Integratori ed antiossidanti

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Merlo81
Messaggi: 92
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2014, 13:49

Integratori ed antiossidanti

Messaggio da Merlo81 » venerdì 16 giugno 2017, 11:38

Buongiorno ragazzi. Di recente mi sono reato da un nutrizionista che mi ha consigliato di affiancare al mio regime alimentare degli integratori a base di the verde, the rosso ed altri antiossidanti naturali. Ovviamente si tratta di prodotti da erboristeria. Tuttavia, quando ho iniziato la terapia antiretrovirale il mio dottore mi disse, come regola generale, di stare lontano dai prodotti erboristici visto che alcuni di essi contenevano degli estratti di alcune particolari erbe in grado di annientare l'effetto dei farmaci. Qualche consiglio da darmi?



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Integratori ed antiossidanti

Messaggio da skydrake » venerdì 16 giugno 2017, 11:55

Merlo81 ha scritto:Buongiorno ragazzi. Di recente mi sono reato da un nutrizionista che mi ha consigliato di affiancare al mio regime alimentare degli integratori a base di the verde, the rosso ed altri antiossidanti naturali. Ovviamente si tratta di prodotti da erboristeria. Tuttavia, quando ho iniziato la terapia antiretrovirale il mio dottore mi disse, come regola generale, di stare lontano dai prodotti erboristici visto che alcuni di essi contenevano degli estratti di alcune particolari erbe in grado di annientare l'effetto dei farmaci. Qualche consiglio da darmi?
Pericolosissimi sono l'Iperico (erba di San Giovanni) e l'Artiglio del Diavolo, anche se presi a 12 ore di distanza da molti antiretrovirali (tutti quelli metabolizzati dal sistema citocromo 3A4 del fegato, cioè moltissimi). Anche gli integratori a base di semi di pompelmo possono essere problematici.
Per qualche antiretrovirale la faccenda si complica se vuoi prenderli proprio in contemporanea.

Premesso ciò, ci sono molti altri thread dove si è discusso (e litigato) sugli integratori.
Personalmente, in passato ne prendevo diversi:
http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=2&t=1296

Poi mi sono rotto di prendere tutte quelle pillole. Ho trovato su Amazon un multivitaminico da 1 sola pillola al giorno, che costa meno di addirittura delle compresse effervescenti della LIDL (però lo prendo 8-12 ore dopo la mia terapia antiretrovirale, perché contiene anche magnesio, il quale interagisce a livello dello stomaco col Dolutegravir, che assumo).

Sul te verde occorrerebbe fare un discorso a parte: contiene anche l'epicatechinagallato, che ha un certo effetto protettivo dall'HIV nel cervello. Tuttavia io non lo assumo perché l'epicatechinagallato è contenuto anche nel cioccolato. Quest'ultimo provvedo a non farmelo mancare mai.
[emoji14] [emoji14] [emoji14]



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Integratori ed antiossidanti

Messaggio da Blast » venerdì 16 giugno 2017, 18:43

Sei in tisanoreica? :lol:


CIAO GIOIE

Raziel

Re: Integratori ed antiossidanti

Messaggio da Raziel » domenica 18 giugno 2017, 4:03

Come si chiama il multivitaminico di Amazon?



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Integratori ed antiossidanti

Messaggio da skydrake » domenica 18 giugno 2017, 7:45

Raziel ha scritto:Come si chiama il multivitaminico di Amazon?
Mi azzardo a fare pubblicità:
È della Nu U Nutrition (marca sconosciuta)
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01IFGDNV ... UTF8&psc=1

È un barattolo piuttosto grosso (365 pillole, cioè una al giorno per un anno). A 18,97 euro per una scorta per un anno è regalato. Il Multicentrum te lo fanno pagare a peso d'oro.



Merlo81
Messaggi: 92
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2014, 13:49

Re: Integratori ed antiossidanti

Messaggio da Merlo81 » domenica 18 giugno 2017, 11:21

Grazie mille sky. Ho visto che non ha nulla di particolare quindi credo che possa essere assunto da chiunque.. Vedo che hanno anche un ottimo fish oil Che oggi é raccomandato da tutti i medici.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Integratori ed antiossidanti

Messaggio da Blast » domenica 18 giugno 2017, 11:37

Ma solo il mio medico non mi ha raccomandato mai nessuna integrazione, se non di mangiare decentemente?

Ma mi domando, al posto del fish oil, non fate prima ad andare in pescheria e cuocervi una bella e sana orata al forno, o un bel salmone alla griglia?
Al posto del multicentrum, non fate prima a magnarvi ogni giorno na bella macedonia de frutta di stagione?
Al posto degli antiossidanti in pasticche, non fate prima a magnarvi qualche verdura fresca (broccoli, zucchine, melanzane, ecc)?

Ieri so andata al mare, e me so preso na sana dose de iodio e vitamina D naturali. Poi so tornata a casa, so annata al supermercato e me so comprata er melone, un casco de banane, e un po' di mele e pesche gialle succose, e me so fatta na bella macedonia. Poi me so pure magnata lo yogurt ai mirtilli neri in pezzi con frutta secca (noci, bacche de goji, uvetta) che me fa bene alla circolazione e all'intestino. E me sento fresca come na rosa, in forma, analisi perfette, e tanta voja de cazz0, senza prende nessun integratore.

Cioè, capisco che il placebo sia il farmaco più potente del mondo, ma sprecare i soldi così mi sembra stupido.


CIAO GIOIE

skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Integratori ed antiossidanti

Messaggio da skydrake » domenica 18 giugno 2017, 12:37

Perché è difficile mangiate tutti i giorni pesce e controllare la dose.
Ad esempio, il mio infettivologo mi ha consigliato​ di prendere fino a 2.000 IU di vitamina E al giorno per via dell'epatite C (dose quasi doppia di quella normalmente raccomandata). Almeno metà la prendo integrandola.
Tu come misureresti la quantità assunta?



pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: Integratori ed antiossidanti

Messaggio da pipotto » domenica 18 giugno 2017, 12:40

Blast ha scritto:Ma solo il mio medico non mi ha raccomandato mai nessuna integrazione, se non di mangiare decentemente?

Ma mi domando, al posto del fish oil, non fate prima ad andare in pescheria e cuocervi una bella e sana orata al forno, o un bel salmone alla griglia?
Al posto del multicentrum, non fate prima a magnarvi ogni giorno na bella macedonia de frutta di stagione?
Al posto degli antiossidanti in pasticche, non fate prima a magnarvi qualche verdura fresca (broccoli, zucchine, melanzane, ecc)?

Ieri so andata al mare, e me so preso na sana dose de iodio e vitamina D naturali. Poi so tornata a casa, so annata al supermercato e me so comprata er melone, un casco de banane, e un po' di mele e pesche gialle succose, e me so fatta na bella macedonia. Poi me so pure magnata lo yogurt ai mirtilli neri in pezzi con frutta secca (noci, bacche de goji, uvetta) che me fa bene alla circolazione e all'intestino. E me sento fresca come na rosa, in forma, analisi perfette, e tanta voja de cazz0, senza prende nessun integratore.

Cioè, capisco che il placebo sia il farmaco più potente del mondo, ma sprecare i soldi così mi sembra stupido.
sarebbe mejo ma molte volte non si ha il tempo, almeno che non si abbia la giornata libera xche se ti alzi alle 5 x lavoro è torni a casa nella migliore delle ipotesi alle 17 ho su di li, ma moltissime volte sono le 19 ed anche + allora a volte non si ha il tempo neanche di andare a defecare scusate la parola

e poi non si fa prima a prendere una pillola senza andare al supermercato/pescheria e cuocere una orata ho salmone????? :mrgreen: :mrgreen:
ovvio blast scherzo ma poi non tanto hai ragione se dici che è meglio il cibo al posto della compressa ma???????????????????????



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Integratori ed antiossidanti

Messaggio da skydrake » domenica 18 giugno 2017, 13:01

Blast ha scritto:Ma mi domando, al posto del fish oil, non fate prima ad andare in pescheria e cuocervi una bella e sana orata al forno, o un bel salmone alla griglia?
No
Ieri so andata al mare, e me so preso na sana dose de iodio e vitamina D naturali. Poi so tornata a casa, so annata al supermercato e me so comprata er melone, un casco de banane, e un po' di mele e pesche gialle succose, e me so fatta na bella macedonia. Poi me so pure magnata lo yogurt ai mirtilli neri in pezzi con frutta secca (noci, bacche de goji, uvetta) che me fa bene alla circolazione e all'intestino. E me sento fresca come na rosa, in forma, analisi perfette, e tanta voja de cazz0, senza prende nessun integratore.
Beata te che puoi farlo tutti i giorni.

Io invece lavoro durante la settimana.



Rispondi