Ustione/eritema solare e hiv

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
ansia14
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 18:20

Ustione/eritema solare e hiv

Messaggio da ansia14 » mercoledì 28 giugno 2017, 18:15

Salve a tutti,

vi scrivo perché una decina di giorni fa sono stato in montagna. Stupidamente (credendo che camminando non ce ne fosse bisogno) non ho applicato alcuna protezione. La sera ero un' aragosta, terrorizzato di soffrire le pene dell'inferno e invece a sorpresa non ho sentito nulla, se non un leggero fastidio. Tutto questo fino a venerdì scorso, quando mi sono riempito di bolle sulle braccia, ho cominciato a spellare ed è davvero cominciato l'inferno. è da domenica che sono in preda a un prurito inarrestabile e ho le braccia in condizioni pietose, fanno paura! La nuova pelle è piena di macchie rosse, come se ci fosse carne viva. Ho fatto un paio di notti a dormire poco e niente, poi domenica ho cominciato ad applicare una crema che mi hanno dato in farmacia (roba blanda) ma siccome non ha sortito alcun risultato lunedì sono andato dal medico che mi ha prescritto una crema cortisonica e l'antistaminico per il prurito. Sono passati 2 giorni ma la situazione non è migliorata granché ed ora cominciano a spellarsi (dopo le bolle) anche le gambe!!!! Non ce la faccio più!

La mia domanda è questa: visto che è tutto molto strano (bolle dopo 5 giorni e prurito dopo una settimana) e la reazione del mio corpo davvero spropositata, volevo chiedere se ciò non fosse dovuto al virus (nonostante la mia carica sia azzerata), o al sistema immunitario "non normale" (anche se di fatto all'ultimo controllo 3-4 mesi fa la conta dei cd4 era nella norma), o alla terapia (nel mio caso Triumeq).

A voi è capitata una cosa del genere?

Grazie.



pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: Ustione/eritema solare e hiv

Messaggio da pipotto » mercoledì 28 giugno 2017, 18:26

xche non chiamare l'infettivologo????? aspettare tanti gg x cosa?

credo(ma è solo una mia supposizione) che sia normale che spelli e ci sono bolle dopo un po di gg il cortisone fa continua a mettere la crema data dal medico, non e che alla prima ho seconda volta che metti la crema questa blocca tutto dun tratto ci vuole tempo



Gabriel81
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 22:44
Località: Milano

Re: Ustione/eritema solare e hiv

Messaggio da Gabriel81 » mercoledì 28 giugno 2017, 19:09

Ansia secondo me non è strano, le bolle e la spellatura quando ti scotti al sole subentrano sempre un po' di giorni dopo l'esposizione (e oltretutto la spellatura da prurito). Probabilmente eri bello bianco e il sole ci ha dato dentro nelle zone esposte (bracci e gambe).

Comunque anzi (con protezione) ma a me l'infettivologo ha assolutamente consigliato l'esposizione al sole che non interferisce assolutamente con la terapia (uguale alla tua) ma anzi ottima per la vitamina D.

Usa una bella crema idratante all'aloe e manda un messaggio al medico se vedi che la cosa diventa effettivamente più strana, ma secondo me non è nulla.

Bacio!


Una pianificazione attenta non sostituirà mai una bella botta di culo!

skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Ustione/eritema solare e hiv

Messaggio da skydrake » mercoledì 28 giugno 2017, 19:43

Un mio amico l'anno scorso ha avuto esattamente il tuo escursus. Fino ad adesso.
Poi, gli è venuta una follicolite molto ostinata. È dovuto stare per settimane sotto antibiotici, con un prurito che non lo faceva dormire.

Il mio amico è sieronegativo.

Inviato dal mio SM-G800H utilizzando Tapatalk



ansia14
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 18:20

Re: Ustione/eritema solare e hiv

Messaggio da ansia14 » mercoledì 28 giugno 2017, 19:47

skydrake ha scritto:Un mio amico l'anno scorso ha avuto esattamente il tuo escursus. Fino ad adesso.
Poi, gli è venuta una follicolite molto ostinata. È dovuto stare per settimane sotto antibiotici, con un prurito che non lo faceva dormire.

Il mio amico è sieronegativo.

Inviato dal mio SM-G800H utilizzando Tapatalk
Oddio Sky, il tuo messaggio non mi tranquillizza per niente... :(

Spero di non continuare come il tuo amico!



ansia14
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 18:20

Re: Ustione/eritema solare e hiv

Messaggio da ansia14 » mercoledì 28 giugno 2017, 19:50

Gabriel81 ha scritto:Ansia secondo me non è strano, le bolle e la spellatura quando ti scotti al sole subentrano sempre un po' di giorni dopo l'esposizione (e oltretutto la spellatura da prurito). Probabilmente eri bello bianco e il sole ci ha dato dentro nelle zone esposte (bracci e gambe).

Comunque anzi (con protezione) ma a me l'infettivologo ha assolutamente consigliato l'esposizione al sole che non interferisce assolutamente con la terapia (uguale alla tua) ma anzi ottima per la vitamina D.

Usa una bella crema idratante all'aloe e manda un messaggio al medico se vedi che la cosa diventa effettivamente più strana, ma secondo me non è nulla.

Bacio!
Boh, la mia era più che altro una curiosità visto che non mi è mai successa una cosa del genere. Può essere che la mia situazione non c'entri nulla! Spero cmq che la cosa migliori presto! Grazie Gabriel!



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Ustione/eritema solare e hiv

Messaggio da Blast » mercoledì 28 giugno 2017, 20:10

Quando leggo che mandate messaggi all'infettivologo non capisco se sono strana io che non ho assolutamente il numero della mia dottoressa e neanche mi azzardo a chiederglielo o voi che avete la faccia tosta di chiederglielo (e tormentarlo di conseguenza, consocendo i miei polli) :lol:

Comunque, fatti vedere dal medico, e con due giorni non risolvi di sicuro. Io pure me so scottata per sbaglio (era nuvoloso e nin ho messo la crema, ustionandomi di consegugenza) ma niente bolle, solo prurito (è normale, sono tutte cellule morte per colpa dei raggi UV).


CIAO GIOIE

skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Ustione/eritema solare e hiv

Messaggio da skydrake » mercoledì 28 giugno 2017, 20:16

ansia14 ha scritto:
skydrake ha scritto:Un mio amico l'anno scorso ha avuto esattamente il tuo escursus. Fino ad adesso.
Poi, gli è venuta una follicolite molto ostinata. È dovuto stare per settimane sotto antibiotici, con un prurito che non lo faceva dormire.

Il mio amico è sieronegativo.

Inviato dal mio SM-G800H utilizzando Tapatalk
Oddio Sky, il tuo messaggio non mi tranquillizza per niente... :(

Spero di non continuare come il tuo amico!
A causare la follicolite al mio amico è stato il cortisone+pelle morta+sudore.
I batteri prosperano così.
Il tutto indipendentemente dall'avere l'HIV o meno.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Ustione/eritema solare e hiv

Messaggio da Blast » mercoledì 28 giugno 2017, 20:19

Ma infatti per la follicolite si usa cortisone + antibiotico che io sappia, proprio per scongiurare infezioni (io ho avuto una follicolite da ceretta e il medico mi ha fatto mettere il gentalin beta)


CIAO GIOIE

skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Ustione/eritema solare e hiv

Messaggio da skydrake » mercoledì 28 giugno 2017, 20:25

Ad Ansia14 invece gli hanno dato cortisone e antistaminico.

Speriamo che sudi poco o si lavi spesso.
Soprattutto, che eviti quelle cremine idratanti emollienti cosmetiche con nomi francesi impossibili. Alcune di quelle li alimentano, i microbi.

PS
Evita anche il fondotinta! Non fa respirare la pelle.



Rispondi