Pareri PPE

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Jonny
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 1 settembre 2017, 16:10

Pareri PPE

Messaggio da Jonny » venerdì 1 settembre 2017, 19:02

Ciao a tutti,

vorrei condividere con voi la mia esperienza e approfittarne per chiedere dei pareri.

Da 2 giorni sono in terapia PPE iniziata dopo 34 ore da un'esposizione a rischio.
Nello specifico, si è trattato di sesso anale ricettivo con un ragazzo il cui stato sierologico non è noto.
Il tutto è durato per 10/15 secondi al massimo, il tempo di due penetrazioni, dopodiché abbiamo proseguito col preservativo.

La dottoressa che mi ha accolto allo Spallanzani di Roma in un primo momento era riluttante a prescrivermi una PPE, poi ha cambiato idea quando le ho riferito che il ragazzo, 3 settimane prima dell'evento, aveva avuto una febbre a 39 durata 3/4 giorni che non accennava a scendere neanche con antibiotico e tachipirina.

In buona sostanza, credo che la dottoressa abbia pensato:
rapporto anale scoperto (anche se di breve durata e senza eiaculazione) +
paziente fonte con stato sierologico non noto ma appartenente a una categoria a rischio +
blando ma pur plausibile sospetto di sieroconversione recente del paziente fonte.

RISULTATO: 1 capsula di ISENTRESS ogni 12h e 1 di TRUVADA ogni 24h per 28gg

Sono ancora al secondo giorno e la mia ansia è a livelli stratosferici. Per quanto non abbia ancora accusato effetti collaterali importanti, avverto un generale senso di spossatezza, una sensazione costante di orecchio tappato e la prima notte è stata turbata da sogni anomali che mai avevo fatto prima d'ora.

Per motivi che non voglio stare a elencare, il ragazzo con cui ho fatto sesso, che tra l'altro è in un'altra città, ha reagito dandomi del paranoico quando gli ho detto che ero in pensiero per il tipo di rapporto che avevamo avuto (figurarsi se sapesse che sono in PPE).
Mi ha detto che la prossima settimana farà le analisi, ma non so quanto fidarmi, sebbene un esito negativo sarebbe l'unico modo per interrompere questa terapia.

Ho il timore che stia commettendo un errore, che mi stia sottoponendo a un bombardamento farmacologico e di ansia esagerato in rapporto all'episodio occorso e, soprattutto, temo l'insorgere di effetti collaterali spiacevoli o, peggio, di danni permanenti al mio stato di salute.

Vorrei conoscere i vostri pareri a riguardo, sapere se secondo voi sto facendo la cosa giusta.

Grazie in anticipo a quanti vorranno intervenire.



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6761
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Pareri PPE

Messaggio da uffa2 » sabato 2 settembre 2017, 20:56

Se ti hanno dato la Profilassi Post Esposizione è perché i medici hanno valutato che il rischio ci fosse.
La PEP non viene data a tutti, i medici non sono "generosi", e la prescrivono solo quando ritengono che qualche rischio ci sia stato.
visto che te l'hanno prescritta, falla: preferisci un mese di farmaci o una vita di farmaci?


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

uffa2
Amministratore
Messaggi: 6761
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Pareri PPE

Messaggio da uffa2 » sabato 2 settembre 2017, 20:59

Jonny ha scritto:, soprattutto, temo l'insorgere di effetti collaterali spiacevoli o, peggio, di danni permanenti al mio stato di salute.
Qui c'è gente in terapia dai tempi del primo governo Prodi, e gode di eccelsa salute, altro che danni permanenti...


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Curioso
Messaggi: 435
Iscritto il: lunedì 29 agosto 2016, 23:11

Re: Pareri PPE

Messaggio da Curioso » domenica 3 settembre 2017, 9:16

effetti collaterali? ma no

ansia? si in effetti


la soluzione è la monogamia: il sesso ti crea ansia, quindi o devi rinunciarvi oppure devi avere un partner fisso



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Pareri PPE

Messaggio da Blast » domenica 3 settembre 2017, 13:17

è più probabile che venga un prolasso anale a furia di prenderlo dietro piuttosto che faccia danni permanenti la terapia :lol: :lol: :lol:


CIAO GIOIE

flavioxx
Messaggi: 1194
Iscritto il: domenica 27 marzo 2016, 18:13

Re: Pareri PPE

Messaggio da flavioxx » domenica 3 settembre 2017, 20:52

uffa2 ha scritto:
Jonny ha scritto:, soprattutto, temo l'insorgere di effetti collaterali spiacevoli o, peggio, di danni permanenti al mio stato di salute.
Qui c'è gente in terapia dai tempi del primo governo Prodi, e gode di eccelsa salute, altro che danni permanenti...
non ho capito il riferimento al Governo Prodi, e ai suo danni permaneti...Non ho seguito l'italia per vent'anni ma ora sto cercando di aggiornarmi con i poteri occulti di anglofili massoni intellighenzia intelligence (oss>CIA e IRD=Information Reserch department) giornalisti anticomunisti e l'elite dell'aristocrazia per capire cos'è l'italia fin dal suo nascere del 1861. Forse Prodi è stato il meno dannoso, a parte Spadolini...



Jonny
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 1 settembre 2017, 16:10

Re: Pareri PPE

Messaggio da Jonny » domenica 3 settembre 2017, 23:41

Innanzitutto vorrei scusarmi con tutti per aver scritto nel forum sbagliato: mea culpa, me ne sono accorto dopo.

Intanto grazie per i vostri commenti, alcuni divertenti, altri che mi hanno fatto riflettere.

So che queste "paturnie" fatte in casa di chi, da anni, convive con questa bestia di HIV possono apparire infondate e di cattivo gusto, ma il timore di aver fatto la scelta sbagliata ad acconsentire ad una terapia così pesante, quando magari non ce ne sarebbe stato bisogno, mi sta abbastanza tormentando.
A volte penso: "il rischio che ho corso è irrilevante, la smetto con queste pillole", poi subito dopo mi dico che se dovessi beccarmelo per aver sospeso la PPE non me lo perdonerei mai.
Insomma, una roulette russa...



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6761
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Pareri PPE

Messaggio da uffa2 » lunedì 4 settembre 2017, 9:27

Il fatto è che voi negativi avete un’idea eccessivamente “romantica” della nostra malattia.
È tutto molto più semplice: siamo stati infettati da un virus, prendiamo le nostre medicine e facciamo la stessa vita di <edit automatico> di tutti.
E quanto alle medicine, sono antiretrovirali, mica chemioterapie eroiche: li mandi giù, fanno il loro lavoro e nella stragrande maggioranza dei casi tutto finisce lì. Tu devi prendere pastiglie per un mese, i cui effetti collaterali saranno inferiori, ma di molto, a quelli di una terapia con gli antibiotici, deve essere così, visto che le stesse pastiglie che tu prendi per un mese noi le prendiamo tutti i giorni. Certo, possono esserci casi di ipersensibilità o di reazioni avverse individuali, in quel caso si cambia la terapia ed è finita lì, ma questo è un problema che non ti riguarda: il fastidio di prendere le pastiglie per te è a breve termine.
Fra venticinque giorni finirai le tue pastiglie e archivierai la pratica: se anche in questi venticinque giorni avessi delle reazioni avverse minori (c’è gente allergica alle merendine del resto) fai il piacere di andare avanti e di finire la tua terapia, due tre-giorni dopo l’ultima pastiglia, non resterà alcuna traccia nel tuo corpo, nel della PEP né del virus.
Mettiti l’anima in pace.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Rispondi