Come dirlo al medico di base.

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Re: Come dirlo al medico di base.

Messaggio da rosso80 » martedì 13 giugno 2017, 10:30

Raga sono medici. Al massimo cambiate medico di base se il vostro attuale conosce la famiglia


Don't give up!

annobisesto
Messaggi: 110
Iscritto il: sabato 20 maggio 2017, 13:41

Re: Come dirlo al medico di base.

Messaggio da annobisesto » martedì 13 giugno 2017, 16:12

Detto subito pure io. Qualsiasi cosa succede anche la più banale come un mal di gola, deve sapere quali farmaci prescrivere e quali no.
Ma scherzate a tenere segreta sta cosa proprio al medico di base?
E' un professionista ed è tenuto a mantenere il segreto. Se avete un sintomo anomalo e non gli date il quadro completo come fa?

Ho scrupoli col dentista. Voi lo avete avvertito?



cd4lover
Messaggi: 296
Iscritto il: sabato 16 aprile 2011, 23:39

Re: Come dirlo al medico di base.

Messaggio da cd4lover » martedì 13 giugno 2017, 19:03

annobisesto ha scritto:Detto subito pure io. Qualsiasi cosa succede anche la più banale come un mal di gola, deve sapere quali farmaci prescrivere e quali no.
Ma scherzate a tenere segreta sta cosa proprio al medico di base?
E' un professionista ed è tenuto a mantenere il segreto. Se avete un sintomo anomalo e non gli date il quadro completo come fa?

Ho scrupoli col dentista. Voi lo avete avvertito?
Mi è stato consigliato dagli stessi infettivologi di tenere segreto il tutto considerando il fatto che il mio mdb è un amico di vecchia data e che provengo da una città di medie dimensioni.
Il medico di base cosa mai dovrà prescrivervi? L'antibiotico per la tonsillite? E gli serve di sapere che siete HIV+?
Io non so come funziona nel vostro ospedale, ma dove sono seguito io se ci sono problemi almeno lontanamente attinenti con l'HIV, è da chi mi segue in clinica che devo andare e non dal medico di base.
Per tutti i problemi che non sono attinenti alla nostra condizione, e cioè i problemi BANALI, il MDB va più che bene...sono problemi in fatti per cui la nostra sieropositività non è un dato essenziale da conoscere. Al massimo vi prescrive un antibiotico che non potete prendere con la HAART.

Fate molta attenzione a come distribuite la vostra fiducia, perchè un dato contenuto all'interno dei sistemi informatici dell'ospedale è infinitamente più sicuro di un dato conservato sul laptop del vostro medico di base, o peggio del foglio di carta.
Ho già sentito un paio di storie di gente che si è pentita del proprio scarso riguardo per la propria privacy.

Idem i dentisti...vi date troppe psicoseghe su problemi inesistenti e vi prendete dei rischi assurdi su situazioni che potenzialmente possono sfuggirvi dal controllo.
Il dentista che svolge la propria professione seguendo alla lettera il protocollo medico e le norme igienico-sanitarie tratterà TUTTI i pazienti come veicolo di malattie a scambio ematico.


Terapia: feb. 2017 Triumeq
Farmaci precedenti: (Truvada - 6/11-3/14) - (Reyataz/r - Kivexa- 6/11-2/17)
Ultime analisi: feb. 2017- 1260 CD4+ (37.0%) - CD4/CD8 = 1.24 - VL <20
Diario: http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=2&t=419

skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Come dirlo al medico di base.

Messaggio da skydrake » martedì 13 giugno 2017, 19:57

cd4lover ha scritto: Il dentista che svolge la propria professione seguendo alla lettera il protocollo medico e le norme igienico-sanitarie tratterà TUTTI i pazienti come veicolo di malattie a scambio ematico.
Proprio alla lettera, soprattutto i protocolli di sterilizzazione, soprattutto nel sud Italia......

Immagine


Inviato dal mio SM-G800H utilizzando Tapatalk



cd4lover
Messaggi: 296
Iscritto il: sabato 16 aprile 2011, 23:39

Re: Come dirlo al medico di base.

Messaggio da cd4lover » martedì 13 giugno 2017, 23:34

Non ho detto che tutti i dentisti lo svolgono alla lettera.
Ho detto che tutti quelli che svolgono il loro mestiere come dovrebbero, prendono tutte le precauzioni del caso.
In questo caso l'obbligo precauzionale etico e pratico non pende sul paziente, ma sul medico...per una volta cristo che non bisogna stare noi dalla parte di chi si deve porre il dubbio del se e del come.


Terapia: feb. 2017 Triumeq
Farmaci precedenti: (Truvada - 6/11-3/14) - (Reyataz/r - Kivexa- 6/11-2/17)
Ultime analisi: feb. 2017- 1260 CD4+ (37.0%) - CD4/CD8 = 1.24 - VL <20
Diario: http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=2&t=419

Vincere

Re: Come dirlo al medico di base.

Messaggio da Vincere » mercoledì 14 giugno 2017, 16:05

Se lo sa telematicamente il medico di base , lo sa anche la tua ASL e con essa mezza città in cui vivi. Purtroppo.



rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Come dirlo al medico di base.

Messaggio da rosso80 » mercoledì 14 giugno 2017, 16:46

Vincere ha scritto:Se lo sa telematicamente il medico di base , lo sa anche la tua ASL e con essa mezza città in cui vivi. Purtroppo.
Si certo. E magari viene trasmessa anche nella edizione serale del TG1.
Ma te quando te ne vai da questa sezione? Sei negativo giusto? Il tuo scopo è mettere ansia a chi ha l'HIV?
Beh sappi che non ci riuscirai.
Non hai detto più volte che un positivo non lo baceresti nemmeno? E allora perché scrivi qui? Ma ti rendi conto dei problemi mentali che hai?
Chi mi conosce nel forum sa che non sono acido, ma credimi: ad ogni cazzata che spari cercherò sempre di ribattere, finché FINALMENTE non vieni bannato DEFINITIVAMENTE da questo forum.


Don't give up!

Gabriel81
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 22:44
Località: Milano

Re: Come dirlo al medico di base.

Messaggio da Gabriel81 » mercoledì 14 giugno 2017, 19:35

Vincere ha scritto:Se lo sa telematicamente il medico di base , lo sa anche la tua ASL e con essa mezza città in cui vivi. Purtroppo.
Vincere io invece penso che tu debba andare proprio a fanc..., ma serio. Spero che uffa ti banni a vita.


Una pianificazione attenta non sostituirà mai una bella botta di culo!

Raziel

Re: Come dirlo al medico di base.

Messaggio da Raziel » mercoledì 14 giugno 2017, 20:21

Devi dirlo al tuo medico, che comunque è legato al segreto professionale, ed un sacco, ma veramente un sacco di problemi, a cominciare dalla tua ansia, spariranno. Inoltre rischierai meno che ti prescriva qualcosa che magari, avendo tutte le informazioni sul tuo stato di salute, altrimenti non ti darebbe.



daniele70
Messaggi: 77
Iscritto il: sabato 12 settembre 2015, 21:22

Re: Come dirlo al medico di base.

Messaggio da daniele70 » mercoledì 14 giugno 2017, 22:06

Non esistono regole, ognuno si gestisce a modo proprio. io non ho l'esenzione e mi pago le analisi di tasca mia. il mio medico di base non sa nulla. Lo sa solo il mio infettivologo che vedo più spesso del mio medico di base e che è diventato quasi un amico. Ognuno conosce se stesso e l'ambiente in cui vive quindi ritengo che ciascuno sappia bene cos'è la cosa giusta per sé. Le generalizzazioni sono fuorvianti. Certo se dovessi essere sottoposto ad un'operazione a cuore aperto lo direi ai medici. Ma in quel caso credo mi sottoporrebbero alle analisi e lo scoprirebbero comunque



Rispondi