Erogazione farmaci

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Re: Erogazione farmaci

Messaggio da rosso80 » mercoledì 6 settembre 2017, 11:19

L'unico modo in cui Merlo81 può sincerarsi se la sua ASL fa eccezione è vedere sul sito della sua ASL o andarci di persona.

Comunque non è l'ASL del domicilio che paga i farmaci e le prestazioni. Da quel che so l'ASL della Regione Lazio chiede poi il rimborso alla mia ASL di residenza.


Don't give up!

skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Erogazione farmaci

Messaggio da skydrake » mercoledì 6 settembre 2017, 13:05

Ma solo in Toscana è capitato che una AUSL si mettesse a reinterpretare questa circolare ministeriale.
Le altre regioni sono più rispettose sul diritto alla salute.

Inviato dal mio SM-G800H utilizzando Tapatalk



Merlo81
Messaggi: 92
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2014, 13:49

Re: Erogazione farmaci

Messaggio da Merlo81 » giovedì 7 settembre 2017, 7:00

Quindi torna la mia domanda di base: se io sono seguito, ad esempio a Roma (e quindi la ricetta dei farmaci mi viene rilasciata da un ospedale romano) posso ritirare i farmaci nella farmacia Ospedaliera di Milano dove risiedo oppure mi fanno storie perché la ricetta è di un'altra regione?



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Erogazione farmaci

Messaggio da rospino » giovedì 7 settembre 2017, 7:09

Merlo81 ha scritto:Quindi torna la mia domanda di base: se io sono seguito, ad esempio a Roma (e quindi la ricetta dei farmaci mi viene rilasciata da un ospedale romano) posso ritirare i farmaci nella farmacia Ospedaliera di Milano dove risiedo oppure mi fanno storie perché la ricetta è di un'altra regione?
Dovresti chiederlo a Milano. Non esiste una risposta corretta valida in ogni parte d'Italia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Erogazione farmaci

Messaggio da Blast » giovedì 7 settembre 2017, 19:33

Io non credo proprio tu possa ritirare farmaci in qualsiasi ospedale. Puoi farti seguire forse da un ospedale in una regione diversa rispetto alla tua, per motivi di lavoro, studio, motivi di cura, ecc ecc, e quindi fare tutto in quella regione. Ma non credo proprio che prendi la ricetta in una regione e ritiri i farmaci dove ti pare in tutta Italia


CIAO GIOIE

Merlo81
Messaggi: 92
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2014, 13:49

Re: Erogazione farmaci

Messaggio da Merlo81 » venerdì 8 settembre 2017, 6:55

Assolutamente no. Non parlavo di prendere i farmaci ovunque. Parlavo di ritirarli nella farmacia Ospedaliera i cui ho la residenza. Mi sono informato ed è come dicevano i ragazzi qui : anche se si chiede di avere un medico provvisorio per motivi di lavoro, salute ect.. Il costo delle prestazioni viene comunque addebitato alla regione in cui si ha la residenza mediante richiesta di rimborso. Quindi il costo dei farmaci è sempre a carico della Regione in cui si risiede...



rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Erogazione farmaci

Messaggio da rosso80 » venerdì 8 settembre 2017, 14:20

Cioè fammi capire. Tu vorresti farti le analisi nell'ospedale in cui hai il domicilio (e vivi abitualmente) e prendere i farmaci nella regione in cui hai la residenza (in cui vai occasionalmente)?

Ho capito bene? A che pro scusa. Io in mezza giornata a Roma, faccio analisi, visita e ritiro farmaci. Le analisi poi mi vengono inviate via mail.

Non capisco il senso di farmi le analisi, prelievo e visita a Roma e andare poi in un'altra regione per ritirare i farmaci, quando già mi trovo all'ospedale di roma.

Boh. Avrò capito male io forse, ma non riesco a seguire il senso di questa tua necessità.

Comunque i farmaci vengono presi dalla farmacia interna all'ospedale, quindi non credo si possa andare in un altra farmacia interna di un altro ospedale (anche se quello della residenza) per ritirare i farmaci.

So che le ricette che il mio medico curante di roma mi fa valgono per tutte le farmacie d'Italia, e mi è capitato di farmi fare ricette dal medico di roma, ma ritirarle altrove senza problemi. Ma parliamo di ricette per farmaci che prendi in farmacie normali, tipo non so cortisone e altra roba.


Don't give up!

Rispondi