duplice terapia

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Siciliano85
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 12 novembre 2016, 0:19

Re: duplice terapia

Messaggio da Siciliano85 » lunedì 22 maggio 2017, 20:55

Anche io sono duplice da 6 mesi prezista lamiduvina. Mi trovo bene. Vedrò i risultati martedì come va la carica etc



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: duplice terapia

Messaggio da Blast » lunedì 22 maggio 2017, 21:14

skydrake ha scritto: Me lo ha proposto lui, come possibile terapia alternativa al Prezista, che tolleravo benissimo, ma mi sta facendo aumentare il colesterolo LDL a livelli altissimi.
Pensa che quella volta ero andato lì rassegnato a farmi prescrivere anche le statine. Invece all'ultimo ha proposto lo switch Tivicay + Truvada. Ai miei dubbi sul TDF, mi ha detto che si poteva anche togliere.
Ma la prima parte del mio messaggio era per doctor smile. Ma poi lo studio clinico non era dolutegravir + rilpivirina? O ricordo male io? Ricordavo che la lamivudina sia intercambiabile con l'emtricitabina, ma potrei sbagliarmi


CIAO GIOIE

skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: duplice terapia

Messaggio da skydrake » lunedì 22 maggio 2017, 21:27

Blast ha scritto:
skydrake ha scritto: Me lo ha proposto lui, come possibile terapia alternativa al Prezista, che tolleravo benissimo, ma mi sta facendo aumentare il colesterolo LDL a livelli altissimi.
Pensa che quella volta ero andato lì rassegnato a farmi prescrivere anche le statine. Invece all'ultimo ha proposto lo switch Tivicay + Truvada. Ai miei dubbi sul TDF, mi ha detto che si poteva anche togliere.
Ma la prima parte del mio messaggio era per doctor smile. Ma poi lo studio clinico non era dolutegravir + rilpivirina? O ricordo male io? Ricordavo che la lamivudina sia intercambiabile con l'emtricitabina, ma potrei sbagliarmi
C'è anche uno studio fase III sulla biterapia Dolutegravir+Lamivudina.
https://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT02831764

Lo studio pilota (molto piccolo) presentato l'anno scorso era promettente:
http://www.pharmastar.it/news/altre-new ... iale-22122

La Lamivudina è intercambiabile con l'Emtricitabina. Hanno caratteristiche molto simili:
http://www.pharmastar.it/news/altri-stu ... lisi-13029



doctorsmile
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 22:32

Re: duplice terapia

Messaggio da doctorsmile » lunedì 22 maggio 2017, 22:07

la mia idea di parlare con l'infettivologo non nasce da un mio capriccio Blast, io non so neanche come potrebbe reagire.. , io non ho 20 anni e non mi interessa arrivare a 80 anni avendo i miei belli cd4 alti e la carica virale sempre azzerata, mi interessa ridurre il più possibile la tossicità dei farmaci che sto sperimentando sulla mia pelle.., questo è il mio obiettivo, se c'è una possibilità perché non farlo? non voglio mettere in difficoltà nessuno.. ma è la mia vita e vorrei avere voce in capitolo .



doctorsmile
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 22:32

Re: duplice terapia

Messaggio da doctorsmile » lunedì 22 maggio 2017, 22:31

premetto che io sono contrario all'accanimento terapeutico, favorevole all'eutanasia attiva e che la centralità è il malato e non solo la malattia.. il diritto alle cure migliori è un caposaldo a cui tutti i medici si devono ispirare, responsabilità etica e legale non sono separate.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: duplice terapia

Messaggio da Blast » martedì 23 maggio 2017, 7:26

Ma migliori in base a cosa scusa? In base a quello che tu pensi sia migliore perchè lo hai letto nel forum? Migliore in base al fatto che pensi che la medicina sia come la matematica per cui 2 pillole fanno meno male di 3 perche 2<3?


CIAO GIOIE

skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: duplice terapia

Messaggio da skydrake » martedì 23 maggio 2017, 13:06

Blast ha scritto:Ma migliori in base a cosa scusa? In base a quello che tu pensi sia migliore perchè lo hai letto nel forum? Migliore in base al fatto che pensi che la medicina sia come la matematica per cui 2 pillole fanno meno male di 3 perche 2<3?
La migliore per sopravvivere.

Ti ricordo che è in osteoporosi avanzata e il suo infettivologo, nonostante la sua età, non si è mai preoccupato del suo apparato scheletrico.



doctorsmile
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 22:32

Re: duplice terapia

Messaggio da doctorsmile » martedì 23 maggio 2017, 13:35

esattamente. matematica è la mera applicazione dei protocolli, sono quelli... come imparare le tabelline! la medicina richiede ben altro e non sto ad elencare cosa.. si dice che la terapia si discute con il curante, di che cosa ? se poi il medico decide in maniera assoluta? questo può valere nelle fasi iniziali , ma dopo il paziente acquista consapevolezza, impara a capire il proprio corpo, si informa, diventa parte attiva del percorso terapeutico e il medico deve tenerne conto.
la mia esperienza di fiducia assoluta e' esaurita, io rischio ed io esigo, lui decide io accetto se sono sufficientemente convinto.. ormai la vedo così ! non mi interessa una o 5 pillole, non mi interessa la semplificazione numerica.. desidero che nulla venga trascurato, compresa la possibilità di rischiare su di me .



rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Re: duplice terapia

Messaggio da rosso80 » martedì 23 maggio 2017, 14:11

Se io fossi al posto di doctorsmile inizierei con il Triumeq. Poi, quando sarà approvata la biterapia dolutegravir + lamiduvina, passerei a quella. In fondo si tratterebbe della stessa terapia, al netto dell'abacavir.
Già sei ansioso per il cambio di terapia. Ti conviene insistere per una terapia non ancora approvata?
Il passaggio, invece, dal Triumeq alla biterapia dolutegravir + lamiduvina è più indolore.
Comunque in tutto ciò, mentre noi stiamo a discutere quale sia la terapia migliore per la tua osteoporosi, non ho capito il medico cosa ti ha proposto.


Don't give up!

skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: duplice terapia

Messaggio da skydrake » martedì 23 maggio 2017, 14:34

rosso80 ha scritto:Se io fossi al posto di doctorsmile inizierei con il Triumeq. Poi, quando sarà approvata la biterapia dolutegravir + lamiduvina, passerei a quella. In fondo si tratterebbe della stessa terapia, al netto dell'abacavir.
Già sei ansioso per il cambio di terapia. Ti conviene insistere per una terapia non ancora approvata?
Il passaggio, invece, dal Triumeq alla biterapia dolutegravir + lamiduvina è più indolore.
Comunque in tutto ciò, mentre noi stiamo a discutere quale sia la terapia migliore per la tua osteoporosi, non ho capito il medico cosa ti ha proposto.
Ma il passaggio al Triumeq è esattamente quello che gli avevano prospettato.
Tuttavia il Triumeq non si può prescrivere se non gli controllano l'allele HLA-B5701 (quello della ipersuscettibilità all'Abacavir).
Doctorsmile sta aspettando da oltre due mesi gli esiti del nuovo esame dell'allele HLA-B5701 (quello vecchio, che gli avevano detto che gli avevano fatto 5 anni fa, o non si trova più in fascicolo, o in realtà non lo hanno mai fatto).



Rispondi