rilpivirina a stomaco vuoto?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
maruman
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 22 agosto 2017, 2:44

rilpivirina a stomaco vuoto?

Messaggio da maruman » martedì 22 agosto 2017, 11:07

salve a tutti ,sono in terapia con tivicay+ rilpivirina che si prendono mangiando , se per una volta per forza maggiore si prendono senza mangiare va bene lo stesso o non mangiando si annulla efficacia ? grazie



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: rilpivirina a stomaco vuoto?

Messaggio da uffa2 » martedì 22 agosto 2017, 17:10

Come dice il paragrafo 5.2 del “riassunto delle caratteristiche del prodotto” di Edurant (rilpivirina):
  • Effetto del cibo sull’assorbimento
    Quando EDURANT è stata assunta a digiuno, l’esposizione a rilpivirina è stata di circa il 40% inferiore rispetto a quella riscontrata con la somministrazione del medicinale accompagnata da un pasto calorico normale (533 kcal) o un pasto altamente calorico a elevato contenuto di grassi (928 kcal).
    Quando EDURANT è stata assunta solo con una bevanda nutrizionale ricca di proteine, le esposizioni sono risultate il 50% più basse rispetto a quelle dopo assunzione con un pasto. EDURANT deve essere assunta durante un pasto per ottenere l’assorbimento ottimale.
    L’assunzione di EDURANT a digiuno o accompagnata da una sola bevanda nutrizionale, può generare una riduzione delle concentrazioni plasmatiche di rilpivirina, che potrebbe potenzialmente diminuire l’effetto terapeutico di EDURANT.
Insomma: devi mangiare.
Considera che non prendi solo Edurant ma anche Tivicay, perciò direi, in analogia con quel che succede con Eviplera, ti basta almeno un pasto leggero (390 calorie), meglio un pasto standard (540 calorie): beveroni proteici e pastrugni da happy hour NON valgono ;-)

Ancora una volta: approfondite questi temi con il vostro infettivologo.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

maruman
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 22 agosto 2017, 2:44

Re: rilpivirina a stomaco vuoto?

Messaggio da maruman » mercoledì 23 agosto 2017, 9:50

grazie



maruman
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 22 agosto 2017, 2:44

Re: rilpivirina a stomaco vuoto?

Messaggio da maruman » venerdì 25 agosto 2017, 13:00

avendo capito che a stomaco vuoto non va bene pensavo a questa soluzione , prendendo edurant sempre a cena alle 1800 se anticipo una volta di sei ore e poi gradualmente tipo ogni giorno sposto la cena fino a tornare alle 1800 si puo fare ? ringraziamo



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: rilpivirina a stomaco vuoto?

Messaggio da uffa2 » venerdì 25 agosto 2017, 14:30

se per finire sulla cena, anticipi il momento dell'assunzione non ci sono problemi


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

maruman
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 22 agosto 2017, 2:44

Re: rilpivirina a stomaco vuoto?

Messaggio da maruman » sabato 26 agosto 2017, 2:15

riepilogo ,anticipo assunzione e pasto dalle ore 18.00 ad ore 12.00 ,poi gradualmente nei prox giorni sposto di ogni 2 ore pasto ed endurant , 14,00 ,16.00 per tornare alle 18.00 come prima ? ringraziamo



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: rilpivirina a stomaco vuoto?

Messaggio da uffa2 » sabato 26 agosto 2017, 9:08

Non ci ho capito una fava.... Ma ora che fai?

Inviato utilizzando Tapatalk


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

maruman
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 22 agosto 2017, 2:44

Re: rilpivirina a stomaco vuoto?

Messaggio da maruman » sabato 26 agosto 2017, 10:58

mi spiego meglio, prox inizio mese ho un intervento di chirurgia plastica ( lipo) alle ore !8.00 della durata di 2 ore il chirurgo mi dice che poi non potrò mangiare nulla. prendo regolarmente il truvada alle 18,00 pensavo di prendere truvada senza mangiare , o posso anticipare assunzione alle ore 12.00 (mezzogiorno)per via che devono essere trascorsi dal ultimo pasto prima del intervento circa 6 ore ,e poi nei giorni seguenti riportavo assunzione del farmaco alle 18.00 grazie uffa 2



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

rilpivirina a stomaco vuoto?

Messaggio da rospino » sabato 26 agosto 2017, 15:28

maruman ha scritto:mi spiego meglio, prox inizio mese ho un intervento di chirurgia plastica ( lipo) alle ore !8.00 della durata di 2 ore il chirurgo mi dice che poi non potrò mangiare nulla. prendo regolarmente il truvada alle 18,00 pensavo di prendere truvada senza mangiare , o posso anticipare assunzione alle ore 12.00 (mezzogiorno)per via che devono essere trascorsi dal ultimo pasto prima del intervento circa 6 ore ,e poi nei giorni seguenti riportavo assunzione del farmaco alle 18.00 grazie uffa 2
Scusa ma sei in terapia con Truvada Tivicay o Edurant??? Perché parli di Edurant e Tivicay nel tuo primo post, ora invece di Truvada. Comunque scusa, non ti conviene anticipare l'assunzione alla mattina e proseguire in quel modo finché ti torna bene, e poi semplicemente ricominciare con l'assunzione pomeridiana? Tanto non è che cambi molto...
E comunque sarebbe bene che tu ne parlassi col tuo infettivologo. Potrebbe anche suggerirti altre soluzioni...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

maruman
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 22 agosto 2017, 2:44

Re: rilpivirina a stomaco vuoto?

Messaggio da maruman » lunedì 28 agosto 2017, 2:27

hai ragione mi sono confuso prendo edurant =tivicay ,comunque riparlando con chirurgo mi dice che dopo operazione posso mangiare si ma non sa in che quantità , per cui sposto assunzione alle 21.00 ( operazione la faccio al estero ,nascono sti malintesi per via della lingua )



Rispondi