Artrite

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Triumeq85
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 20:52

Re: Artrite

Messaggio da Triumeq85 » sabato 15 luglio 2017, 19:50

Eh no, mio caro Blast... Non tieni conto del fatto che il TDF induce a problemi di demineralizzazione ossea, se permetti non è una cosa da poco o banalizzata come un mal di testa, altra stronzata... Nel 99% dei casi il tdf non induce a problemi ossei? Be' o siamo un forum di sfigati, oppure per qualche strana ragione tutti quelli che hanno problemi ossei ed assumono il tdf stanno qui! Ora ci mettiamo pure a fare statistiche?
Pensala come te pare, per me stai a fa la figura della negazionista a tutti i costi, la NO MOC!

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk



Triumeq85
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 20:52

Re: Artrite

Messaggio da Triumeq85 » sabato 15 luglio 2017, 19:57

Ps se il tfd fosse acqua pure sulle ossa ed i reni, la gilead non avrebbe rimarcato, sugli esiti della sperimentazione grnvoya vs stribild, il fatto che il nuovo farmaco aveva profili sensibilmente migliori sul riduzione del danno osseo e renale.
Mo fatti na buona MOCca! [WHITE SMILING FACE]

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Artrite

Messaggio da Blast » sabato 15 luglio 2017, 20:03

1: Scusa, mi elenchi i nickname del forum di chi ha osteoporosi/osteopenia e assume il TDF?
2: Non ho detto che il 99% di chi assume il TDF non ha problemi ossei, ho detto che il 99% di chi ha dolori articolari non si tratta di osteopenia/osteoporosi ma di altro, il che è ben diverso.
3: ho già detto (ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire) che non sono negazionista della MOC. Per me la MOC può farla chiunque. Se me la prescrivessero a me la farei anche domani stesso. Sono contrario a lasciar passare il messaggio sul forum (perchè ahimè è così) che chiunque abbia doloretti alle articolazioni debba fare una MOC o abbia problemi alle ossa, e alla demonizzazione del TDF come il male del mondo, perchè non è così.

Questo forum, al di là delle 30 persone che scrivono, è frequentato da centinaia di altri utenti. Basta scrivere su google "Truvada AND dolori ossa" e la prima pagina che esce è HIVForum. Il messaggio che passa è dunque che chiunque assuma Truvada avrà problemi ossei o deve fare la MOC. E non mi sembra il caso di suggerire, come ripeto, ad un ragazzo giovane che fa palestra intensa una MOC solo perchè gli fanno male i gomiti, quando la sua infettivologa stessa ha escluso che si tratti di patologia ossea causata dal Truvada.

Per il resto siamo tutti d'accordo che il Truvada possa generare, a lungo termine tossicità renale e ossea, che la MOC debba essere prescritta a chiunque oltre una certa età e nelle persone a rischio o con sospetta patologia ossea. Non capisco molto il senso di fare una MOC "iniziale" per avere dei parametri su cui fare la differenza poi ogni anno, ma questa è una mia opinione personale condivisibile o non (che tuttavia trova riscontro in molti clinici, dato che nel mio stesso caso, ovvero diagnosi ad Ottobre 2014, in cura da Ottobre 2015 con Truvada, ad oggi non mi è stata mai prescritta una MOC, ed ho cambiato ben 3 medici).


CIAO GIOIE

flavioxx
Messaggi: 1194
Iscritto il: domenica 27 marzo 2016, 18:13

Re: Artrite

Messaggio da flavioxx » sabato 15 luglio 2017, 20:51

Non capisco molto il senso di fare una MOC "iniziale" per avere dei parametri su cui fare la differenza poi ogni anno
invece è proprio ciò che potrebbe rilevare la tossicità del Tuvada. Se a un under 40 che comincia la terapia faccio una MOC iniziale so subito dopo un anno se il farmaco ha fatto danni. Forse la MOC è più utile a un giovane che a un over 50, in quanto che la vecchiaia danneggia ossa e tessuti anche senza farmaci. Nel mio caso posso sospendere anche il monitoramento osseo, sto sempre migliorando, forse è l'uso ossessivo compulsivo di viado che mi sbattono :lol:



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Artrite

Messaggio da Blast » sabato 15 luglio 2017, 21:30

Ma lo sai che la metodica più comune nella MOC è l'utilizzo di raggi X, sì? Cioè, stiamo dicendo di sottoporre l'intera popolazione di HIV positivi a screening basato su radiazioni potenzialmente dannose senza reali ragioni cliniche.

Io non riesco più a sostenere questa discussione delirante. Alzo le mani perchè questi deliri stanno sfiorando il limite del fantascientifico. Spero l'utente ci faccia sapere come va a finire


CIAO GIOIE

flavioxx
Messaggi: 1194
Iscritto il: domenica 27 marzo 2016, 18:13

Re: Artrite

Messaggio da flavioxx » sabato 15 luglio 2017, 21:58

Come già detto la MOC DXA utilizza i raggi X per valutare la densità minerale dell'osso. L'esame pertanto non è invasivo ma espone il paziente alle radiazioni. In passato si è ampiamente dibattuto del rischio radiogenico dell'esame. In realtà il rischio da radiazione per il paziente è minimo. È stato calcolato che la dose di radiazione assorbita nel corso dell'esame è di circa 1/10 della dose di un rx torace standard ed equivale, in genere, ad un decimo della dose equivalente. Si ricorda a questo proposito che una dose equivalente di radiazioni (unità di misura Sievert) equivale, in Italia, a circa un terzo della dose media assorbita in un anno per esposizione alla sola radioattività naturale (radiazione di fondo, parametro di riferimento per la valutazione dei rischi radiogenici

Santa Wikipedia! :lol:



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Artrite

Messaggio da Blast » sabato 15 luglio 2017, 22:23

Geniale sottoporre 40mila individui ad un esame per avere come risultato che la quasi totalità di loro sta bene e non aveva bisogno di quell'esame. Ti voterei quasi ministro della santità se potessi. Potresti proporla al ministero della sanità questa cosa, o magari all'OMS, chiedendogli anche perchè non ci avevano ancora pensato. Poi fammi sapere cosa ti rispondono :lol: :lol: :lol:


CIAO GIOIE

skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Artrite

Messaggio da skydrake » domenica 16 luglio 2017, 0:18

Blast ha scritto: Io non riesco più a sostenere questa discussione delirante. Alzo le mani perchè questi deliri stanno sfiorando il limite del fantascientifico.
La DXA è indicata quando sono presenti, oltre ad HIV, almeno 1 dei fattori di rischio maggiori per osteoporosi.

Fattori di rischio maggiori: ipogonadismo, familiarità per fratture, BMI < 19 kg/m2, ipovitaminosi D, fumo, sedentarietà, pregresse fratture da trauma minimo, età avanzata, razza bianca, sesso femminile, menopausa e/o amenorrea, assunzione abitudinaria di > 3 bicchieri/die di alcol, utilizzo di steroidi per via sistemica per > 3 mesi (5 mg o più di prednisolone o dosi equivalenti di altro
steroide).


Fonte: Guida all'uso antiretrovirali dell'ISS, pagina 61
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubb ... legato.pdf



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Artrite

Messaggio da Blast » domenica 16 luglio 2017, 9:03

Sì brava, fatte la moc. Ciao


CIAO GIOIE

skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Artrite

Messaggio da skydrake » domenica 16 luglio 2017, 13:36

Certamente se il mio medico me la prescrive, come previsto dalle linee guida dell'ISS.



Rispondi