Steatosi epatica: può essere causata/facilitata dai farmaci?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Steatosi epatica: può essere causata/facilitata dai farm

Messaggio da skydrake » lunedì 18 settembre 2017, 13:27

Grissom ha scritto:Sky, tu avevi parlato degli effetti pesanti dello Stribild, non del Triumeq
Aspetta.
Il Triumeq può (e può non significa deve) avere effetti collaterali pesanti di natura psicotropa, lo Stribild provoca più facilmente un peggioramento del profilo lipidico (colesterolo e trigliceridi), anche se quest'ultimi sono sempre una questione statistica: la reazione personale varia moltissimo, per alcuni è acqua fresca, ad altri no.

DueOpposti parla di profilo lipidico.
Parliamo quindi di effetti collaterali differenti.

Se esistesse l'antiretrovirale perfetto senza effetti collaterali per tutti i pazienti, allora il lavoro di scelta dell'infettivologo sarebbe facile. Spetta a lui scegliere il più opportuno per il paziente, vedere quale sarà la sua reazione personale e fare le valutazioni del caso.



Grissom
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 25 novembre 2014, 13:47

Re: Steatosi epatica: può essere causata/facilitata dai farm

Messaggio da Grissom » mercoledì 20 settembre 2017, 22:10

skydrake ha scritto: Faccio notare che il peggioramento del profilo lipidico, oltre alle cattive abitudini alimentari (e alla sedentarietà) è correlato soprattutto agli inibitori della proteasi. Io ho dovuto abbandonare il Prezista (che altrimenti mi trovavo benissimo) per il Tivicay proprio per questo motivo (ed infatti sono scesi di molto). Gli altri antiretrovirali possono avere tale effetto collaterale, ma è molto più raro.
Ora sono un po' confuso, sky. Nello Stribild non ci dovrebbe essere questa tipologia di farmaci, giusto?
Chissà se col Genvoya la situazione potrà leggermente migliorare.
In ogni caso, ci ho dato dentro con un'alimentazione molto più sana. Ho detto addio ai grassi, ai dolci, ai gelati, mangio solo pasta e riso integrale. Vediamo che cosa succederà alle prossime analisi.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Steatosi epatica: può essere causata/facilitata dai farm

Messaggio da skydrake » giovedì 21 settembre 2017, 14:26

Come no? Nello Stribild c'è il Cobicistat.
Anche lui è un booster, inibitore del citocromo 3A4 come il Ritonavir.
Anzi, in fatto di profilo lipidico, dai primi studi a lungo termine pare persino essere peggio del Ritonavir (non sempre il nuovo è meglio):
http://www.eatg.org/news/lipids-improve ... darunavir/

In ogni caso, stiamo parlando di probabilità statistica che insorga o no un effetto collaterale. C'è chi mantiene un fegato in ottime condizioni assumendo di tutto, chi riesce ad andare in cirrosi col comune paracetamolo.



Grissom
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 25 novembre 2014, 13:47

Re: Steatosi epatica: può essere causata/facilitata dai farmaci?

Messaggio da Grissom » martedì 27 agosto 2019, 17:51

Mi inserisco in questo mio thread non proprio recente per un aggiornamento interessante.

Come ho già scritto due anni fa, nel 2015 mi era stata diagnosticata una steatosi epatica di medio-alto grado con due formazioni angiomatose e una cisti epatica, quadro confermato da un’ecografia di controllo del 2017.

Ho ripetuto l’ecografia la settimana scorsa e ora il fegato è normale. Sembrano scomparsi sia i due angiomi sia la cisti. A marzo ho cambiato drasticamente la dieta seguendo la dieta di un medico nutrizionista, che mi aveva detto di ripetere l’ecografia dopo 4 mesi di dieta, ma sospetto che forse il responsabile della normalizzazione epatica sia stato più lo switch alla duplice terapia Tivicay e Lamivudina (febbraio 2019) ad avere questo effetto. Da gennaio 2015 a febbraio 2019 ho preso ininterrottamente prima Stribild e poi Genvoya.

Che ne pensi Skydrake? Dieta o terapia o entrambi?



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Steatosi epatica: può essere causata/facilitata dai farmaci?

Messaggio da skydrake » martedì 27 agosto 2019, 19:08

Angiomi ?
Ma quelli non sparicono con nulla, tranne con un intervento chirurgico, da fare solo in caso di complicanze...



Grissom
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 25 novembre 2014, 13:47

Re: Steatosi epatica: può essere causata/facilitata dai farmaci?

Messaggio da Grissom » martedì 27 agosto 2019, 22:03

Eppure non li hanno visti. O erano accumuli di grasso legati alla steatosi o è meglio che rifaccia l’ecografia :/



topazio78
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 3 luglio 2019, 5:30

Re: Steatosi epatica: può essere causata/facilitata dai farmaci?

Messaggio da topazio78 » mercoledì 28 agosto 2019, 0:21

Fai una risonanza magnetica è più precisa. Anche io ho un angioma al fegato, di 5 cm, che controllo ogni anno e gli angiomi non spariscono per miracolo: o vengono asportati con intervento chirurgico o si rompono in seguito a traumi (e sono dolori).
Se con ulteriori ecografie è tutto spartito allora non erano angiomi. Il tecnico vede delle formazioni e le interpreta come vuole, ma solo esami più approfonditi tipo una risonanza magnetica con contrasto possono dirti cosa sono. Pensa xhe quando il tecnico vide quella massa nel mio fegato con l’ecografia la interpretò come una metastasi.



Grissom
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 25 novembre 2014, 13:47

Re: Steatosi epatica: può essere causata/facilitata dai farmaci?

Messaggio da Grissom » mercoledì 28 agosto 2019, 1:11

A suo tempo nel 2015 feci una tac con mezzo di contrasto: ovviamente dall’ecografia non si capiva bene di che natura fossero quelle masse. A me era stato detto che erano legati alla steatosi, però sul referto è chiaramente scritto che sono angiomi. Rifarò l’ecografia di sicuro.



Rispondi