rilpivirina o darunavir?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Mariuccio
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 20:44

rilpivirina o darunavir?

Messaggio da Mariuccio » lunedì 11 settembre 2017, 20:51

Salta agli occhi, nel confrontare le linee guida americane con quelle italiane , il fatto che la rilpivirina viene considerata prima scelta in Italia e il darunavir seconda, nelle LG americane accade il contrario.
Sorvoliamo sul medico che ti telefona se salti il prelievo e palle varie presenti nelle LG italiane



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: rilpivirina o darunavir?

Messaggio da skydrake » lunedì 11 settembre 2017, 21:00

Mariuccio ha scritto:Salta agli occhi, nel confrontare le linee guida americane con quelle italiane , il fatto che la rilpivirina viene considerata prima scelta in Italia e il darunavir seconda, nelle LG americane accade il contrario.
Sorvoliamo sul medico che ti telefona se salti il prelievo e palle varie presenti nelle LG italiane
Aspetta,
anche Italia la Rilpivirina non è consigliata come terapia d'attacco per chi ha viremia superiore a 100.000 mentre il Prezista è un ottimo farmaco per iniziare, visto l'altissima barriera genetica (mi pare la più alta dopo il Kaletra), che lo rende robustissimo (il primo mese o due sono delicati, finché non si azzera la viremia è più facile sviluppare resistenze).
Viceversa, sul lungo periodo la Rilpivirina ha meno effetti collaterali, mentre il Prezista a molti fa aumentare trigliceridi e colesterolo (oltre ad interagire con moltissimi altri farmaci).



alex72
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 22:52

Re: rilpivirina o darunavir?

Messaggio da alex72 » giovedì 14 settembre 2017, 10:17

Bella domanda.Io da 10 anni prendo inibitori della proteasi e vorrei capire da qualcuno che li ha abbandonati come si è trovato dopo.



Rispondi