Dolutegravir e lamivudina

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
nordsud
Messaggi: 497
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2007, 17:07

Dolutegravir e lamivudina

Messaggio da nordsud » venerdì 7 luglio 2017, 7:05

Dopo 11 anni cambio terapia ( prima ne facevo un'altra un po' pesante con Kaletra e prima ancora mandavo giù anche Zerit Combivir )..
Passo da Reyataz Norvir e Viramune (triplice) a Dolutegravir ed Epivir( duplice).
Questo perché avevo i valori del fegato un po' sballati ...mai avuto grossi problemi con colesterolo... ( problemi che invece avevo con il Kaletra ) .. Quali sono gli effetti di questo inibitore integrasi ?



skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Dolutegravir e lamivudina

Messaggio da skydrake » venerdì 7 luglio 2017, 7:43

Le prime settimane, specie i primi giorni, può dare effetti psicotropi pesanti (dalla cefalea ai sogni vividi, da un effetto tipo ebbrezza ad effetto soporifero, oppure, all'opposto, insonnia).
Occorre stringere i tempi nel primo periodo, poi passano.
Ultima modifica di skydrake il venerdì 7 luglio 2017, 10:02, modificato 1 volta in totale.



Rob_Rob
Messaggi: 808
Iscritto il: sabato 27 agosto 2016, 23:32

Re: Dolutegravir e lamivudina

Messaggio da Rob_Rob » venerdì 7 luglio 2017, 7:52

Io con il Triumeq : dolutegravir, lamivudina e abacavir non ho avuto effetti collatareli. Per evitare potenziale insomnia prendo la pill la mattina



alex72
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 22:52

Re: Dolutegravir e lamivudina

Messaggio da alex72 » venerdì 7 luglio 2017, 8:51

Quando inizi. Io attualmente assumo Reyataz e lamivudina e anche io vorrei cambiare. Fammi sapere quando cominci e come va. In bocca al lupo



Triumeq85
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 20:52

Re: Dolutegravir e lamivudina

Messaggio da Triumeq85 » venerdì 7 luglio 2017, 20:15

Prendevi un'associazione atipica con il viramune (nevirapia), in realtà più che una triplice già stavi prendendo un duplice perché il norvir serve solo come potenziatore del reyataz (atazanavir)... Ora è una duplice a tutti gli effetti.
Da quel che si dice la stanno sperimentando con un certo successo a Siena, diverse persone qui già fanno uso della duplcie terapia con il dolutegravir assunto a farmaco principale (associato appunto con lamivudina o rivilpirina).
Personalmente assumo il triumeq, se ne avrò la possibilità chiederei all'infettivologo di poter passare proprio alla duplice che prendi.
Dolutegravir e rivilpirina saranno a breve disponibili in un'unica micropasticca, dolutegravir e lamivudina no, ma hanno il vantaggio che possono essere assunti anche in assenza di pasti.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk



nordsud
Messaggi: 497
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2007, 17:07

Re: Dolutegravir e lamivudina

Messaggio da nordsud » martedì 11 luglio 2017, 9:08

Sono passati 8 giorni di terapia con Dolutegravir e lamivudina.
Ho notato che i sogni sono diventati molto strani e che mi sveglio praticamente ogni ora di notte.
Tanto per fare un esempio stanotte ho sognato che ero sul Vesuvio e che volevo tenere a bada l'eruzione per impedire la distruzione dei paesi ai piedi del vulcano.
Da notare che volevo "spegnere" il vulcano con la canna ( canna ) dell'acqua che uso per innaffiare il giardino.

Non mi interessa più di tanto il significato di un sogno balordo ma mi preoccupa il fatto che non riesco a dormire per più di una ora di fila.



Triumeq85
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 20:52

Re: Dolutegravir e lamivudina

Messaggio da Triumeq85 » martedì 11 luglio 2017, 9:49

All'inizio della terapia, come hanno già scritto, il dolutegravir può dare questi effetti, in genere passano o diventano marginali nell'arco di 2-3 settimane, a cena comunque evita l'eccesso di cibo e calorie.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Dolutegravir e lamivudina

Messaggio da Blast » martedì 11 luglio 2017, 12:10

nordsud ha scritto:Sono passati 8 giorni di terapia con Dolutegravir e lamivudina.
Ho notato che i sogni sono diventati molto strani e che mi sveglio praticamente ogni ora di notte.
Tanto per fare un esempio stanotte ho sognato che ero sul Vesuvio e che volevo tenere a bada l'eruzione per impedire la distruzione dei paesi ai piedi del vulcano.
Da notare che volevo "spegnere" il vulcano con la canna ( canna ) dell'acqua che uso per innaffiare il giardino
secondo un interpretazione freudiana, hai problemi con la vagina. Il vulcano è troppo impetuoso e tu tenti invano di spegnerlo con la tua canna (pene). :lol:


CIAO GIOIE

nordsud
Messaggi: 497
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2007, 17:07

Re: Dolutegravir e lamivudina

Messaggio da nordsud » giovedì 20 luglio 2017, 7:26

Blast ha scritto:
nordsud ha scritto: Da notare che volevo "spegnere" il vulcano con la canna ( canna ) dell'acqua che uso per innaffiare il giardino
secondo un interpretazione freudiana, hai problemi con la vagina. Il vulcano è troppo impetuoso e tu tenti invano di spegnerlo con la tua canna (pene). :lol:
Allora senti questi sogno..
Me ne stavo tranquillo in spiaggia sotto l'ombrellone con un bel bicchiere di birra fresca..
Ad un tratto vedo la gente scappare urlando perché c'era un pescecane.
Io non ero per niente intimorito ( qualcuno potrebbe dire : ... Cosa ovvia! ..te ne stai pancia all'aria in spiaggia.. che pericolo c'è )... presi l'ombrellone ed entrai in acqua per dare ombrellate sul muso dello squalo.
Lo squalo tentò di scappare ma io nuotavo più velocemente di "lui"..
Lo ho inseguito per km prendendolo sempre ad ombrellate sia sotto acqua che in superfice... finchè non arrivò la mamma dello squalo che mi inghiottì senza nemmeno masticarmi..
Dentro la pancia della mamma squalo mi sono trovato in compagnia di mastro Geppetto del mago Merlino di Maga Magò che si erano trasportati dentro lo squalo .. Non so come sia andato a finire perché mi sono svegliato ... ed avevo anche un po' di mal di testa..

PS... ho sempre fatto sogni, diciamo, normali.. ma da quando ho cambiato terapia non vorrei più nemmeno andare a dormire per evitare di sognare cose assurde.. Il guaio è che mi sembrano reali da quanto vividi sono..

Era il sustiva che faceva sognare cose del genere ?



s75vee
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 27 marzo 2017, 14:09
Località: Milano

Re: Dolutegravir e lamivudina

Messaggio da s75vee » giovedì 20 luglio 2017, 11:18

nordsud ha scritto:
Blast ha scritto:
nordsud ha scritto: Da notare che volevo "spegnere" il vulcano con la canna ( canna ) dell'acqua che uso per innaffiare il giardino
secondo un interpretazione freudiana, hai problemi con la vagina. Il vulcano è troppo impetuoso e tu tenti invano di spegnerlo con la tua canna (pene). :lol:
Allora senti questi sogno..
Me ne stavo tranquillo in spiaggia sotto l'ombrellone con un bel bicchiere di birra fresca..
Ad un tratto vedo la gente scappare urlando perché c'era un pescecane.
Io non ero per niente intimorito ( qualcuno potrebbe dire : ... Cosa ovvia! ..te ne stai pancia all'aria in spiaggia.. che pericolo c'è )... presi l'ombrellone ed entrai in acqua per dare ombrellate sul muso dello squalo.
Lo squalo tentò di scappare ma io nuotavo più velocemente di "lui"..
Lo ho inseguito per km prendendolo sempre ad ombrellate sia sotto acqua che in superfice... finchè non arrivò la mamma dello squalo che mi inghiottì senza nemmeno masticarmi..
Dentro la pancia della mamma squalo mi sono trovato in compagnia di mastro Geppetto del mago Merlino di Maga Magò che si erano trasportati dentro lo squalo .. Non so come sia andato a finire perché mi sono svegliato ... ed avevo anche un po' di mal di testa..

PS... ho sempre fatto sogni, diciamo, normali.. ma da quando ho cambiato terapia non vorrei più nemmeno andare a dormire per evitare di sognare cose assurde.. Il guaio è che mi sembrano reali da quanto vividi sono..

Era il sustiva che faceva sognare cose del genere ?

io prendo TRIUMEQ che ha i tuoi stessi 2 farmaci più abacavir. e anche io avevo notato sogni un po' più movimentati all'inizio.
poi di recente sogno sempre il lavoro ma perché ho dei problemi di velato mobbing e so di essere inconsciamente in ansia.
la mia infettivologa mi ha consigliato di prendere la pillola la mattina.
tu quando le prendi?


=) =) =) =) =D =) =) =) =)

lascia che la tua vita sia un'interminabile magia,
sospesa tra infiniti dolori e immense gioie

Rispondi