triumeq e mal di testa

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
john&john
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2017, 19:52

triumeq e mal di testa

Messaggio da john&john » venerdì 14 aprile 2017, 18:30

Buongiorno a tutti; grazie al cielo non ho mai in vita mia sofferto di mal di testa, da un mese e mezzo però sono passato a prendere il Triumeq, dalla terapia con Norvir e Reyataz fatta per 4 anni e con cui stavo benissimo, e ho sempre più spesso mal di testa, con la sensazione di stordimento e torpore; per il primo mese era un malessere episodico e non forte, ora è frequente, e purtroppo temo si sia attivato un circolo vizioso, visto che soffro di una leggera - e finora ben gestita - depressione, e mi si stanno acutizzando alcuni sintomi depressivi ( un po' di disorientamento, lentezza, insicurezza ecc ecc...vi risparmio sennò divento noioso, amici !! ).
A chi tra voi assume Triumeq è mai successo qualcosa di simile ?



rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Re: triumeq e mal di testa

Messaggio da rosso80 » venerdì 14 aprile 2017, 21:32

Anche a me dava il mal di testa e tanto sonno.
Avevo anche difficoltà a guidare. È successo anche ad altri qui sul forum, ma complessivamente a poche persone.
Tipo 2 o 3 su tanti di loro che qui sono curati con Triumeq e che non accusano alcun fastidio.
Prova a parlarne con il tuo medico.
Ad ogni modo io ho resistito. Si tratta di un ottimo farmaco. Dopo un paio di mesi mi ero abituato.
Più che farlo presente al tuo medico, non penso che possano darti altri consigli.


Don't give up!

Jak
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 16:47

Re: triumeq e mal di testa

Messaggio da Jak » venerdì 14 aprile 2017, 22:05

Io ho iniziato la terapia da poco posso dire che l unica cosa strana che ho avuto nel primo mese facevo dei sogni strani che poi dicevo
Sti cazzi è un sogno
La sera ho capito che é meglio non mangiare molto
Tanto manco mangiavo prima ... anzi na dieta fa sempre bene
( anche se ho letto che i malati hiv devono mangiare di più ...)
Adesso dormo benissimo sogni normali
La sera tre mele
Magari qualche altra persona con esperienza triumeq?



rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Re: triumeq e mal di testa

Messaggio da rosso80 » venerdì 14 aprile 2017, 22:14

Comunque una soluzione potrebbe essere quella di spostare la pasticca alla sera. Poco prima di andare a dormire.
Meglio stare rincoglioniti mentre si dorme che quando si è svegli.


Don't give up!

Jak
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 16:47

Re: triumeq e mal di testa

Messaggio da Jak » venerdì 14 aprile 2017, 22:26

Lo sapevo che ero l unico sfigato che si prende la pillola la mattina!!
Ma qualcuno sa dirmi se c è pure una corrente filosofica che ti spiega che
La terapia è meglio che inizi al mattino o sera ?
( io vado per logica al mattino è meglio perché il corpo è riposato e può combattere meglio hiv?)

Tanto tra un po' esce la cura e sarà di sicuro un medico italiano a scoprirla che vai in USA e ....



rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

triumeq e mal di testa

Messaggio da rosso80 » venerdì 14 aprile 2017, 22:46

Devi prendere la pillola all'ora che ti è più comoda, perché così è più facile l'aderenza.
L'orario di assunzione non ha nessuna correlazione con l'efficacia della terapia. L'unica cosa importante è prenderla sempre alla stessa ora tutti i giorni.

So, però, che a volte alcuni spostano l'assunzione della pillola alla sera in casi come questo.
Lo lessi una volta qui sul forum, ma conviene attendere consigli da parte di persone più esperte.


Don't give up!

rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Re: triumeq e mal di testa

Messaggio da rosso80 » venerdì 14 aprile 2017, 22:51

Jak ha scritto: Tanto tra un po' esce la cura e sarà di sicuro un medico italiano a scoprirla che vai in USA e ....
Queste tue considerazioni sono prive di fondamento.
Tutti qui sperano in una cura, ma non contarci troppo sul fatto che avverrà a breve.


Don't give up!

skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: triumeq e mal di testa

Messaggio da skydrake » venerdì 14 aprile 2017, 23:16

Jak ha scritto:Lo sapevo che ero l unico sfigato che si prende la pillola la mattina!!
Ma qualcuno sa dirmi se c è pure una corrente filosofica che ti spiega che
La terapia è meglio che inizi al mattino o sera ?
Io la prendo la mattina, ma esclusivamente per il fatto che a quell'ora è difficilissimo che qualcuno mi disturbi.
Io tendo ad essere mattiniero e mi sveglio sempre alla stessa ora anche di sabato e domenica (anche a causa del gatto) indipendentemente dall'ora in qui vado a dormire. Inoltre, faccio sempre colazione da solo, in pace e in tutta calma (mi sveglio appunto presto) senza nessuno che mi possa distrarre.

Viceversa, quando esco la sera con amici per pizza o cinema, sono guai.
Agli inizi prendevo una terapia 2 volte al giorno, ma mi è capitato di spegnere la sveglia perché​ in quel momento ero circondato da persone e poi mi scordavo, oppure di prendere le pillole 2 ore prima di cenare (col ristorante è difficile essere puntuali).

L'unica sfiga che trovo nel prendere la terapia la mattina consiste nel latte: contiene calcio, il quale riduce la biodisponibilità del Dolutegravir. Si può compensare assumendo abbastanza cibo (i grassi aumentano la biodisponibilità del Dolutegravir). Ma quindi un caffellatte non basta. Occorre una colazione vera.



Soletto80
Messaggi: 407
Iscritto il: lunedì 24 ottobre 2016, 22:10

Re: triumeq e mal di testa

Messaggio da Soletto80 » venerdì 14 aprile 2017, 23:43

skydrake ha scritto:
Jak ha scritto:Lo sapevo che ero l unico sfigato che si prende la pillola la mattina!!
Ma qualcuno sa dirmi se c è pure una corrente filosofica che ti spiega che
La terapia è meglio che inizi al mattino o sera ?
Io la prendo la mattina, ma esclusivamente per il fatto che a quell'ora è difficilissimo che qualcuno mi disturbi.
Io tendo ad essere mattiniero e mi sveglio sempre alla stessa ora anche di sabato e domenica (anche a causa del gatto) indipendentemente dall'ora in qui vado a dormire. Inoltre, faccio sempre colazione da solo, in pace e in tutta calma (mi sveglio appunto presto) senza nessuno che mi possa distrarre.

Viceversa, quando esco la sera con amici per pizza o cinema, sono guai.
Agli inizi prendevo una terapia 2 volte al giorno, ma mi è capitato di spegnere la sveglia perché​ in quel momento ero circondato da persone e poi mi scordavo, oppure di prendere le pillole 2 ore prima di cenare (col ristorante è difficile essere puntuali).

L'unica sfiga che trovo nel prendere la terapia la mattina consiste nel latte: contiene calcio, il quale riduce la biodisponibilità del Dolutegravir. Si può compensare assumendo abbastanza cibo (i grassi aumentano la biodisponibilità del Dolutegravir). Ma quindi un caffellatte non basta. Occorre una colazione vera.

Avevo letto che dolutegravir non va d accordo con integratori di calcio ... anche io mi ponevo il problema di latte o altri latticini dato che L assumo con la cena ...



john&john
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2017, 19:52

Re: triumeq e mal di testa

Messaggio da john&john » sabato 15 aprile 2017, 0:00

Se c'è speranza di abituarsi, provo a continuare col Triumeq; purtroppo essendo un ansioso non sopporto di non essere al top con la testa e questa sensazione di "stordimento", per cui a volte ci metto un carico ulteriore di insicurezza ed agitazione, ed aumenta il mal di testa!



Rispondi