 copie

Messaggio da Clarknap » lunedì 16 ottobre 2017, 11:46

Ciao Manga, stai tranquillo, il valore di 28 o 35 è un valore che il laboratorio ti da molto preciso. Evidentemente utilizza il test che non rileva dalle 20 copie in giu!
Il ministero definisce negativizzato un soggetto anche con meno di 50/75 copie. Quindi tu rientri perfettamente nel parametro. Ognuno risponde alla terapia in modo diverso e soprattutto in diverse fasi della vita. In periodi di forti stress o cattive abitudini magari vai a fare le analisi e ci sono 5/8 copie in più ma parliamo di valori al limite, come ben capirai. O esistono dei picchi dove ogni tanto il virus prolifera per un poco di tempo producendo qualche copia in più!
L'importante è essere aderenti alla terapia e condurre uno stile di vita sano. Al resto ci pensa il farmaco e l'infettivologo! Se avessi avuto un fallimento terapeutico non avevi così poche copie in più ma qualche centinaio!
Dormi tranquillo ;)



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Viremia sopra 20 copie

Messaggio da uffa2 » lunedì 16 ottobre 2017, 15:05

è abbastanza semplice: una cosa è l'irrilevabilità legata al test, che dipende dalla sensibilità del test (20, 40 o 50 copie/mL) un'altra il successo della terapia.

pensa che, mentre noi ci preoccupiamo per le 21 o 41 o 51 copie/mL, la soglia per dire "irrilevabile / trasmissibile" è di 200 copie!
Immagine
uffa2 in http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=12&t=6094&start=20#p91201 ha scritto:C’è una cosa che sono sicuro è sfuggita a molti.
Leggete bene la lettera dei CDC, leggetela più bene, e noterete una cosa: il confine dell’irrilevabilità NON è quello cui siamo abituati noi.
Da bravi europei abituati a vivere nel lusso, la nostra soglia è di 40, al massimo (orrore) 50 copie di virus per millilitro.
Non per i CDC, che invece scrivono:
CDC ha scritto:“Quando la terapia antiretrovirale produce la soppressione virale, definita come meno di 200 copie / mL o livelli non rilevabili, impedisce la trasmissione sessuale di HIV”.
Duecento copie.
Quattro, cinque o dieci volte i livelli che noi troviamo “il minimo della decenza” quando leggiamo i nostri esami.
Un ulteriore elemento di sicurezza, la prova che trasmettere l’HIV è veramente difficile.
Poi però, continuiamo a “fare gli europei”, e godiamoci le nostre soglie di 20, 40 o 50 copie :-)
quindi: va tutto bene ;-)


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: Viremia sopra 20 copie

Messaggio da pipotto » lunedì 16 ottobre 2017, 20:18

anche io sono stato irrilevabile x oltre 1 anno fino al 31/05/17 poi esami del 07/08/17 viremia 46, esami del 25/08/17 viremia 20 essendo la prima volta che mi è successo parlando con la mia dott. ero un pochino preoccupato lei invece nulla di particolare può accadere dice non preoccuparti.
ora il buon uffa ci tira il documento che già a 200 si e non infettivi molto ma molto meglio ora sono meno preoccupato



Javier80
Messaggi: 34
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 16:22

Re: Viremia sopra 20 copie

Messaggio da Javier80 » mercoledì 18 ottobre 2017, 11:36

Salve a tutti!
Purtroppo sono nuovo del forum. Intanto vi ringrazio per le preziosissime informazioni che date qui sul forum e per il supporto morale che se ne trae. Leggervi mi ha aiutato tantissimo in questa fase iniziale, per la serie se non ci foste bisognerebbe inventarvi.
Ultimo controllo (10 settembre) Carica Virale 19 copie, con un macchinario il cui limite di sensibilità è 20!
Forse per non avere la soddisfazione di vedere scritto "Undetectable". L'infettivologa mi ha detto che procede tutto bene (Al precedente controllo, a maggio, la CV era di 250 copie) , mi ha fissato i controlli per fine dicembre e ha detto che probabilmente cambierà la terapia da Truvada / Tivicay ad un regime monopillola.
Non ho ancora somatizzato la mia nuova condizione, ma tempo al tempo!



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Viremia sopra 20 copie

Messaggio da uffa2 » mercoledì 18 ottobre 2017, 13:42

Javier80 ha scritto:Ultimo controllo (10 settembre) Carica Virale 19 copie, con un macchinario il cui limite di sensibilità è 20!
ma tu sei undetectable, sei al di sotto dei limiti di sensibilità, e solo il fatto che curiosamente stessero usando dei test da studi clinici ti ha dato un numero; che siano 19, 40 o 51, lascia stare: sei al sicuro ;-)


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Javier80
Messaggi: 34
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 16:22

Re: Viremia sopra 20 copie

Messaggio da Javier80 » mercoledì 18 ottobre 2017, 16:56

uffa2 ha scritto:
Javier80 ha scritto:Ultimo controllo (10 settembre) Carica Virale 19 copie, con un macchinario il cui limite di sensibilità è 20!
ma tu sei undetectable, sei al di sotto dei limiti di sensibilità, e solo il fatto che curiosamente stessero usando dei test da studi clinici ti ha dato un numero; che siano 19, 40 o 51, lascia stare: sei al sicuro ;-)
Si infatti! così mi hanno detto durante la visita! :)



Diego70
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2017, 17:09

Re: Viremia sopra 20 copie

Messaggio da Diego70 » mercoledì 18 ottobre 2017, 22:22

Javier80 ha scritto:Salve a tutti!


Ultimo controllo (10 settembre) Carica Virale 19 copie, con un macchinario il cui limite di sensibilità è 20!
Forse per non avere la soddisfazione di vedere scritto "Undetectable". L'infettivologa mi ha detto che procede tutto bene (Al precedente controllo, a maggio, la CV era di 250 copie) , mi ha fissato i controlli per fine dicembre e ha detto che probabilmente cambierà la terapia da Truvada / Tivicay ad un regime monopillola.
Non ho ancora somatizzato la mia nuova condizione, ma tempo al tempo!

ciao, nemmeno io ho somatizzato e non so quanto tempo ci vorrà, visto che è una condizione da me non cercata, non voluta ma capitata... comunque dopo appena 2 mesi di triumeq, la carica virale si è abbassata a meno 40 copie, il minimo sotto al quale il laboratorio d'infettivologia del Policlinico di Modena non riesce più a contare. Pertanto adesso mi ritengo non infettivo, mentre siccome i CD4 sono ancora bassi, posso essere sempre oggetto di altre infezioni, quindi stare attento anche allo stress ed evitare persone con cattiva influenza su di me.... !



Javier80
Messaggi: 34
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 16:22

Re: Viremia sopra 20 copie

Messaggio da Javier80 » giovedì 19 ottobre 2017, 8:18

Diego70 ha scritto:
Javier80 ha scritto:

ciao, nemmeno io ho somatizzato e non so quanto tempo ci vorrà, visto che è una condizione da me non cercata, non voluta ma capitata... comunque dopo appena 2 mesi di triumeq, la carica virale si è abbassata a meno 40 copie, il minimo sotto al quale il laboratorio d'infettivologia del Policlinico di Modena non riesce più a contare. Pertanto adesso mi ritengo non infettivo, mentre siccome i CD4 sono ancora bassi, posso essere sempre oggetto di altre infezioni, quindi stare attento anche allo stress ed evitare persone con cattiva influenza su di me.... !
Di sicuro per nessuno di noi, la condizione è stata cercata, né tanto meno voluta, purtroppo ci è capitata. Si anche per me è stato un sollievo sapere di non essere più un pericolo per gli altri, ma il chiodo fisso è purtroppo sempre quello!



Clarknap
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 13 giugno 2017, 20:39

Re: Viremia sopra 20 copie

Messaggio da Clarknap » giovedì 19 ottobre 2017, 9:54

Javier80 ha scritto:
Diego70 ha scritto:
Javier80 ha scritto:

ciao, nemmeno io ho somatizzato e non so quanto tempo ci vorrà, visto che è una condizione da me non cercata, non voluta ma capitata... comunque dopo appena 2 mesi di triumeq, la carica virale si è abbassata a meno 40 copie, il minimo sotto al quale il laboratorio d'infettivologia del Policlinico di Modena non riesce più a contare. Pertanto adesso mi ritengo non infettivo, mentre siccome i CD4 sono ancora bassi, posso essere sempre oggetto di altre infezioni, quindi stare attento anche allo stress ed evitare persone con cattiva influenza su di me.... !
Di sicuro per nessuno di noi, la condizione è stata cercata, né tanto meno voluta, purtroppo ci è capitata. Si anche per me è stato un sollievo sapere di non essere più un pericolo per gli altri, ma il chiodo fisso è purtroppo sempre quello!
C'è chi se lo prende appositamente... Guarda il servizio delle iene! O perchè sono mentalmente spostati o perchè in altri paesi ti danno la pensione di invalidità e chi non ha nulla da perdere preferisce ammalarsi e prendersi i soldi....



Rispondi