genvoya ok e adesso?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
snipman

Re: genvoya ok e adesso?

Messaggio da snipman » giovedì 13 luglio 2017, 12:40

sky guarda hai ragione ma devi capire che l'eccesso stona,la maggior parte dee patologiedegli anziani attuali sono dovute a questa sorta di benessere del dopo guerra....io sono d'accordissimo a mangiare due volte a settimana carne bianca e non lavorata ma abbuffarsi tutti i giorni di carne assolutamente no e poi no ,il soggetto hiv+ deve stare ancora + attento a tutte le sostanze cancerogene o ossidative,in quanto la haart e una terapia altamente ossidativa e stressante a livello cellulare,prima cosa assolutamente proibita nel hiv+ il fumo ('aspettativa di vita precipita),proibita a sedentarietà,i cibi lavorati ,il sovrappeso e tutti comunque i fattori rischiosi



skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: genvoya ok e adesso?

Messaggio da skydrake » giovedì 13 luglio 2017, 15:06

snipman ha scritto:sky guarda hai ragione ma devi capire che l'eccesso stona,la maggior parte dee patologiedegli anziani attuali sono dovute a questa sorta di benessere del dopo guerra....io sono d'accordissimo a mangiare due volte a settimana carne bianca e non lavorata ma abbuffarsi tutti i giorni di carne assolutamente no e poi no ,il soggetto hiv+ deve stare ancora + attento a tutte le sostanze cancerogene o ossidative,in quanto la haart e una terapia altamente ossidativa e stressante a livello cellulare,prima cosa assolutamente proibita nel hiv+ il fumo ('aspettativa di vita precipita),proibita a sedentarietà,i cibi lavorati ,il sovrappeso e tutti comunque i fattori rischiosi
Ho scritto che siamo onnivori, non che siamo carnivori.

I nostri antenati si alimentavano al 70% di bacche e radici e al 30% di carne. Questa proporzione è rimasta grossomodo così almeno per chi fa intensa attività fisica e per i giovani. Per gli adulti sedentari si può scendere ulteriormente se si privilegiano fonti proteiche ad alta qualità (pesce, sopratutto quello azzurro, vista la contestuale frequente carenza di Omega3 nelle nostre latitudini), ma sotto le due volte a settimana è bene non scendere.

Non è solo una questione di B12, integrabile con fonti esterne (NON la spirulina, la B12 che contine ha una scarsa biodisponibilità).
Assieme alla carenza di B12, il principale problema di una dieta esclusivamente vegetariana sono gli Omega3. Quest'ultimi esistono in natura anche nei vegetali (esempio, nei semi oleosi) ma sempre e solo associati agli Omega6, in proporzioni tali per cui se uno dovesse raggiungere l'apporto giornaliero Omega3 deve necessariamente assumere una quantità enorme omega 6. Quantità eccessive di Omega6 fanno aumentare il livello basale di acido arachidonico, a sua volta protoinfiammatorio.
snipman ha scritto:il soggetto hiv+ deve stare ancora + attento a..
....ad assumere sufficienti quantità di pesce o anche carne (o al limite integrare con B12 e Omega3), appunto perché è maggiormente sensibile all'iperattivazione immunitaria che causa questo virus.
Se poi la carne rossa favorisse la dislipidemia (aumento dei trigliceridi e del colesterolo), ci sono altre contromisure, oltre al fatto che tale problema riguarda principalmente gli inibitori della proteasi, non tutti gli antiretrovirali.

Invece non esistono veri e propri farmaci contro l'iperattivazione immunitaria.

Alla iperattivazione immunitaria da HIV vuoi aggiungere l'effetto protoinfiammattorio dell'acido arachidonico?????



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: genvoya ok e adesso?

Messaggio da Blast » giovedì 13 luglio 2017, 18:37

Celafaccio è secco come un chiodo e non è certo un po' de carne rossa che je fa male ai trigliceridi. Ha effetti collaterali dovuti ai farmaci e alla sua precedente situazione di aids, quindi tutte le diete che gli avete dato se le sbatte alle palle (non che non siano buone ma di sicuro non gli risolvono la questione).

Abbasso i vegani! :lol:


CIAO GIOIE

celafaccio
Messaggi: 332
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2015, 18:16
Località: Roma

Re: genvoya ok e adesso?

Messaggio da celafaccio » giovedì 13 luglio 2017, 22:46

GRAZIE a tutti dei consigli.. Si, l'alimentazione e' di certo importantissima... Anni fa' ho sperimentato che la carne mi da' stanchezza, il latte sonnolenza.. Feci molte prove, ah..affettati bolle e brufoli ... Insomma.. Xpnta ciò che si mangia.. Credo però aids c3 con le troppe malattie opportunistiche avute, abbiano lasciato sta perenne debilitazione.. Ho una famiglia adesso, voglio vivere ma onestamente questo e' sopravvivere... Boh.. Proverò a parlarne con mio medico eroe.. Vi aggiorno. Tranquilli, non sono depresso ma incazzato!!! Cioè sopravvivo e sto così? Non esiste, tornerò in forma.. Un mio pregio e' che quando decido un obiettivo lo raggiungo 9volte su10.



lotus85
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 19 maggio 2017, 8:28

Re: genvoya ok e adesso?

Messaggio da lotus85 » mercoledì 19 luglio 2017, 15:20

ciao ragazzo oggi ho ritirato in farmacia il genvoya...domani inizio a prenderlo...leggevo sul bugiardino di assumerlo con del cibo?!?! qual è secondo voi l'orario + adatto? ma s butta giu con acqua giusto? m è preso male a legger tutto quello che c è scritto ahah help <3



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: genvoya ok e adesso?

Messaggio da rospino » mercoledì 19 luglio 2017, 18:05

lotus85 ha scritto:ciao ragazzo oggi ho ritirato in farmacia il genvoya...domani inizio a prenderlo...leggevo sul bugiardino di assumerlo con del cibo?!?! qual è secondo voi l'orario + adatto? ma s butta giu con acqua giusto? m è preso male a legger tutto quello che c è scritto ahah help <3
Ti prenderebbe male a leggere il bugiardino di qualsiasi farmaco ;) Comunque se assunto a stomaco pieno è meglio... scegli quando ti torna meglio: colazione, pranzo o cena vanno sempre bene!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

lotus85
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 19 maggio 2017, 8:28

Re: genvoya ok e adesso?

Messaggio da lotus85 » giovedì 20 luglio 2017, 8:05

rospino ha scritto:
lotus85 ha scritto:ciao ragazzo oggi ho ritirato in farmacia il genvoya...domani inizio a prenderlo...leggevo sul bugiardino di assumerlo con del cibo?!?! qual è secondo voi l'orario + adatto? ma s butta giu con acqua giusto? m è preso male a legger tutto quello che c è scritto ahah help <3
Ti prenderebbe male a leggere il bugiardino di qualsiasi farmaco ;) Comunque se assunto a stomaco pieno è meglio... scegli quando ti torna meglio: colazione, pranzo o cena vanno sempre bene!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

grazie mille...si infatti il bugiardino apre uno scenario apocalittico ahah!! provo con la cena... :? :?



fandoc8
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2017, 13:02

Re: genvoya ok e adesso?

Messaggio da fandoc8 » giovedì 20 luglio 2017, 9:37

Ciao Lotus, non so se questo è il tuo primo farmaco ma io ti posso assicurare che leggendo il bugiardino di Stribild , la vecchia versione di Genvoya, c'erano veramente toni molto più preoccupanti. Quando ho letto quello di Genovoya ero "quasi" sollevato dei pochi effetti che poteva avere. Comunque come detto da rospino anche leggendo gli effetti della semplice tachipirina ti metteresti le mani nei capelli, eppure nessuno ha poi così tanti problemi a mandarla giù quando ne ha bisogno. Io lo assumo dopo cena un orario variabile ma non troppo, massimo 1 o due ore di differenza. Vedi tu quando ti è più comodo in modo da non sgarrare troppo con l'orario.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk



lotus85
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 19 maggio 2017, 8:28

Re: genvoya ok e adesso?

Messaggio da lotus85 » giovedì 20 luglio 2017, 16:20

fandoc8 ha scritto:Ciao Lotus, non so se questo è il tuo primo farmaco ma io ti posso assicurare che leggendo il bugiardino di Stribild , la vecchia versione di Genvoya, c'erano veramente toni molto più preoccupanti. Quando ho letto quello di Genovoya ero "quasi" sollevato dei pochi effetti che poteva avere. Comunque come detto da rospino anche leggendo gli effetti della semplice tachipirina ti metteresti le mani nei capelli, eppure nessuno ha poi così tanti problemi a mandarla giù quando ne ha bisogno. Io lo assumo dopo cena un orario variabile ma non troppo, massimo 1 o due ore di differenza. Vedi tu quando ti è più comodo in modo da non sgarrare troppo con l'orario.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

si è il primo farmaco in assoluto, ho ritirato ieri ed ancora nn l ho assunto perchè indeciso sull'orario :( credo opterò x la cena come suggerito da molti, anche se son dubbioso in quanto spesso ceno fuori e dovrei portarmelo sempre dietro e berlo d nascosto :(



pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: genvoya ok e adesso?

Messaggio da pipotto » giovedì 20 luglio 2017, 17:31

devi vedere quando sei in casa di solito e usare quell'orario che ti e più facile averlo con te la sera se ceni fuori devi portarlo con te e non farti vedere, anche se non c'è nulla di male prendere una compressa



Rispondi