Artrite

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
franz81
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 10 luglio 2017, 18:16

Artrite

Messaggio da franz81 » lunedì 10 luglio 2017, 19:08

Ciao, vi leggo da circa un anno e mezzo, da quando ho avuto la diagnosi s+.

Rientro nella categoria di quelli che cercano di non sentirsi dei malati, forse perchè sono entrato in terapia pochi mesi dopo il contagio e non ho avuto grossi problemi.

Assumo Eviplera, viremia azzerata e cd4 abbastanza alti (circa 800).

L'unico effetto collaterale riguarda le articolazioni. Già dopo un mese dall'inizio della terapia avvertivo un piccolo dolore ai gomiti quando portavo dei pesi. Progressivamente la situazione è peggiorata, ampliamdosi la gamma di situazioni che mi provocano fastidio. In modo leggero il fastidio ha interessato altre articolazioni. Da qualche giorno la mandibola, in modo doloroso.

Ho provato più volte a sollevare la questione con l'infettivologa, che però non ha voluto nemmeno prendere in considerazione un possibile legame con Eviplera.

Qualcuno ha esperienze simili? Alcuni siti stranieri riportano qualche caso sporadico.



_andrea_
Messaggi: 493
Iscritto il: giovedì 18 maggio 2017, 14:42

Re: Artrite

Messaggio da _andrea_ » martedì 11 luglio 2017, 10:42

Si anch'io ho doloretti alle articolazioni e guardacaso mi sono insorti dopo aver iniziato la terapia con eviplera. Spero di risolvere cambiando farmaco, mi sono prenotato per odefsey e appena disponibile nel mio ospedale cambierò terapia


sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Artrite

Messaggio da Blast » martedì 11 luglio 2017, 12:14

L'artrite è un'altra cosa. I tuoi sintomi sono riconducibili a una miriade di condizioni, e la terapia è l'ultima delle possibili cause (come ti ha già detto l'infettivologo). Fatti una visita dal fisiatra o dal reumatologo


CIAO GIOIE

alex72
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 22:52

Re: Artrite

Messaggio da alex72 » martedì 11 luglio 2017, 13:30

Non hai l'artrite ma problemi di artrosi o dolori articolari. Molto probabilmente è il tenofovir contenuto in Eviplera.Fattelo togliere.E' successo anche a me con il Truvada: dolori alle anche mai avuto prima.Tutto si è risolto eliminando il tenofovir df



franz81
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 10 luglio 2017, 18:16

Re: Artrite

Messaggio da franz81 » martedì 11 luglio 2017, 13:50

Grazie intanto delle risposte.

Anche io non avevo mai sofferto di alcun dolore articolare prima dell'assunzione di Eviplera, e ho sempre fatto molto sport a intensità alta ( il mio fisico lo conosco bene).
Mi fa piacere avere un riscontro su questo piccolo e risolvibile problema.

Con la infettivologa che mi segue mi sono sempre posto in modo da farle ritenere di non essere un caso problematico (sto complessivamente molto bene e non ho difficoltà a essere aderente alla terapia).

Questo ha generato in lei un atteggiamento di disinteresse al mio caso...da un lato lo capisco per ragioni di efficienza (siamo tanti), ma una volta che ti porto un sintomo ascoltami e disponi per eventuali accertamenti.



Gabriel81
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 22:44
Località: Milano

Re: Artrite

Messaggio da Gabriel81 » martedì 11 luglio 2017, 17:01

Non potrebbe essere riconducibile allo stato infiammatorio costante indotto dalla presenza del virus e quindi la terapia c'entra poco? Almeno così mi ha spiegato il mio doc.


Una pianificazione attenta non sostituirà mai una bella botta di culo!

Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Artrite

Messaggio da Blast » martedì 11 luglio 2017, 19:05

La classica "pipeline" di uso scorretto di internet:
1: si ha un problema e si fanno supposizioni sbagliate
2: si cerca su internet una conferma alle proprie supposizioni
3: si trova questa conferma che rinforza le proprie supposizioni sbagliate

Gioia, un problema di salute è un problema individuale, e mai comparabile a quello di nessun altro. Si chiama diagnosi differenziale, ed è uno strumento medico, che nessun utente sul forum potrà mai possedere.

Le risposte le devi cercare nei medici, non nella conferma di utenti anonimi su un forum. L'esperienza personale di altri utenti è un'esperienza soggettiva, e può aiutarti a farti un'idea della situazione, o può esserti utile a livello di consiglio, E BASTA.

L'unica cosa che puoi fare è, qualora non sopporti questi tuoi dolori articolari, consultare uno specialista per vedere di cosa si tratta, e non supporre che sia il Truvada solo perchè uno del forum ha detto che per lui era così (e bisogna anche vedere se era realmente così, perchè l'effetto placebo è uno dei principi attivi più potenti che esistano in natura). Hai 1 anno più di me, se i tuoi parametri ossei sono normali, il tuo infettivologo dice che non è la terapia, per quale orrido motivo ti devi fissarti sul fatto che sia colpa del Truvada? Può anche darsi che lo sia, ma prima fai i giusti accertamenti.

Ti sei domandato se il dolore ai gomiti potesse essere una semplice epicondilite, o una marea di altre patologie che possono interessare i gomiti degli sportivi in seguito ad eccessiva sollecitazione dell'articolazione? Non è che se fai palestra da 20 anni e non ti ha mai fatto male niente sarà così per sempre eh...

Ti sei domandato se il dolore alla mandibola possa essere causato da cervicale/problemi dentari/problemi nei muscoli masticatori/problemi posturali/scorrette abitudini masticatorie/stress/bruxismo/ecc prima di pensare che possa essere il Truvada???

Suvvia, fatte vedè dar medico e poi facce sapè se è il Truvada o altro


CIAO GIOIE

flavioxx
Messaggi: 1194
Iscritto il: domenica 27 marzo 2016, 18:13

Re: Artrite

Messaggio da flavioxx » martedì 11 luglio 2017, 19:24

mah, tutti oramai hanno questi dolori alle articolazioni, o le estremità quali dita delle mani che si addormentano, o tic che partono senza un motivo anche cercando di controllarli col cervello. Sono Più che convinto che sono i farmaci. Fate pure centinaia di analisi e ricorrete a fisiatri e fisioterapeutici, modificate la vostra postura o cambiate lavoro o cercate di non fare un caZzo ma i dolori li avrete SEMPRE. D'altra parte tutto l'apparato neurologico viene a contatto con la chimica dei farmaci e qualcosa succede.
Ultima modifica di flavioxx il martedì 11 luglio 2017, 19:55, modificato 1 volta in totale.



franz81
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 10 luglio 2017, 18:16

Re: Artrite

Messaggio da franz81 » martedì 11 luglio 2017, 19:33

Adoro!! Vi leggo da un po' e i caratteri già li avevo inquadrati!

Non ho mica detto che non voglio fare una visita, nè che ho già una (auto)diagnosi.

Ero solo curioso di sapere se c'erano altri con sintomi simili. Si legge di tutto, ma questo aspetto mancava :D



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Artrite

Messaggio da rospino » martedì 11 luglio 2017, 22:20

flavioxx ha scritto:D'altra parte tutto l'apparato neurologico viene a contatto con la chimica dei farmaci e qualcosa succede.
O questa affermazione da dove salta fuori??? Io non ho alcun dolore articolare o problema, ma i dolori è naturale che vengano fuori con l'età. Mio fratello soffre di mal di schiena da quando è adolescente, eppure non fa uso di alcun farmaco... evitiamo di scrivere fesserie sul forum se non ci sono le FONTI.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

Rispondi