Vi capita mai di non ricordarvi se avete preso la pillola?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Grissom
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 25 novembre 2014, 13:47

Vi capita mai di non ricordarvi se avete preso la pillola?

Messaggio da Grissom » sabato 22 aprile 2017, 17:59

Ciao a tutti

non so se capita anche a voi ma l'assunzione della pillola è ormai diventata talmente abitudinaria (come spegnere le luci di casa prima di uscire o chiudere a chiave la portiera della macchina) che basta che sia un po' sovrappensiero e dopo qualche minuto non ricordo più se la devo assumere o se l'ho già fatto. questo mi capita molto più spesso negli ultimi tempi, avendo un sacco di pensieri per la testa. Ogni tanto mi ricordo di concentrarmi, di fissarla mentre ce l'ho tra le dita e di pensare "ora sto prendendo la terapia" ma se non ci faccio caso l'azione svanisce dalla memoria e dopo poco tempo non so più se è successa o meno.


Paradossalmente questo mi succede più spesso a casa che fuori: quando so di mangiare fuori a pranzo faccio sempre in modo di avere la pillola con me e dopo pranzo mi ricordo sempre di non lasciare il ristorante se non l'ho assunta.

Voi come fate per ricordarvi? Avete un rituale o semplicemente un trucchetto che funziona? Cosa mi suggerite?



pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: Vi capita mai di non ricordarvi se avete preso la pillol

Messaggio da pipotto » sabato 22 aprile 2017, 18:40

ciao succede a tutti credo io non ho problemi xche i 2 barattolini li ho a 10 cm da dove mangio quindi appena finito di cenare prima di alzarmi li prendo ma se può esserti di aiuto puoi fare un segno al calendario appena prese cosi non puoi dimenticarlo



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Vi capita mai di non ricordarvi se avete preso la pillol

Messaggio da rospino » sabato 22 aprile 2017, 18:40

Grissom ha scritto:Avete un rituale o semplicemente un trucchetto che funziona? Cosa mi suggerite?
Io non ho bisogno di rituali o trucchetti, nel senso che sono sempre sicuro di averla presa: me lo fisso in testa e via... Però so che esistono i seguenti trucchetti:
1) utilizzare un portapillole settimanale da riempire per contare i giorni effettivi di assunzione;
2) mettere la compressa sul tavolo all'inizio del pasto, se lo pranzi a casa, oppure in un portapillole singolo se si mangia fuori;
3) il trucchetto del portapillole è utile anche in questo modo: ci metti la/le compressa/e a inizio giornata, e verifichi a fine giornata di averla presa.



tedina
Messaggi: 101
Iscritto il: martedì 24 giugno 2014, 20:34

Re: Vi capita mai di non ricordarvi se avete preso la pillol

Messaggio da tedina » sabato 22 aprile 2017, 18:53

Io uso un portapillole settimanale che tengo nel cassetto delle posate: così quando cerco la forchetta trovo anche le pasticche e sono a posto. :)


Siamo secchi, ci sentiamo stracci.

rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Re: Vi capita mai di non ricordarvi se avete preso la pillol

Messaggio da rosso80 » sabato 22 aprile 2017, 19:02

A me succede spesso. Uso il portapillole. Se no chissà quante assunzioni doppie prenderei...


Don't give up!

frost85
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 16 luglio 2016, 18:11

Re: Vi capita mai di non ricordarvi se avete preso la pillol

Messaggio da frost85 » sabato 22 aprile 2017, 19:05

visto che la vita ormai si svolge con un telefono in mano,c'è pure un app per ricordartelo :D
io uso medisafe



pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: Vi capita mai di non ricordarvi se avete preso la pillol

Messaggio da pipotto » sabato 22 aprile 2017, 20:19

frost85 ha scritto:visto che la vita ormai si svolge con un telefono in mano,c'è pure un app per ricordartelo :D
io uso medisafe
si certo il cellulare è dobbligo uso la sveglia sia alle 8 la mattina (visto che da lunedi a venerdì sono a lavoro) che alle 19.45 la sera non si sa mai si cena fuori, se vi chiedete xche alle 19.45??? subito accontentati bisogna preparare la cena a casa quindi 15 minuti va bene essere allarmati prima mentre a lavoro alle 8 si e gia fatti colazione da un bel po ormai



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Vi capita mai di non ricordarvi se avete preso la pillol

Messaggio da skydrake » sabato 22 aprile 2017, 20:42

Scrivo la data di quando prendo la prima pillola sulla confezione.
Se proprio mi viene il dubbio (una volta all'anno), conto il numero delle pillole rimaste.

Inviato dal mio SM-G800H utilizzando Tapatalk



Peppina
Messaggi: 97
Iscritto il: martedì 12 luglio 2016, 12:14

Re: Vi capita mai di non ricordarvi se avete preso la pillol

Messaggio da Peppina » domenica 23 aprile 2017, 1:44

Io faccio come skydrake ma le conto più spesso di una volta all'anno!!!

Secondo voi sono i primi sintomi di demenza?! [emoji6]
Sto scherzando!!!

Però ogni volta che mi succede un po' mi incazzo e mi innervosivo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Vi capita mai di non ricordarvi se avete preso la pillol

Messaggio da Blast » domenica 23 aprile 2017, 8:05

Portapille settimanale e sveglia perenne sull'iphone alle 14:30


CIAO GIOIE

Rispondi