Dirlo al partner oppure no ?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: Dirlo al partner oppure no ?

Messaggio da pipotto » mercoledì 24 maggio 2017, 0:07

decidere se continuare ad essere partner ho a diventarlo.
ci sono in ballo sentimenti non è un collega di lavoro dove tutto è sterile se essere partner significa avere sentimenti allora non bisogna essere bugiardi



barbalunga
Messaggi: 110
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2016, 18:19

Re: Dirlo al partner oppure no ?

Messaggio da barbalunga » mercoledì 24 maggio 2017, 7:09

pipotto io non dico di nasconderlo alla persona con cui hai scelto di vivere, ma sto parlando dei primi incontri...se per te è importante dirlo subito bene, ma c'è un rischio reale di sputtamanento se non conosci bene la persona, è inutile negarlo. E rischi di spaventarlo e bruciare all'inizio un rapporto che poteva svilupparsi. Sai quanti amici lo hanno detto e i partner (occasionali o prime frequentazioni) sono scappati! Poi fossimo contagiosi capirei la necessità di dirlo, ma non lo siamo! Non so quanto la questione dell'hiv sia importante nella tua testa, e se sei veramente convinto di non essere più contagioso, ma tu non sei il tuo virus e io personalmente non lo metterei come biglietto da visita.



annobisesto
Messaggi: 110
Iscritto il: sabato 20 maggio 2017, 13:41

Re: Dirlo al partner oppure no ?

Messaggio da annobisesto » mercoledì 24 maggio 2017, 14:12

barbalunga ha scritto:pipotto io non dico di nasconderlo alla persona con cui hai scelto di vivere, ma sto parlando dei primi incontri...se per te è importante dirlo subito bene, ma c'è un rischio reale di sputtamanento se non conosci bene la persona, è inutile negarlo. E rischi di spaventarlo e bruciare all'inizio un rapporto che poteva svilupparsi. Sai quanti amici lo hanno detto e i partner (occasionali o prime frequentazioni) sono scappati! Poi fossimo contagiosi capirei la necessità di dirlo, ma non lo siamo! Non so quanto la questione dell'hiv sia importante nella tua testa, e se sei veramente convinto di non essere più contagioso, ma tu non sei il tuo virus e io personalmente non lo metterei come biglietto da visita.
Ciao Barbalunga,
in effetti intendevo quello... ci hanno talmente educato al terrore per l'hiv dagli anni 80 (pubblicità con l'aurea, se lo conosci lo eviti etc etc) che noi siamo i primi a sentirci in dovere di dirlo prima perchè ci sentiamo pericolosi. Abbiamo interiorizzato lo stato di essere portatori di una malattia mortale e contagiosa.
Dal 2008 se non sbaglio non è più così e dobbiamo faticare prima di tutto con noi stessi per convincerci che va tutto bene e non stiamo rischiando con la vita dell'altro.
Pure per me è complesso, quando me lo prendono in bocca senza preservativo vorrei scappare (scusate la schiettezza)



Gabriel81
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 22:44
Località: Milano

Re: Dirlo al partner oppure no ?

Messaggio da Gabriel81 » mercoledì 24 maggio 2017, 16:14

Io credo davvero che non abbiamo nessun obbligo quando si fa sesso protetto, e la paura di essere untore sinceramente sta svanendo (anche quando me lo hanno preso in bocca per usare il tuo eufemismo ahahahha), mi spaventa come dicevo più l'idea di beccarmi altre mst come epatite a, hpv aggressivi, gonorrea e sifilide e tutto il clan, per cui la mia vita sessuale è ridotta al...quasi nulla (ma anche questo è legato al fatto che sia molto recente, altri reagiscono meglio da un punto di vista sessuale fin dall'inizio).
Per adesso l'idea di affrontare un discorso del genere invece con un eventuale partner mi angoscia proprio (forse è davvero l'unica cosa che mi spaventa dell'essere hiv+), per cui evito (alla fine evito proprio di proseguire delle conoscenze...) ma credo sia semplicemente perché è troppo presto ancora, col tempo migliorerà...come vedo da altri utenti del forum.

Eviterei discorsi morali a riguardo sinceramente, anche perché trovo più disdicevole nel nostro mondo chi per anni non ha cura di se stesso e degli altri non "testandosi" in tempo e facendo sempre sesso unsafe (cosa molto comune), piuttosto che non dire subito la propria condizione quando si è in terapia e belli controllati e si fa sesso protetto.


Una pianificazione attenta non sostituirà mai una bella botta di culo!

pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: Dirlo al partner oppure no ?

Messaggio da pipotto » mercoledì 24 maggio 2017, 20:41

mi accorgo che non riesco a farmi capire e pensate sempre all'untore non parlo di questo cosi smetto di parlarne e cosi via visto che dico una cosa e se ne capisce una opposta ho quasi saluti a voi



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: Dirlo al partner oppure no ?

Messaggio da alfaa » mercoledì 24 maggio 2017, 23:59

pipotto non puoi pretendere che su questa cosa tutti rqgionino come te , io non lo faccio ad esempio non mi comporto come fai tu e non credo di essere una cattiva persona.
Per tornare in topic, bella domanda me la sono sempre fatta pure io. Rcenetmente ho frequentato un ragazzo che mi amava alla follia, di quelle cose che capitano 2-3 volte nella vita (a chi è fortunato). L'ho lasciaot io, non avevo il coraggio di dirglielo perchè avevo paura avrebbe diffuso la voce in giro e dato che io frquento l'ambiente della mia città ho preferito evitare. Col senno di poi sono quasi sicuro al 90% che avrebbe accettato e che se gli confessassi il perchè l'ho lasciato mi direbbe " e questo era ? " Ma non posso avrne la certezza, anche perchè il condom per lui era un grande problema... per cui ora ancora non me la sento di rivelarmi col rischio giri la voce di me



pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: Dirlo al partner oppure no ?

Messaggio da pipotto » giovedì 25 maggio 2017, 16:40

alfaa ha scritto:pipotto non puoi pretendere che su questa cosa tutti rqgionino come te , io non lo faccio ad esempio non mi comporto come fai tu e non credo di essere una cattiva persona.
Per tornare in topic, bella domanda me la sono sempre fatta pure io. Rcenetmente ho frequentato un ragazzo che mi amava alla follia, di quelle cose che capitano 2-3 volte nella vita (a chi è fortunato). L'ho lasciaot io, non avevo il coraggio di dirglielo perchè avevo paura avrebbe diffuso la voce in giro e dato che io frquento l'ambiente della mia città ho preferito evitare. Col senno di poi sono quasi sicuro al 90% che avrebbe accettato e che se gli confessassi il perchè l'ho lasciato mi direbbe " e questo era ? " Ma non posso avrne la certezza, anche perchè il condom per lui era un grande problema... per cui ora ancora non me la sento di rivelarmi col rischio giri la voce di me
è successo anche a me la stessa cosa ma ritornando alla mia pretesa ho presunta tale (xche non lo è affatto) come ti senti se ti dico una bugia????? e per giunta se ti dico che ti amo??? allora come ti sentiresti????? a me mi girano le balle e in maniera forte.
solo questo dico non è una questione di untori ne una questione di ragionamenti è solo una questione di sincerità e onesta solo ed esclusivamente questo, ma vedo che l'onestà e la sincerità nel mondo gay sta sotto i piedi purtroppo, ma non x me



Nofear7980
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 4 ottobre 2017, 18:33

Re: Dirlo al partner oppure no ?

Messaggio da Nofear7980 » giovedì 5 ottobre 2017, 17:57

Posso dirvi il mio punto di vista, ho un partner da quasi un anno , lui s+ e io s-, ci siamo conosciuti, abbiamo iniziato ad uscire e a vederci quasi tutti i giorni, pensavo che ormai la nostra si potesse chiamare storia e invece di punto in bianco ha provato ad allontanarmi, vedendo che non rinunciavo a lui e gli stavo addosso al limite dello stalking ha deciso di parlarmi una sera premettendo che ero libero di scappare da casa sua dopo quello che mi avrebbe detto, la sua frase è stata " sono sieropositivo e ho provato ad allontanarti perchè sono innamorato di te e non volevo soffrire perchè sicuramente ora scapperai da me".. evidentemente non sono scappato, anzi ... la nostra storia è ufficialmente iniziata.
Dal mio punto di vista credo che bisogna parlarne al partner quando si è sicuri del proprio sentimento, c'è voglia di iniziare una storia seria e se lo si considera una persona intelligente altrimenti tenetevelo per voi. Se lui me l'avesse detto dopo il fidanzamento non sarebbe cambiato nulla ma mi sarei sentito preso per il c--o e mi sarei incazzato a morte.



Rispondi