Rapporti tra sieropositivi

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
GiulioCesare
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 27 settembre 2017, 14:49

Rapporti tra sieropositivi

Messaggio da GiulioCesare » sabato 30 settembre 2017, 12:07

Perdonate l'ignoranza, mi assalgono ancora tanti di quegli interrogativi che poi davanti all'infettivologo me ne scordo almeno la metà.

Poniamo il caso che due sieropositivi/e (verosimilmente di ceppo diverso) s'incontrino, si piacciano, instaurino una relazione e ad un certo punto decidano di avere rapporti sessuali non protetti.
Escludendo ovviamente la miriade di altre magagne sessualmente trasmissibili, se entrambi sono in cura e con viremia azzerata corrono comunque un rischio anche minimo di sviluppare resistenze e/o problemi di sorta?

E se uno dei due non è in cura?
Oppure se uno dei due è in cura ma con viremia non azzerata?
Può accadere che tra un prelievo e il successivo si rialzi la viremia anche se è azzerata da oltre 6 mesi?



Naive86
Messaggi: 66
Iscritto il: domenica 9 luglio 2017, 15:31

Re: Rapporti tra sieropositivi

Messaggio da Naive86 » sabato 30 settembre 2017, 12:24

Il mio infettivologo dice che se si ha lo stesso ceppo, si fa la stessa terapia e si è irrilevabili entrambi si possono avere rapporti non protetti, parlando con me e il mio compagno e non di rapporti occasionali ovviamente.
Quindi niente rapporti non protetti con ceppi diversi o viremia rilevabile in uno dei due o se si assumono antiretrovirali diversi, perché si potrebbero sviluppare resistenze, anche con viremia azzerata.
Non so se è giusto, ma spero di sì visto che lo dice un medico.



Hope!
Messaggi: 449
Iscritto il: domenica 19 giugno 2016, 0:44

Re: Rapporti tra sieropositivi

Messaggio da Hope! » sabato 30 settembre 2017, 22:20

Naive86 ha scritto:Il mio infettivologo dice che se si ha lo stesso ceppo, si fa la stessa terapia e si è irrilevabili entrambi si possono avere rapporti non protetti, parlando con me e il mio compagno e non di rapporti occasionali ovviamente.
Quindi niente rapporti non protetti con ceppi diversi o viremia rilevabile in uno dei due o se si assumono antiretrovirali diversi, perché si potrebbero sviluppare resistenze, anche con viremia azzerata.
Non so se è giusto, ma spero di sì visto che lo dice un medico.
A me sembra strano cio che ha detto il tuo medico, se siete entrambi con viremia azzerata non siete infettivi quindi tecnicamente non ci dovrebbero essere problemi. Cioe se si ha hiv con viremia azzerata da almeno 6 mesi si puo fare sesso non protetto con partner negativo mentre hiv entrambi no? Strano



Naive86
Messaggi: 66
Iscritto il: domenica 9 luglio 2017, 15:31

Re: Rapporti tra sieropositivi

Messaggio da Naive86 » domenica 1 ottobre 2017, 10:43

Hope forse mi sono spiegato male.
Lui ha detto che se si fa la stessa cura è ok ma se si assumono antiretrovirali diversi, anche se entrambi con viremia azzerata, meglio sesso protetto.



GiulioCesare
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 27 settembre 2017, 14:49

Re: Rapporti tra sieropositivi

Messaggio da GiulioCesare » domenica 1 ottobre 2017, 16:52

Grazie ragazzi.
Ok per sicurezza facciamo che dovrò rassegnarmi all'uso del condom per il resto della mia vita.

Pensavo ingenuamente che orientarsi verso chi abbia lo stesso problema sarebbe stato d'aiuto e sostegno, risolverebbe un sacco di rogne come i pregiudizi e le paure.. ma già trovare un altra donna la vedo dura, che abbia lo stesso ceppo ancor più improbabile, e che utilizzi pure lo stesso farmaco sarebbe proprio un miracolo!! :D

Quindi se si vuol sperare di poter avere un giorno rapporti non protetti con la propria compagna/o la miglior soluzione è di orientarsi verso sieronegativi, essere ovviamente in condizione di non trasmetterlo e magari fargli assumere la PrEP per ulteriore sicurezza, dico bene?



barbalunga
Messaggi: 110
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2016, 18:19

Re: Rapporti tra sieropositivi

Messaggio da barbalunga » domenica 1 ottobre 2017, 17:34

ciao, a logica seguendo i risultati degli ultimi studi pluriennali se siete entrambi in viremia azzerata da piu di 6 mesi *non siete contagiosi* (mettetevelo bene in testa) e lo potete fare non protetto



Gabriel81
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 22:44
Località: Milano

Re: Rapporti tra sieropositivi

Messaggio da Gabriel81 » lunedì 2 ottobre 2017, 11:05

Naive86 ha scritto:Hope forse mi sono spiegato male.
Lui ha detto che se si fa la stessa cura è ok ma se si assumono antiretrovirali diversi, anche se entrambi con viremia azzerata, meglio sesso protetto.

Ma che sciocchezza


Una pianificazione attenta non sostituirà mai una bella botta di culo!

uffa2
Amministratore
Messaggi: 6760
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Rapporti tra sieropositivi

Messaggio da uffa2 » lunedì 2 ottobre 2017, 13:39

ho il sospetto che ci vorrà un pochettino, prima che i nostri infettivologi siano raggiunti dall'informazione che persino per i CDC #uequalsu #iugualei... nella migliore tradizione...


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Naive86
Messaggi: 66
Iscritto il: domenica 9 luglio 2017, 15:31

Re: Rapporti tra sieropositivi

Messaggio da Naive86 » lunedì 2 ottobre 2017, 14:00

Mah, se non lo sanno loro... Fatto sta che a noi ha detto che tra s+ con viremia azzerata ma in cura con farmaci differenti possono aumentare i rischi di resistenze.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Rapporti tra sieropositivi

Messaggio da Blast » lunedì 2 ottobre 2017, 18:37

se io fossi fidanzata i condom li userei per fare le palline dell'albero di natale


CIAO GIOIE

Rispondi