Invalidità civile

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Ghigo
Messaggi: 211
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2017, 6:47

Re: Invalidità civile

Messaggio da Ghigo » mercoledì 5 luglio 2017, 19:25

Fabrizio85 ha scritto:Ciao ghigio. Ti volevo chiedere, ma tu quindi hai solo l'HIV? O meglio aids, per avere diritto al 91% o hai anche altre patologie che non c entrano con la malattia? E poi scusa, prendendo i farmaci dovresti riuscire ad uscire da quello stadio e tornare a stare bene, quindi quello che ti chiedi come invalidità sarebbe momentaneo fino a quando non starai meglio?
Ciao Fabrizio, si ho "solo" aids , ovvero bassi cd4 e malattia opportunistica (ppolmonite) stadio C3 del Cdc. E l inps indica per questo stadio un invalidità dal 91 al 100, naturalmente con revisione credo dopo due annio



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Invalidità civile

Messaggio da skydrake » mercoledì 5 luglio 2017, 22:16

Ghigo ha scritto:
Fabrizio85 ha scritto:Ciao ghigio. Ti volevo chiedere, ma tu quindi hai solo l'HIV? O meglio aids, per avere diritto al 91% o hai anche altre patologie che non c entrano con la malattia? E poi scusa, prendendo i farmaci dovresti riuscire ad uscire da quello stadio e tornare a stare bene, quindi quello che ti chiedi come invalidità sarebbe momentaneo fino a quando non starai meglio?
Ciao Fabrizio, si ho "solo" aids , ovvero bassi cd4 e malattia opportunistica (ppolmonite) stadio C3 del Cdc. E l inps indica per questo stadio un invalidità dal 91 al 100, naturalmente con revisione credo dopo due annio
A me, 6 anni fa nel Veneto, con poco più di 250 CD4 di nadir (ma 350 CD4 al momento della convocazione della commissione), epatite C asintomatica e con ottimi valori epatici, con diagnosi di AIDS classe B2 (quando avevo 250 CD4 ebbi un'enterocolite per quasi un mese), mi diedero il 70% di invalidità (occorrono 75% per la pensione).

Non mi hanno dato la connotazione di gravità (il comma 3 dell'art.3 della legge 104/92), quella che fornisce tutta una serie di vantaggi come i permessi dal lavoro, né alcuna indicazione nei fogli complementari (quindi no permessi per parcheggio, no sgravi fiscali per acquisto PC, niente di niente).

Però almeno mi hanno concesso una invalidità di tipo "non rivedibile", cioè non devo ripassare davanti alla commissione ogni anno o due (sono io che potrei chiedere un controllo di revisione "per aggravamento", ma adesso l'epatite C la valutano molto meno, casomai me la calerebbero la percentuale di invalidità).

Col 70% di invalidità senza la connotazione di gravità l'unico reale vantaggio è che sono lavorativamente inamovibile (l'altro è la priorità nelle liste di collocamento, ma un lavoro lo ho già). Se nella mia sede vengono licenziati o trasferiscono quasi tutti e rimane previsto anche 1 solo posto di lavoro, quello spetta a me.
Si sarebbe un ulteriore vantaggio: l'esenzione dal ticket per un'ampissima casistica di farmaci ed esami. Però dovrei passare ogni volta a farmi fare la ricetta dal medico. Quando ho scoperto che l'acido ursodesossicolico per i miei calcoli alla cistifellea costava 6 euro al pacco e circa 5 euro il DBase, ho smesso di perdere ogni volta mezz'ora di fila dal medico di base è vado direttamente a prenderli in farmacia, pagando.



Fabrizio85
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 10:19

Re: Invalidità civile

Messaggio da Fabrizio85 » giovedì 6 luglio 2017, 1:23

Io praticamente sono nella tua stessa situazione,con 56 cd4 ma non ho la polmonite. Credi abbia diritto anche io a qualcosa? Come si fa in questi casi? Con il 91% hai diritto anche ad un assegno? Ma quindi fammi capire tutti i casi di gente in aids finché non recupera i cd4 e torna in hiv ha diritto a sta cosa? Grazie per la risposta



Ghigo
Messaggi: 211
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2017, 6:47

Re: Invalidità civile

Messaggio da Ghigo » giovedì 6 luglio 2017, 4:56

Fabrizio85 ha scritto:Io praticamente sono nella tua stessa situazione,con 56 cd4 ma non ho la polmonite. Credi abbia diritto anche io a qualcosa? Come si fa in questi casi? Con il 91% hai diritto anche ad un assegno? Ma quindi fammi capire tutti i casi di gente in aids finché non recupera i cd4 e torna in hiv ha diritto a sta cosa? Grazie per la risposta
Ciao, se hai cd4 sotto i 200 ma hiv asintomatico, cioè senza malattie opportunistiche, sempre secondo le tabelle dell inps saresti nello stadio A3 e quindi ti spetterebbe un invalidità dal 41 al 50 per cento. Tieni conto che per iscriversi alle categorie protette basta il 45 mentre per la pensione occorre il 76. Naturalmente bisogna vedere se le commissioni mediche rispettino queste tabelle, io lo saprò a breve, vi farò sapere.



Fabrizio85
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 10:19

Re: Invalidità civile

Messaggio da Fabrizio85 » giovedì 6 luglio 2017, 12:04

In realtà ho una dermatite seborroica, non so se venga considerata malattia opportunistica. Come altre patologie non collegate ho l'asma(documentata), non so se faccia accumulo. Comunque secondo te mi conviene fare qualcosa?



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Invalidità civile

Messaggio da skydrake » giovedì 6 luglio 2017, 12:51

Fabrizio85 ha scritto:In realtà ho una dermatite seborroica, non so se venga considerata malattia opportunistica. Come altre patologie non collegate ho l'asma(documentata), non so se faccia accumulo. Comunque secondo te mi conviene fare qualcosa?
Parlane col tuo infettivologo: alla commissione d'invalidita ti devi presentare con una relazione clinica/infettivologica a firma del tuo infettivologo.
Chiedigli se lui è disposto a descrivere nella sua relazione la tua dermatite come opportunistica e definirla esplicitamente come una "B" (B1, B2 o B3) secondo la classificazione CDC di Atlanta (A1, A2 e A3 sono i pazienti asintomatici, B1, B2 e B3 i pazienti con malattie opportunistiche "semplici", C1, C2 e C3 le opportunistiche tipiche/gravi, come il sarcoma di Kaposi o la leucoencefalopatia multifocale a placche da JCV, a sua volta virus opportunista per chi ha meno di 200 CD4).

Io ho dovuto insistere un po' col mio infettivologo per convincerlo a mettere la mia enterocolite come B2 (per avere il B2 dovrebbe durare più di un mese ma la mia durò 3 settimane, sebbene stetti male complessivamente 1 mese e mezzo di fila per via della gola).



Puzzle
Messaggi: 1204
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 11:28
Località: Udine

Re: Invalidità civile

Messaggio da Puzzle » venerdì 7 luglio 2017, 11:12

flavioxx ha scritto:
Ho raccontato questa mia esperienza perché questo Paese è molto variegato, dove le leggi sono consigli o soggette a ordini superiori, dove il "sentito dire" troppo spesso ha più valore dei fatti. E in casi simili non ci si deve rassegnare, ci sono ancora medici bravi, coscienti e puntigliosi che pensano anzitutto alla persona ammalata.
Bravo puzzle, mi fa piacere rileggerti, ti pensavo...ciao
Ciao, mi fa piacere leggerti, anch'io a volte vi penso. Da quando ho ospitato in casa mia mamma, mi sono accorto che aveva tanti problemi di salute trascurati e abbiamo dovuto affrontarli uno alla volta. Ormai fra i suoi problemi e i miei siamo diventati dei "pendolari ospedalieri" e purtroppo resta poco tempo per mantenere relazioni sociali. Fortunatamente i nostri gatti ci danno un grande aiuto emotivamente.

Un abbraccio ad entrambi. :) :D



Ghigo
Messaggi: 211
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2017, 6:47

Re: Invalidità civile

Messaggio da Ghigo » mercoledì 23 agosto 2017, 19:56

Vi aggiorno: ho ottenuto il 100 per cento di invalidità con totale e permanente inabilità lavorativa, quindi niente revisione tra due anni. Quindi avrò la pensione e potrò iscrivermi al collocamento mirato. Bel colpo direi!



pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: Invalidità civile

Messaggio da pipotto » mercoledì 23 agosto 2017, 20:39

Ghigo ha scritto:Vi aggiorno: ho ottenuto il 100 per cento di invalidità con totale e permanente inabilità lavorativa, quindi niente revisione tra due anni. Quindi avrò la pensione e potrò iscrivermi al collocamento mirato. Bel colpo direi!
con quali basi lo hai avuto?



celafaccio
Messaggi: 332
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2015, 18:16
Località: Roma

Re: Invalidità civile

Messaggio da celafaccio » mercoledì 23 agosto 2017, 22:40

Ho letto tutto quanto.. Sono davvero incazzato... Come ci si permette di ergersi a giudico politici in merito ad una questione così delicata quale una richiesta di pensione?? IO cristo , avevo 7cd4 e 4malattie opportunistiche quasi assieme, sto qui per miracolo, adesso ho da2anni viremia irrilevabile e circa 470cd4 aids c3 e ho tra poco la seconda revisione e voi pensate possa tornar a star in salute?? Pensate godo ad averla richiesta?? (la richiesero i miei genitori IO non la volevo assolutamente)... Dico solo che sti battibecchi da bar in un forum di hiv non è bello leggerne, hiv fa' diventare oltre che dementi anche st ronzi??? Pare di sì.. I miei figli a scuola dimostrerebbero più maturità... Non è che per i vecchi ladri che avevan la pensione x un raffreddore, adesso noi aventi diritto dobbiamo rinunciarci.. Ah..per la cronaca..discuto da anni x tornar a lavorare col mio medico che dissente..ho provato non facendocela fisicamente3volte..respinta idoneità iscrizione car.protette(ero entrato al comune di roma) quindi??? Pensate vivo bene con794€ moglie 2figli forza zero e revisione a breve di pensione??? Hiv nel90%dei casi oggi scoperto in tempo non da' i miei problemi, ma nel mio caso e pochi altri ne' da' e di irreversibili..dico a tutti.. Ok niente pensione..fatemi 12h al giorno tornar a lavorar e fatemi tornar sieronegativo..ci state?? Si può?? No.. E allora conviviamoci ... Ognuno a suo modo...giudicar pappemolli o rambo e' da idioti.



Rispondi