1 mese terapia

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
evangelion
Messaggi: 96
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2009, 16:34

Re: 1 mese terapia

Messaggio da evangelion » venerdì 4 agosto 2017, 23:09

Triumeq85 ha scritto:Sì, ma con la doppia pillola descovy+edurant o descovy+tivicay potenzialmente avrebbe risolto entrambi i problemi, solo che si sarebbe "addentrato" in una terapia ignota in fatto ad effetti collaterali, forse ci sarebbero stati, forse no. A mio parere fin troppo conservativa come scelta vista la quantità di terapie ad oggi disponibili.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
Ma tu, sei il suo infettivologo?



GG86
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 11:32

Re: 1 mese terapia

Messaggio da GG86 » venerdì 4 agosto 2017, 23:26

Ragazzi dice che i valori un Po alti perché il sistema immunitario si sta riprendendo. Il genova ha detto che ha minor impatto sui reni, sono solo al 3 mese di terapia vuole aspettare un Po se rientrano da soli questi valori. Io sono alti 180 e peso 81 kg. Quindi non sono obeso, dice che devo mangiare meno carboidrati semplici. Ok mangio pasta e pane ma sempre mangiati da sempre. Prima della terapia ne avevo 170 poco sopra la media. Una vita senza pasta mai sia



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: 1 mese terapia

Messaggio da Blast » sabato 5 agosto 2017, 8:15

evangelion ha scritto:
Triumeq85 ha scritto:Sì, ma con la doppia pillola descovy+edurant o descovy+tivicay potenzialmente avrebbe risolto entrambi i problemi, solo che si sarebbe "addentrato" in una terapia ignota in fatto ad effetti collaterali, forse ci sarebbero stati, forse no. A mio parere fin troppo conservativa come scelta vista la quantità di terapie ad oggi disponibili.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
Ma tu, sei il suo infettivologo?
Lascia stare evangelion, è na battaglia persa co ste due che se atteggiano una a farmacologa e l'altra a epidemiologa (e ovviamente specializzate entrambe in infettivologia immaginaria, medicina interna immaginaria, cardiologia immaginaria, ecc ecc).

Comunque GC86, morale della favola: aspetta un po', come dice il tuo medico, e se la cosa non migliora deciderete il da farsi; non penso il tuo medico sia così stupido da fregarsene se i valori dei trigliceridi continueranno ad essere così alti per molto tempo.


CIAO GIOIE

aurora
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 30 aprile 2017, 6:08

Re: 1 mese terapia

Messaggio da aurora » sabato 5 agosto 2017, 9:44

Una domanda che puo'esser utile anche per il ragazzo coi trigliceridi alti:perché suggerite gli omega 3 e escludete l'uso delle statine che,a quanto mi risulta,non hanno controindicazioni coi antiretrovirali?io le prendo con buoni risultati.Pensate che sia prematura la cosa per il ragazzo o le escludete a priori per il rapporto danni-benefici?So che non siete infettivologi ma siete molto preparati su queste cose....Quindi....



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: 1 mese terapia

Messaggio da skydrake » sabato 5 agosto 2017, 13:06

aurora ha scritto:Una domanda che puo'esser utile anche per il ragazzo coi trigliceridi alti:perché suggerite gli omega 3 e escludete l'uso delle statine che,a quanto mi risulta,non hanno controindicazioni coi antiretrovirali?io le prendo con buoni risultati.Pensate che sia prematura la cosa per il ragazzo o le escludete a priori per il rapporto danni-benefici?So che non siete infettivologi ma siete molto preparati su queste cose....Quindi....
Per due motivi: le statine sono molto efficaci nell'abassare il colesterolo, per i trigliceridi un po'di meno (per l'Omega3 è il contrario, sono più efficaci nell'abbassare i trigliceridi che il colesterolo), poi, soprattutto, perché hanno anche loro le loro controindicazioni:
http://hivforum.info/forum/viewtopic.ph ... e&start=70

Poi non si escludono affatto a vicenda. Si possono prendere benissimo assieme. Purtroppo i trigliceridi alti per effetto iatrogeno sono difficili da controllare anche quando si segue una dieta molto bilanciata (come del resto il colesterolo LDL alto, spesso dovuto a motivi genetici a differenza di quello HDL, alimentare.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: 1 mese terapia

Messaggio da Blast » sabato 5 agosto 2017, 13:57

aurora ha scritto:...perché suggerite gli omega 3 e escludete l'uso delle statine...
Perchè fa parte delle regole del gioco dell'allegro chirurgo. Tanto anche se sbagli a prelevare l'ossicino il paziente/pupazzo mica si fa male per davvero


CIAO GIOIE

skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: 1 mese terapia

Messaggio da skydrake » sabato 5 agosto 2017, 14:03

Blast ha scritto:
aurora ha scritto:...perché suggerite gli omega 3 e escludete l'uso delle statine...
Perchè fa parte delle regole del gioco dell'allegro chirurgo. Tanto anche se sbagli a prelevare l'ossicino il paziente/pupazzo mica si fa male per davvero
Come ho scritto prima:

"Poi non si escludono affatto a vicenda"

Anche perché le statine non sono ideate per abbassare i trigliceridi, ma per abbassare il colesterolo.



rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Re: 1 mese terapia

Messaggio da rosso80 » sabato 5 agosto 2017, 14:49

Io da un anno ho i trigliceridi altissimi ed il mio ex infettivologo (sull'albo dei Medici ho appreso che aveva preso la specializzazione due mesi prima il pivello. Forse ero il suo primo paziente) non me ne aveva mai parlato.
L'ho scoperto da solo facendo un report su Excel dei miei valori. Cose da pazzi.

Cioè ora li ho a più del doppio massimo consentito.
Per un periodo ho preso gli omega3 ma poi ho sospeso e ne parlerò con la nuova dottoressa.
Per il momento ero troppo concentrato sulla viremia, per pensare anche ai trigliceridi.

Chiederò anche delle statine, in quando anche il colesterolo è borderline. Ma non mi meraviglia, vista la mole di pasticche che prendo.


Don't give up!

skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: 1 mese terapia

Messaggio da skydrake » sabato 5 agosto 2017, 17:39

Contro i trigliceridi ci sarebbe la niacina e soprattutto i fibrati. Quest'ultimi hanno acquisito una brutta fama per il primo mai messo a punto (il clofibrato, ora ritirato dal commercio) ma sono una intera classe e la ricerca medica è andata avanti. Purtroppo per te interessano il citocromo 3A4.



Triumeq85
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 20:52

Re: 1 mese terapia

Messaggio da Triumeq85 » sabato 5 agosto 2017, 21:54

evangelion ha scritto:
Triumeq85 ha scritto:Sì, ma con la doppia pillola descovy+edurant o descovy+tivicay potenzialmente avrebbe risolto entrambi i problemi, solo che si sarebbe "addentrato" in una terapia ignota in fatto ad effetti collaterali, forse ci sarebbero stati, forse no. A mio parere fin troppo conservativa come scelta vista la quantità di terapie ad oggi disponibili.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
Ma tu, sei il suo infettivologo?
Perché gli ho forse detto di prendere quella terapia? Ho solo detto che il suo infettivologo ha fatto una scelta che, considerando i trigliceridi alti, potrebbe essere conservativa, nulla toglie, come detto da qualcun altro, che il problema nel corso del tempo si risolva da sé (adeguamento del corpo alla terapia), in caso contrario è certamente vero che l'ostinazione dell'infettivologo sarebbe indice di scarsa attenzione al problema sanitario del paziente\scarsa professionalità.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk



Rispondi