Dubbio assunzione

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
kland
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 5 maggio 2017, 19:39

Dubbio assunzione

Messaggio da kland » giovedì 5 ottobre 2017, 15:08

Ciao ragazzi, ho un dubbio.
La scorsa settimana sono uscito a cena un paio di volte dopo il normale orario di assunzione delle pillole (Descovy e Tivicay).
Ho mangiato solo un pacchetto di cracker prima della cena per poterle prendere a stomaco pieno, può essere un problema? Nel senso che è necessario un vero e proprio pasto?
Posso prenderle a stomaco vuoto secondo voi se poi mangio successivamente?
Probabilmente sono paranoie inutili, ma l’ultima cosa che vorrei sono resistenze.
Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Re: Dubbio assunzione

Messaggio da rosso80 » giovedì 5 ottobre 2017, 15:18

Nè il Tivicay nè il Descovy richiedono l'assunzione di calorie.

Comunque non ti pare di esagerare? Cioè a me sembri totalmente ossessivo-compulsivo.
Fossi in te andrei da uno psicologo, perché hai paranoie assurde. Tra l'altro non sei fresco di diagnosi ed hai anche ottimi valori.
L'unico tuo problema è la tua ossessione, che oramai penso abbia assunto aspetto patologici, mandando in secondo piano il problema del virus.

Rilassati!


Don't give up!

pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: Dubbio assunzione

Messaggio da pipotto » giovedì 5 ottobre 2017, 17:01

se posso dire la mia è successo a me 2 volte in tutto (isentress e all'epoca truvada?) quindi il truvada da quel che so va preso a stomaco pieno la mia dottoressa dicendogli che in quelle 2 volte avevo mangiato 2 pacchi di crackers a detto che va bene, questo è scaturito dal fatto che la scorsa volta la mia viremia era aumentata se cosi si può dire a 40 quindi era lei che mi faceva domande x capire il xche.
alla fine si crede che la viremia sia aumentata x il cambio truvada/descovy questo lo capiremo domattina che ho i nuovi risultati



rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Re: Dubbio assunzione

Messaggio da rosso80 » giovedì 5 ottobre 2017, 17:48

Nemmeno il Truvada prevede l'assunzione di un tot di calorie prima di essere assunta.
Sono pochi i farmaci che prevedono l'assunzione di un tot di calorie per non inficiarne l'efficacia, come l'Eviplera.
L'assunzione di cibo prima della terapia, anche per quelle terapie - la maggior parte - che non prevedono la previa assunzione di un tot di calorie, ne aumentano solo l'assorbimento. Di certo il prenderle a stomaco vuoto non comporta l'insorgenza di resistenza o normali blip viremici.

Meglio non alimentare inutili ipocondrie. ;)


Don't give up!

kland
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 5 maggio 2017, 19:39

Re: Dubbio assunzione

Messaggio da kland » giovedì 5 ottobre 2017, 17:51

rosso80 ha scritto:Nè il Tivicay nè il Descovy richiedono l'assunzione di calorie.

Comunque non ti pare di esagerare? Cioè a me sembri totalmente ossessivo-compulsivo.
Fossi in te andrei da uno psicologo, perché hai paranoie assurde. Tra l'altro non sei fresco di diagnosi ed hai anche ottimi valori.
L'unico tuo problema è la tua ossessione, che oramai penso abbia assunto aspetto patologici, mandando in secondo piano il problema del virus.

Rilassati!
Ho scoperto tutto a maggio e anche se sono passati 4 mesi, questa cosa non è comunque una passeggiata e sto ancora imparando a gestirla.
Se tu sei stato in grado di superare tutto e imparare come gestire la situazione in meno di 4 mesi, sono felice per te.
Sarò anche paranoico, ma voglio fare le cose per bene, e ho trovato persone qui dentro che mi hanno dato una mano, perciò perdonami se posso sembrare “ossessivo-compulsivo” e se per te dovrei andare da uno psicologo, ma ho sempre considerato questo forum come una comunità di mutuo aiuto per tutti, anche i più problematici e paranoici come me.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Re: Dubbio assunzione

Messaggio da rosso80 » giovedì 5 ottobre 2017, 21:14

Pensavo lo fossi da più tempo.
Sono stato un po' brusco con te e me ne scuso ma la sostanza resta invariata. Hai troppe ossessioni riguardo l'assunzione della terapia.
L'invito poi a rivolgersi ad uno psicologo non è un'offesa.
Aiuta.


Don't give up!

kland
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 5 maggio 2017, 19:39

Re: Dubbio assunzione

Messaggio da kland » giovedì 5 ottobre 2017, 22:21

rosso80 ha scritto:Pensavo lo fossi da più tempo.
Sono stato un po' brusco con te e me ne scuso ma la sostanza resta invariata. Hai troppe ossessioni riguardo l'assunzione della terapia.
L'invito poi a rivolgersi ad uno psicologo non è un'offesa.
Aiuta.
Lo so, ci mancherebbe, è solo che vorrei che diventasse tutto più tranquillo senza complicazioni e per farlo, voglio ridurre al minimo i miei errori, ne ho già fatti abbastanza :)



rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Re: Dubbio assunzione

Messaggio da rosso80 » giovedì 5 ottobre 2017, 23:05

Mi fa piacere che ci siam chiariti.
Cmq, per rispondere alla tua domanda in maniera più esaustiva, ti dico che:

1. La tua terapia non richiede apporto calorico per essere efficace
2. Le sostanze che interferiscono con le terapie antivirali sono:
  • pompelmo
  • artiglio del diavolo
  • erba di san giovanni (anche detta iperico)
Altre sostanze con cui devi stare attento le trovi sui foglietti illustrativi dei tuoi farmaci, reperibilibi anche on line.
In genere si tratta di antiacidi.

Quindi, fondamentalmente, ti basta prendere la pillola sempre alla stessa ora più o meno e stai a posto.
Non è nemmeno richiesta l'assunzione ad orari troppo precisi tra le altre cose.

Quindi, quando ti dico di rilassarti riguardo all'assunzione della terapia, mi riferisco a questo.

Anche se saltassi per un giorno la terapia non succederebbe nulla di catastrofico... insomma Take it easy! ;)


Don't give up!

kland
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 5 maggio 2017, 19:39

Re: Dubbio assunzione

Messaggio da kland » venerdì 6 ottobre 2017, 6:18

rosso80 ha scritto:Mi fa piacere che ci siam chiariti.
Cmq, per rispondere alla tua domanda in maniera più esaustiva, ti dico che:

1. La tua terapia non richiede apporto calorico per essere efficace
2. Le sostanze che interferiscono con le terapie antivirali sono:
  • pompelmo
  • artiglio del diavolo
  • erba di san giovanni (anche detta iperico)
Altre sostanze con cui devi stare attento le trovi sui foglietti illustrativi dei tuoi farmaci, reperibilibi anche on line.
In genere si tratta di antiacidi.

Quindi, fondamentalmente, ti basta prendere la pillola sempre alla stessa ora più o meno e stai a posto.
Non è nemmeno richiesta l'assunzione ad orari troppo precisi tra le altre cose.

Quindi, quando ti dico di rilassarti riguardo all'assunzione della terapia, mi riferisco a questo.

Anche se saltassi per un giorno la terapia non succederebbe nulla di catastrofico... insomma Take it easy! ;)
Grazie mille dei consigli, è di questo che ho bisogno :)



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Dubbio assunzione

Messaggio da Blast » venerdì 6 ottobre 2017, 18:53

Io prendo Eviplera, che richiede tipo 400-500 kcal. Oggi me so magnato mezzo piatto de pasta schifosa e mezza scondita perchè andavo di fretta. Na volta me la so proprio dimenticata (1 volta in 2 anni). Di solito la prendo alle 14, ma mi capita mediamente 1 volta ogni 2 mesi di prenderla anche alle 16 o alle 17. A volte la prendo alle 14, a volte alle 13, a volte alle 15. E non ho mai avuto blips o resistenze. Insomma, basta che prendi sta pasticca ogni giorno, e a orari più o meno decenti e non ti formalizzi più di tanto (ovviamente senza essere superficiali e menefreghisti), a maggior ragione se la tua terapia non necessita di essere presa a stomaco pieno.
Comunque l'importante è raggiungere l'irrilevabilità ed essere quindi più fiscali soprattutto nei primi mesi.


CIAO GIOIE

Rispondi