Pancetta da farmaci ?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Morfeo80
Messaggi: 178
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 15:14

Pancetta da farmaci ?

Messaggio da Morfeo80 » lunedì 1 maggio 2017, 10:18

Ciao a tutti,
Da due anni circa sono in terapia, prima con stribild e poi con triumeq.
Sono sempre stato magro e faccio una vita assolutamente sedentaria.
Da quando assumo la terapia sono ingrassato di circa 6 kg tutti di pancetta ...
insomma sembro et
In viso mi vedo al contrario più magro.
Non credo sia vera e propria lipodistrofis ma vi chiedo
Avete adottato una dieta particolare ?
Qualcuno di voi sa di nutrizionisti specializzato a Milano o come si può accedere alla metabolica di Modena ?
Grazie



Gabriel81
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 22:44
Località: Milano

Re: Pancetta da farmaci ?

Messaggio da Gabriel81 » lunedì 1 maggio 2017, 10:25

Ciao Morfeo! Sicuramente variare la dieta può far solo che bene (i nutrizionisti ti diranno cose che alla fine già sappiamo, aumenta i cibi ricchi di fibre, mangi più frutta e verdure, prediligi alimenti dall'alto contenuto proteico, riduci i grassi e gli zuccheri, i cibi fritti, l'alcol etc, etc), magari prima di andare dai medici prova tu stesso a iniziare un po' di sport visto che hai uno stile di vita sedentario e ad adottare queste piccole variazioni sul cibo...vedrai che torni in formissima :)


Una pianificazione attenta non sostituirà mai una bella botta di culo!

Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Pancetta da farmaci ?

Messaggio da Blast » lunedì 1 maggio 2017, 11:14

Io anche sono secco e con un po' di pancetta (ma è solo gonfiore, infatti ce l'ho solo di sera, la mattina mi sveglio col ventre piatto, la sera arrivo incinta). Comunque da quando ho cominciato a fare sport (gioco a pallavolo a livello semi-agonistico) devo dire che ho notato molti benefici a livello fisico (non parlo di muscoli, ma proprio di benessere). Inoltre ho smesso di mangiare schifezze ormai da anni, cioè merendine e schifezze varie. Resto molto goloso di dolci, ma non ne consumo più abitualmente, mi limito a concedermeli ogni tanto come premio (tipo colazione al bar col cornetto solo una o un paio di volte a settimana). Per il resto ho imparato a mangiare la frutta facendomi i frullati, succhi di frutta e yogurt con frutta secca che aggiungo io, e le verdure mangio solo le zucchine e i piselli (e a volte carciofi quando è stagione).


CIAO GIOIE

Striblind78
Messaggi: 182
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2015, 22:28

Re: Pancetta da farmaci ?

Messaggio da Striblind78 » lunedì 1 maggio 2017, 12:11

Purtroppo noi hiv+ siamo diventati paranoici, ogni volte che ci accade qualcosa diamo la colpa alla terapia, che non fa altro che salvarci la vita ogni giorno.
Cambia alimentazione, assumendo cibi più variati e fa un pò di sport. Non ti assillare con questi dubbi altrimenti campi male. Buon primo maggio.



Morfeo80
Messaggi: 178
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 15:14

Re: Pancetta da farmaci ?

Messaggio da Morfeo80 » lunedì 1 maggio 2017, 13:46

Grazie :)
In effetti molto dipende da alimentazione e stile di vita che cercherò di modificare
Cambio lavoro
Battute a parte credo che oggettivamente la terapia incida sul metabolismo dei grassi e gli effetti su di me si vedano
Questo non significare essere paranoici o dare la colpa alla terapia o non riconoscerne la necessità



Gabriel81
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 22:44
Località: Milano

Re: Pancetta da farmaci ?

Messaggio da Gabriel81 » lunedì 1 maggio 2017, 14:43

Si ma nella ridistribuzione del grasso dovuto ai processi infiammatori indotti dal virus stesso ed in parte dai farmaci ed in parte ancora non si è capito. Nel tuo caso hai messo 6 kg non lo hai ridistribuito per cui probabilmente vedrai che con il solo cambiamento di stile di vita torni più bello ed in forma di prima :)


Una pianificazione attenta non sostituirà mai una bella botta di culo!

Siciliano85
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 12 novembre 2016, 0:19

Re: Pancetta da farmaci ?

Messaggio da Siciliano85 » lunedì 1 maggio 2017, 15:07

Anche io ho notato sta cosa! Pancetta è viso più magro. Però c'è da dire che,mangio come un porco.



miki
Messaggi: 436
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 12:38

Re: Pancetta da farmaci ?

Messaggio da miki » lunedì 1 maggio 2017, 19:35

La mia meta' anni fa stava diventando una bomba (di lardo) ma appunto solo sulla pancetta...
Poi, ha deciso, GRANDIOSAMENTE, di assumere per conciliare il sonno, una sana tazza di CAMOMILLA CON LIMONE E ZUCCHERO, anziché la solita tazza di mezzo litro di latte (rigorosamente INTERO, altrimenti - riporto parole sue - tantovale bere il the), riempita coi biscottini (certo altrimenti mica lo digeriva tutto quel latte, sempre parole sue), leggermente sporcato di caffe'.
Ecco, da allora quella panzotta gli si e' sgonfiata.
Poi, iniziarono ad assottigliargli le gambe (gli era venuta la mania della dieta), e riprese a "mangiare SANO"...
Recentemente mi dice "Sai che forse non avevi tutti i torti sul COME mangiavo"...
Ok ci sta. L'AZT e gli NRTI in genere tendono a gonfiare un po' la pancia e assottigliare le gambe.
Basta appunto, come gia' detto, iniziare a curare un po' l'alimentazione, ed eventualmente INTEGRARE con sano sport (anche solo 2 ore di palestra a settimana, se BEN FATTO)...

Non si chi qui ricorda un utente, che scrisse su LILA per qualche anno, poi non scrisse piu'. Non so se si iscrisse anche qui. Io non lo avevo mai visto di persona, fino al 2015, che ero per caso a Milano per un problema di salute di mia mamma.
Ci incontrammo fuori dall'ospedale per 1 caffe' e 2 chiacchiere e stringersi FINALMENTE la mano dopo piu' di 10 anni che ci conoscemmo sul forum.
L'utente e' QUICO... Qualcuno lo conosce?
Ecco, lui e' uno di quelli che tiene MOLTO al suo aspetto, sempre palestra (ma NON esagerata!!!! non e' pompato), devo dire che PRIMA lo avevo visto in FOTO, e sapevo quanto tenesse al suo aspetto.
VI ASSICURO CHE DI PERSONA E' ESATTAMENTE COME APPARIVA IN FOTO!!!! FANTASTICO!
Eppure, e' in terapia DA SEMPRE... Nessuna sospensione, vista la sua situazione particolare di salute e da quando inizio'. (Invece molti hanno sospeso, anni addietro andavano di "moda" le sospensioni guidate).
Eppure nonostante tutti gli NRTI, NNRTI, PI, e tutto il resto, NON HA UNA TRACCIA DI LIPODISTROFIA (né LIPOATROFIA).
Non e' maniaco della palestra, semplicemente, la frequenta regolarmente (mi pare 2-4 ore a settimana ma non vorrei dire una cosa per un'altra).
Dunque... Seguiamo l'esempio del mitico QUICO... Agiamo, SUBITO!! Per il nostro aspetto!!
Miki



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Pancetta da farmaci ?

Messaggio da Blast » lunedì 1 maggio 2017, 19:40

esatto, e chiavatemi tutti, voglio essere la passiva di una gang bang di sieropositivi :lol: :lol: :lol: :lol:


CIAO GIOIE

rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Pancetta da farmaci ?

Messaggio da rospino » lunedì 1 maggio 2017, 20:28

miki ha scritto:Eppure, e' in terapia DA SEMPRE... Nessuna sospensione, vista la sua situazione particolare di salute e da quando inizio'. (Invece molti hanno sospeso, anni addietro andavano di "moda" le sospensioni guidate).
Eppure nonostante tutti gli NRTI, NNRTI, PI, e tutto il resto, NON HA UNA TRACCIA DI LIPODISTROFIA (né LIPOATROFIA).
Non e' maniaco della palestra, semplicemente, la frequenta regolarmente (mi pare 2-4 ore a settimana ma non vorrei dire una cosa per un'altra).
Dunque... Seguiamo l'esempio del mitico QUICO... Agiamo, SUBITO!! Per il nostro aspetto!!
Sono perfettamente d'accordo. Io, nonostante il lavoro, faccio molto sport e sto abbastanza attento a quel che mangio: è naturale quindi che non veda alcuna traccia del virus sul mio corpo... per quanto mi riguarda il segreto è l'assiduità: ad esempio, allenarsi una volta a settimana per tre ore non ha senso. Al contrario, ho sempre preferito allenarmi per poco tempo per più volte a settimana.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

Rispondi