Lamivudina + dolutegravir

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Peppina
Messaggi: 97
Iscritto il: martedì 12 luglio 2016, 12:14

Lamivudina + dolutegravir

Messaggio da Peppina » lunedì 25 settembre 2017, 19:45

Ciao a tutti.
Sono in terapia con triumeq da giugno 2015.
Irrilevabile dopo 20 giorni (cv all'inizio 11000)
A maggio avevo 800 cd4 e rapporto 1,7.
Quindi tutto bene.

In settimana faccio gli esami (ora mi controllano ogni 6 mesi) e l'infettivologa mi ha detto che se tutto procede così bene potrei passare alla biterapia lamivudina+dolutegravir.

So che qui ci sono alcune persone che hanno questa terapia.

La domanda è: questo alleggerimento di terapia ha giovato a voi per quanto riguarda gli effetti collaterali dell'abacavir?

Io tollero triumeq bene. A parte il primo mese con dissenteria poi basta.
Devo però prenderlo a stomaco pieno sennò mi viene nausea e dopo l'assunzione resto stanca e rimbambita per un paio d'ore.

Poi vabbè sono anche un po' depressa e dormo male e ho un po' di tachicardia ogni tanto ma qui non saprei se è la terapia o il mio mood o la menopausa (ebbene sì non mi faccio mancare niente!).

Grazie di [HEAVY BLACK HEART]️.
Vi voglio bene. [emoji7]




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Lamivudina + dolutegravir

Messaggio da skydrake » lunedì 25 settembre 2017, 22:16

Io sto prendendo la biterapia Lamivudina+Dolutegravir.
Mi pare acqua fresca.
Dormo benissimo (ma ho avuto sempre una buona qualità del sonno), mai avuto tachicardie, mai caduto in depressione (tranne nel periodo dopo il contagio, ma la causa non era farmacologica).
Mai provato il Triumeq e l'Abacavir.



Siciliano85
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 12 novembre 2016, 0:19

Re: Lamivudina + dolutegravir

Messaggio da Siciliano85 » mercoledì 27 settembre 2017, 22:22

Ciao . Io da un anno che sono con questa formula , e tutto procede bene . Poi da quando sono passato a rezolsta ancora meglio a parte il primo periodo. L'unica cosa un Po sballata e il colesterolo. Poi per il resto tutto benissimo. Come dice sky acqua fresca neanche più lo stomaco gonfio non la cambierei mai .



Peppina
Messaggi: 97
Iscritto il: martedì 12 luglio 2016, 12:14

Re: Lamivudina + dolutegravir

Messaggio da Peppina » martedì 17 ottobre 2017, 14:51

Ho appena inghiottito per la prima volta due piccole pastigliette: una di lamivudina e l'altra di dolutegravir ... [emoji6]
Quindi oggi per la prima volta dopo 2 anni e mezzo non prendo abacavir.
Vediamo un po' come va ...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Lamivudina + dolutegravir

Messaggio da skydrake » martedì 17 ottobre 2017, 15:54

Il tuo stomaco e il tuo intestino sicuramente ringrazieranno.

Forse ti sparirà anche l'effetto rimbambimento nelle due ore successive (a causarlo poteva essere l'Abacavir ma anche il Dolutegravir). Riguardo alla leggera depressione, quella può essere data dal Dolutegravir, come dall'Abacavir come da una terza causa. Vedremo.



Peppina
Messaggi: 97
Iscritto il: martedì 12 luglio 2016, 12:14

Re: Lamivudina + dolutegravir

Messaggio da Peppina » martedì 24 ottobre 2017, 23:20

A più di una settimana di terapia senza abacavir, ma solo lamivudina+ dolutegravir devo dire che è totalmente sparito il senso di nausea, pesantezza di stomaco e rimbambimento per le due ore successive all'assunzione.
Mi sembra veramente di non prendere nulla.
ZERO effetti collaterali.
Sono contenta.
Gli altri sintomi ... depressione, insonnia e tachicardia sono più riconducibili (detto sia dalla psichiatra che dal l'infettivologa) alla menopausa.
A sto punto serve la ginecologa che vedrò fra poco.

Comunque sono contenta per la terapia alleggerita. Evviva!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



annobisesto
Messaggi: 110
Iscritto il: sabato 20 maggio 2017, 13:41

Re: Lamivudina + dolutegravir

Messaggio da annobisesto » giovedì 26 ottobre 2017, 17:47

Ciao Peppina,
leggo con piacere che stanno iniziando ad alleggerire le terapie, il dolutegravir è davvero potente! Sono contento che ti sei lasciata alle spalle l'effetto fattone dovuto all'Abacavir, anche se molti ci invidiano che possiamo sballarci nel salotto di casa nostra tutti i giorni :lol:
Che voi sappiate solo alcuni ospedali usano questo protocollo PADDLE o potrei averlo pure io a Careggi?
Oppure lo studio SWORD che combina dolutegravir con rilpivirine?

Buona serata!



Peppina
Messaggi: 97
Iscritto il: martedì 12 luglio 2016, 12:14

Re: Lamivudina + dolutegravir

Messaggio da Peppina » giovedì 26 ottobre 2017, 20:44

Fra l'altro mi sento anche un po' più energica.
Cioè quella sensazione di perenne stanchezza di sottofondo non la sento quasi più.
Ho più energia!
Evviva evviva!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Triumeq85
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 20:52

Re: Lamivudina + dolutegravir

Messaggio da Triumeq85 » sabato 23 dicembre 2017, 11:22

annobisesto ha scritto:Ciao Peppina,
leggo con piacere che stanno iniziando ad alleggerire le terapie, il dolutegravir è davvero potente! Sono contento che ti sei lasciata alle spalle l'effetto fattone dovuto all'Abacavir, anche se molti ci invidiano che possiamo sballarci nel salotto di casa nostra tutti i giorni [emoji38]
Che voi sappiate solo alcuni ospedali usano questo protocollo PADDLE o potrei averlo pure io a Careggi?
Oppure lo studio SWORD che combina dolutegravir con rilpivirine?

Buona serata!
So con certezza che questa biterapia a Siena la somministrano da diverso tempo... Probabilmente stanno seguendo una sperimentazione (ma non ti so dire se rientra nel PADDLE, che mi pare inizialmente considerava lamivudina con atazanavir/r e darunavir/r).
So con certezza che medici e pazienti sono molto soddisfatti di come procede lo studio, immagino che i dati siano presentati al prossimo ICAR, inoltre a breve dovrebbero essere pronti anche i dati sullo studio GEMINI che valuta questa biterapia anche come terapia INIZIALE (nel nostro caso di tratta di una più semplice terapia di mantenimento).

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk



dolcemela87
Messaggi: 129
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2017, 15:38

Re: Lamivudina + dolutegravir

Messaggio da dolcemela87 » sabato 23 dicembre 2017, 14:39

Bene sarà il.mio prossimo obbiettivo tra qualche mese o.un anno , voglio prendere meno robine possibili . Per ora Triumeq.



Rispondi