eviplera vs genvoya

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
_andrea_
Messaggi: 493
Iscritto il: giovedì 18 maggio 2017, 14:42

eviplera vs genvoya

Messaggio da _andrea_ » lunedì 22 maggio 2017, 14:02

come anticipato nel mio post di presentazione dal punto di vista sierologico la terapia con eviplera sta facendo il suo dovere, quindi soppressione virologica e cd4 ok, ma ahimè gli effetti collaterali ci sono, con valori di creatinina un po elevati e vitamina d sotto i minimi storici. la mia infettivologa mi ha proposto di passare da eviplera a genvoya , sempre monopillola, che con il nuovo taf è il 90% meno tossico del tdf che c'è in eviplera: voi che ne dite?


sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

Gabriel81
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 22:44
Località: Milano

Re: eviplera vs genvoya

Messaggio da Gabriel81 » lunedì 22 maggio 2017, 14:46

Ma il problema è solo il tenovofir (tdf) o anche la rilpivirina ha effetti sua creatinina? Perché se il problema fosse solo il tdf io passerei se disponibile a odefsey (taf + emtricitabina + rilpivirina) che è semplicemente la nuova eviplera.


Una pianificazione attenta non sostituirà mai una bella botta di culo!

rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

eviplera vs genvoya

Messaggio da rosso80 » lunedì 22 maggio 2017, 15:30

Se prendi il DiBase, un'integratore,la vitamina d sale.
Tra poco però viene l'estate e il sole già fornisce molta vitamina d quando ti abbronzi.
Parlane con il tuo infettivologo e/o con il medico di famiglia.

Per quanto riguarda la creatinina alta prova a ridurre il consumo di alimenti che contengano sodio e molte proteine, in particolare modo la carne, specie se rossa. Anche gli alimenti contenenti zuccheri vanno molto limitati, in particolare gli zuccheri raffinati (sono la principale causa di diabete). Tutti gli alimenti, solidi e liquidi che provocano una disidratazione vanno evitati, soprattutto quelli contenenti caffeina. Evita i super alcolici in generale.
Bere molta acqua è di per se già un ottimo rimedio.

Al tuo posto, intanto e nel mentre che fai questa terapia, io cercherei di rimediare così.

Ad ogni modo accetta il passaggio da eviplera e genvoya. Hai solo da guadagnarci.


Don't give up!

_andrea_
Messaggi: 493
Iscritto il: giovedì 18 maggio 2017, 14:42

Re: eviplera vs genvoya

Messaggio da _andrea_ » lunedì 22 maggio 2017, 18:54

il dbase l'ho preso per tutto l'inverno ma nisba. bevo 2 lt di acqua al giorno, non bevo alcolici,mangio carne rossa una volta al mese,non fumo............in pratica sono un monaco eh eh


sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Re: eviplera vs genvoya

Messaggio da rosso80 » lunedì 22 maggio 2017, 19:02

_andrea_ ha scritto:il dbase l'ho preso per tutto l'inverno ma nisba. bevo 2 lt di acqua al giorno, non bevo alcolici,mangio carne rossa una volta al mese,non fumo............in pratica sono un monaco eh eh
Allora passa alla nuova terapia senza indugi [emoji23]
Ti è andata anche di cul0 che il tuo medico te l'abbia proposta.


Don't give up!

Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: eviplera vs genvoya

Messaggio da Blast » lunedì 22 maggio 2017, 19:06

Gabriel81 ha scritto:Ma il problema è solo il tenovofir (tdf) o anche la rilpivirina ha effetti sua creatinina? Perché se il problema fosse solo il tdf io passerei se disponibile a odefsey (taf + emtricitabina + rilpivirina) che è semplicemente la nuova eviplera.
Ma a parte che Odefsey non è molto probabilmente ancora disponibile, ma come potrebbe mai sapere se il suo problema è il tenofovir o la rilpivirina? Glie ne togli uno dei due e vedi se la vitamina D risale? Cavia umana?
Vi sono evidenze che il Tenofovir causi una diminuzione della vitamina D e (nei primi 24 mesi di terapia) della densità ossea (poi i valori si ristabilizzano nella maggior parte dei pazienti), quindi è normale che il medico gli abbia proposto il passaggio al TAF, sottoforma dell'ormai disponibile Genvoya se i suoi valori non migliorano nonostante l'assunzione esogena di vitamina D.

Per rispondere all'utente: gioia, che devi fa? c'hai la vitamina D bassa, c'hai sofferenza renale, ovvio che devi lasciare eviplera e prendere il TAF.

Per Rosso80 <edit automatico>: la vitamina D purtroppo non si prende abbronzandosi con la crema solare, perchè il filtro solare "filtra" appunto i raggi UV che sono quelli che, colpendo una molecola di colesterolo, determinano il fissaggio della vitamina D. Purtroppo se vuoi produrre vitamina D col sole devi farlo senza protezione solare (ovviamente non bruciandoti altrimenti incorri in problemi peggiori che la vitamina D bassa). Io la protezione la metto sempre, tanto quella dopo qualche ora finisce, e alla fine un po' di sole "non filtrato" lo prendi sempre. Preferisco il dibase all'oncologo :lol:


CIAO GIOIE

Hope!
Messaggi: 449
Iscritto il: domenica 19 giugno 2016, 0:44

Re: eviplera vs genvoya

Messaggio da Hope! » lunedì 22 maggio 2017, 19:52

Io con genvoya mi sento molto bene e sento moooolti meno effetti collaterali. Quindi se ti interessa un feedback il mio non può che essere positivo. Poi ovviamente valuta anche ciò che ti dice il medico.



Marc
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2017, 17:26

Re: eviplera vs genvoya

Messaggio da Marc » martedì 23 maggio 2017, 15:51

Ciao pure io sono passato da Eviplera a Genvoya e mi trovo benissimo, nessun effetto collaterale ;-)



doctorsmile
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 22:32

Re: eviplera vs genvoya

Messaggio da doctorsmile » giovedì 25 maggio 2017, 22:55

sono felice per tutti coloro che sono passati al genvoya, ma mi fa così male sapere che non tutti possiamo ancora averlo, e parlo di coloro che come ne hanno necessità urgente .
lottare come un mulo per reagire e poi succedono queste ingiustizie...ne ho davvero abbastanza o mi avvinchio al fatalismo e alla depressione o commetto una cazzata eclatante, sono completamente e seriamente borderline per ora.



rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Re: eviplera vs genvoya

Messaggio da rosso80 » giovedì 25 maggio 2017, 23:11

doctorsmile ha scritto:sono felice per tutti coloro che sono passati al genvoya, ma mi fa così male sapere che non tutti possiamo ancora averlo, e parlo di coloro che come ne hanno necessità urgente .
lottare come un mulo per reagire e poi succedono queste ingiustizie...ne ho davvero abbastanza o mi avvinchio al fatalismo e alla depressione o commetto una cazzata eclatante, sono completamente e seriamente borderline per ora.
Doctorsmile non ti abbattere. A breve anche tu cambierai terapia e sarà una terapia che terrà conto delle tue ossa.
Tante persone a 50 anni hanno osteopenia od osteoporosi, pur essendo negative.
Adesso lo sai e a breve avrai quei benedetti risultati e andrà tutto per il meglio

Don't give up!


Don't give up!

Rispondi