Invalidità civile

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Datex
Messaggi: 347
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 18:50

Re: Invalidità civile

Messaggio da Datex » venerdì 12 maggio 2017, 19:46

posso sapere il nesso dell'udito con l'hiv? hai avuto problemi relativi causati dal virus o sono 2 cose distinte? perchè se sono distinte è tutto un altro discorso (nel tuo caso ovviamente).



Datex
Messaggi: 347
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 18:50

Re: Invalidità civile

Messaggio da Datex » venerdì 12 maggio 2017, 19:50

detto questo ci sono lavori per cui non è richiesto l'udito. nel mio ufficio abbiamo un collega paralizzato dalla vita in giù e purtroppo legato a vita alla sedia a rotelle. se venisse qui a leggere i vostri piagnistei sarebbe indignato e disgustato. si fa tutti i giorni 60 km x venire al lavoro. questo si è un eroe e una persona che merita la stima.



rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Re: Invalidità civile

Messaggio da rosso80 » venerdì 12 maggio 2017, 19:51

Datex ha scritto:
rosso80 ha scritto: Che lo Stato ha già fatto le leggi in maniera equa e che le tue considerazioni sono totalmente sconclusionate e senza nessuna conoscenza dell'argomento in oggetto?
Hai detto una cazzata. Punto. È inutile che continui a ribattere pensando che, avendo l'ultima parola, hai ragione.
si hai ragione, non conosco a fondo l'argomento perchè non mi ha mai interessato e soprattutto perchè, lavorando, non ho nemmeno il tempo. purtroppo sono troppo impegnato a guadagnare i miei soldi e a tenere alta la produttività italiana.
Anche gli invalidi civili lavorano.
Quelli che hanno l'assegno di invalidità sono le persone gravemente malate e povere.

Comunque quando non conosci un argomento ti do un consiglio: entra in punta di piedi. Informati. Chiedi.
Perché entrare in una discussione, di cui non sai NULLA, giusto per dire cose inesatte e per giunta condite da insulti gratuiti, non ci fai una gran bella figura.


Don't give up!

nuovo giorno
Messaggi: 299
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 19:23

Re: Invalidità civile

Messaggio da nuovo giorno » venerdì 12 maggio 2017, 19:56

Solo per farsi un'idea di cosa vuol dire essere invalidi, la tabella di invalidità approvata dal ministero, quella usata dalle commissioni dell'INPS con medici dell'USL per valutatare l'invalidità, nel caso di immunodeficienza secondaria con CD4>500 prevede un punteggio fisso d'invalidtà del 15%. Per avere qualche beneficio di un certo rilievo devi avere una percentuale d'invalidità superiore al 76%. Poi puoi pure sommare le varie patologie ma la somma si fa su una sorta di media ponderata (tipo 20+20+20 non fa 60 ma 50 tipo. Insomma il tutto per dire che se uno ottiene dei "vantaggi", salvo magheggi strani, ne ha proprio bisogno.
Io avevo visto una circolare dell'Agenzia dell'entrate che prevede tutta una serie di vantaggi fiscali per i disabili e mi ero un po' informato su cosa potevo fare. Alla fine ci ho rinunciato e sono stato contento di rendermi di essere anche giuridicamente CAPACE E VALIDO :lol:



Datex
Messaggi: 347
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 18:50

Re: Invalidità civile

Messaggio da Datex » venerdì 12 maggio 2017, 19:59

rosso80 ha scritto:
Comunque quando non conosci un argomento ti do un consiglio: entra in punta di piedi. Informati. Chiedi.
Perché entrare in una discussione, di cui non sai NULLA, giusto per dire cose inesatte e per giunta condite da insulti gratuiti, non ci fai una gran bella figura.
il punto è che spesso x ragioni del tutto discutibili certe categorie di persone pensano di essere idonee a richiedere dei vantaggi a cui nella maggior parte dei casi non avrebbero diritto. questo ha ripercussioni sull'intero sistema. se non sono soldi sono ore non lavorate e ci sono altri che devono coprire i vuoti lasciati altrimenti si crea una voragine. in italia non abbiamo una voragine ma un buco nero. io condanno le persone che per una loro idea o per un loro stato di disagio (ben lontano da quello fisico sia chiaro) appesantiscono il sistema statale creando disagi e problemi magari a persone che avrebbero molto più diritto e molto più velocemente. è semplicemente una vergogna.

francamente non se fa una pessima figura chi dimostra etica lavorativa e indipendenza senza scendere nel vittimismo o chi invece spera di poter sfruttare un sistema a proprio vantaggio senza averne i requisiti. non mi riferisco certamente alle persone che hanno il virus da molto tempo e che magari hanno veramente problemi fisici dovuti a farmaci vecchi o ad uno stato immunodeficienza aggravata. mi riferisco a quelli che durante le ore di permesso si fanno l'aperitivo o la tintarella in spiaggia e che x un motivo o un altro sfruttano una condizione a discapito di altri.
Ultima modifica di Datex il venerdì 12 maggio 2017, 20:09, modificato 1 volta in totale.



rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Re: Invalidità civile

Messaggio da rosso80 » venerdì 12 maggio 2017, 20:03

Datex ha scritto:detto questo ci sono lavori per cui non è richiesto l'udito. nel mio ufficio abbiamo un collega paralizzato dalla vita in giù e purtroppo legato a vita alla sedia a rotelle. se venisse qui a leggere i vostri piagnistei sarebbe indignato e disgustato. si fa tutti i giorni 60 km x venire al lavoro. questo si è un eroe e una persona che merita la stima.
Eh no caro. Non funziona così.
Io avevo fatto certi tipi di studi e poi ho dovuto mandare tutto a rotoli e mettermi in un campo completamente diverso e dovermi preparare ex novo, proprio per mettermi in un lavoro in cui non era indispensabile l'udito.
Dover fare un lavoro in cui, normalmente, non sei portato, a causa di problemi che sopraggiungono, come ad esempio un incidente stradale, non è cosa banale.
Avere un hanticap è una fatica. Trovare soluzioni che ti permettano di vivere dignitosamente anche.

E comunque di quali piagnistei stiamo parlando? Sappi che anche il tuo eroe in sedia a rotelle ha usufruito del DIRITTO a lui concesso di entrare a far parte delle categorie protette. Per il semplice motivo che, se non lo faceva, NESSUNO lo avrebbe assunto.

Gli eroi sono quelle persone invalide che devono avere a che fare con gente come te al lavoro.
Di colleghi come te ne ho avuti. E sempre muti devono stare.

Se sei mentalmente limitato non è un problema mio. Chiedi la 104. Secondo me te la danno.


Don't give up!

rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Invalidità civile

Messaggio da rosso80 » venerdì 12 maggio 2017, 20:12

Datex ha scritto:
rosso80 ha scritto:
Comunque quando non conosci un argomento ti do un consiglio: entra in punta di piedi. Informati. Chiedi.
Perché entrare in una discussione, di cui non sai NULLA, giusto per dire cose inesatte e per giunta condite da insulti gratuiti, non ci fai una gran bella figura.
il punto è che spesso x ragioni del tutto discutibili certe categorie di persone pensano di essere idonee a richiedere dei vantaggi a cui nella maggior parte dei casi non avrebbero diritto. questo ha ripercussioni sull'intero sistema. se non sono soldi sono ore non lavorate e ci sono altri che devono coprire i vuoti lasciati altrimenti si crea una voragine. in italia non abbiamo una voragine ma un buco nero. io condanno le persone che per una loro idea o per un loro stato di disagio (ben lontano da quello fisico sia chiaro) appesantiscono il sistema statale creando disagi e problemi magari a persone che avrebbero molto più diritto e molto più velocemente. è semplicemente una vergogna.
Ma che stai a dì?
Non è che solo perché uno fa una domanda poi questa viene accolta.
Si fa la domanda e una commissione valuta se è il caso di concedere delle facilitazioni.
Quindi, al netto dello scandalo dei falsi invalidi, tutti quelli che hanno quei vantaggi ne hanno diritto, e quel diritto lo ha valutato una commissione medica.

Dai Datex smettila. Più scrivi e più ti rendi ridicolo.
Ad ogni post scrivi una qualche scemenza. Il tuo livello di ignoranza è scandaloso.


Don't give up!

Datex
Messaggi: 347
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 18:50

Re: Invalidità civile

Messaggio da Datex » venerdì 12 maggio 2017, 20:21

rosso80 ha scritto:
Datex ha scritto:detto questo ci sono lavori per cui non è richiesto l'udito. nel mio ufficio abbiamo un collega paralizzato dalla vita in giù e purtroppo legato a vita alla sedia a rotelle. se venisse qui a leggere i vostri piagnistei sarebbe indignato e disgustato. si fa tutti i giorni 60 km x venire al lavoro. questo si è un eroe e una persona che merita la stima.
Eh no caro. Non funziona così.
Io avevo fatto certi tipi di studi e poi ho dovuto mandare tutto a rotoli e mettermi in un campo completamente diverso e dovermi preparare ex novo, proprio per mettermi in un lavoro in cui non era indispensabile l'udito.
Dover fare un lavoro in cui, normalmente, non sei portato, a causa di problemi che sopraggiungono, come ad esempio un incidente stradale, non è cosa banale.
Avere un hanticap è una fatica. Trovare soluzioni che ti permettano di vivere dignitosamente anche.

E comunque di quali piagnistei stiamo parlando? Sappi che anche il tuo eroe in sedia a rotelle ha usufruito del DIRITTO a lui concesso di entrare a far parte delle categorie protette. Per il semplice motivo che, se non lo faceva, NESSUNO lo avrebbe assunto.

Gli eroi sono quelle persone invalide che devono avere a che fare con gente come te al lavoro.
Di colleghi come te ne ho avuti. E sempre muti devono stare.

Se sei mentalmente limitato non è un problema mio. Chiedi la 104. Secondo me te la danno.
per me sei solo un povero frustrato che c'è l'ha col sistema per le proprie disgrazie. se sei sordo o hai problemi di udito mi dispiace ma questo non ti autorizza ad avere questo atteggiamento da cafone. io ho detto come la penso e vista la tua reazione ho colpito il bersaglio. e infatti hai fatto richiesta di invalidità. poi probabilmente volevi ottenere di più e ti è andata male. ecco perchè sei così inasprito. e ti dico pure che secondo me non dovresti beccare un cazzo.



pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: Invalidità civile

Messaggio da pipotto » venerdì 12 maggio 2017, 20:24

giova77 ha scritto:ciao a tutti, io sono freschissimo di questa cosa e ti posso dare qualche consiglio, considera che io nn sono nel lavoro pubblico ma privato,allora devi fare questa prassi, devi cheidere a l'infettivologo il certificato della patologia e se ti seguono altri medici per altre patologie certificati anche da loro, poi vai al medico curante e lui valuta e ti fa richiesta a l'inps, senza il certificato elettronico suo nn puoi fare nulla, poi vai a un caf, quindi sindacato e ti rinnovono la richiesta e nel giro di 24 ore ti danno la data per presentarti alla commissione, nulla loro ti vedono ti fanno un paio di domande niente di piu' , una cosa molto discreta,prima di un mese ti arriva il punteggio, cmq per depressione e hiv e' il 50 per cento, e ti riconosco cmq la 104, tu con quella stando nel pubblico ai poi diritto a un sacco di cose,ti consiglio di farlo, ovio traqnuillio, ti arrivano 2 tipi di verbali, uno con la patologia scritta per il quale ti viene riconosciuta la 104, e l'invalidita', e altro con gli asterischi dove ti riconoscono l'invalidita' e per privacy nn sei tenuto a presentare e a dire le tue problematiche, quindi sei invalido, e nn devi dare conto a nessuno, io con quello presento le mie richieste,e nn sanno dellea mia patologia, nn sono cazzi di nessuno, ovio entri cosi in categoria protetta e puoi usufruire di alcuni vantaggi, ti consiglio di farlo soprattutto tu che sei pubblico, tranquillo, nn devi spiegare nulla a nessuno,anzi......puo essere che linfettivolgo te lo sconsiglia, ma tu fregatene falla lo stesso, meglio avere la 104,tu hai diritto, altri per farla e averla fanno carte false, e ti ripeto ti arriva il verbale anonimo quindi stai traqnuillo
ancora al momento che scrivo non ho finito di leggere tutto ma vorrei intervenire.
sono titolare di pensione "IO" legge 222/84 e nello stesso momento ho chiesto x la 104(fonti associazione mutilati e invalidi civili) dove sono inscritto regolarmente e già possedevo da diversi anni il 60% di invalidità civile(ovvio x altri motivi che non siano hiv).
la io mi e stata data dall'inps senza batter ciglio avendo diversi requisiti x averla x la 104 il medico dell'associazione che con molta esperienza nel campo ha detto che se vuole me la fa fare la domanda ma (aggiungo io con una affermazione colorita) col cappero che te la attestano.
la prassi di giova77 e giusta ma non saprei come ha fatto ad averla forse ha dei requisiti che qui non ha spiegato ma con assoluta certezza dico che non e ne la condizione di avere l'hiv ne l'aids conclamato.



Datex
Messaggi: 347
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 18:50

Re: Invalidità civile

Messaggio da Datex » venerdì 12 maggio 2017, 20:25

rosso80 ha scritto: Ma che stai a dì?
Non è che solo perché uno fa una domanda poi questa viene accolta.
Si fa la domanda e una commissione valuta se è il caso di concedere delle facilitazioni.
Quindi, al netto dello scandalo dei falsi invalidi, tutti quelli che hanno quei vantaggi ne hanno diritto, e quel diritto lo ha valutato una commissione medica.

Dai Datex smettila. Più scrivi e più ti rendi ridicolo.
Ad ogni post scrivi una qualche scemenza. Il tuo livello di ignoranza è scandaloso.
certo uno fa domanda e intanto qualcuno deve verificare l'idoneità, impiegare risorse che rallentano il sistema e magari l'approvazione ad un'altra persona che ne avrebbe davvero bisogno. qui di ridicolo ci sei solo tu. l'udito e l'hiv credo siano i minori dei tuoi problemi.



Rispondi