Terapia completa ( ci sono 5 tipi di pillole)

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Jak
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 16:47

Terapia completa ( ci sono 5 tipi di pillole)

Messaggio da Jak » venerdì 24 marzo 2017, 22:20

Scusate le mie domande ma le faccio per capire .....
Se con una determinata pillola (eviplera esempio) il paziente vede un netto cambiamento del propio aspetto fisico ho letto che si può parlare con il propio medico infettologo per poter cambiare la terapia?
se si cambia pillola ( il paziente a cosa va incontro ?)
Meglio rimanere con quella che si è iniziato la terapia?
Ci sono persone che hanno cambiato terapia?
Buon Week-end



Soletto80
Messaggi: 407
Iscritto il: lunedì 24 ottobre 2016, 22:10

Re: Terapia completa ( ci sono 5 tipi di pillole)

Messaggio da Soletto80 » sabato 25 marzo 2017, 0:26

Senza stare a dilungarmi .... leggiti qualcosa che facilmente trovi su internet su " lipodistrofia"
Se i cambiamenti di cui parli sono simili a quelli descritti per questa " patologia" informa subito medico per cambiare terapia e provare a vedere se si può rimediare .
Se parli di altri cambiamenti fisici verifica che siano dovuti a terapia o patologia e non magari al fatto che mangi meno di più fai meno più movimento ... stress o altro e li il medico non centra



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Terapia completa ( ci sono 5 tipi di pillole)

Messaggio da rospino » sabato 25 marzo 2017, 7:43

Soletto80 ha scritto:Senza stare a dilungarmi .... leggiti qualcosa che facilmente trovi su internet su " lipodistrofia"
Se i cambiamenti di cui parli sono simili a quelli descritti per questa " patologia" informa subito medico per cambiare terapia e provare a vedere se si può rimediare .
Se parli di altri cambiamenti fisici verifica che siano dovuti a terapia o patologia e non magari al fatto che mangi meno di più fai meno più movimento ... stress o altro e li il medico non centra
Leggere su internet cose vecchie magari di dieci o vent'anni? Bel consiglio, complimenti.
Ma informarsi per primi (anche su cosa sarebbe utile fare per se stessi in certe situazioni) e poi consigliare ad altri utenti cosa fare, è passato di moda eh? Ormai "tutti tuttologi col web" e lauree in medicina con Google a gogò.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Terapia completa ( ci sono 5 tipi di pillole)

Messaggio da rosso80 » sabato 25 marzo 2017, 10:11

Jak ha scritto: Se con una determinata pillola (eviplera esempio) il paziente vede un netto cambiamento del propio aspetto fisico
Non vi sarà alcun netto cambiamento nel tuo corpo. Gli effetti nefasti della lipodistrofia, di cui ti è stato fatto accenno sopra, non si verificano più con i nuovi farmaci.
Jak ha scritto: ho letto che si può parlare con il propio medico infettologo per poter cambiare la terapia?
Più che altro puoi avvisare il tuo medico di eventuali effetti collaterali e lui potrebbe valutare terapie alternative.
Jak ha scritto: se si cambia pillola ( il paziente a cosa va incontro ?)
Meglio rimanere con quella che si è iniziato la terapia?
Ci sono persone che hanno cambiato terapia?
Cambiare terapia è assolutamente normale. È molto improbabile che tu resti con la stessa terapia per tutta la vita. I cambi sono dovuti ai motivi più disparati.

Capisco che tu sia spaventato e confuso, ma la scelta della tua terapia non è una cosa di cui preoccuparti.
Farà tutto il tuo medico.
Il tuo compito è solo quello di prendere la pillola in maniera puntuale tutti i giorni e continuare la tua vita come prima. ;)
Ultima modifica di rosso80 il sabato 25 marzo 2017, 16:57, modificato 2 volte in totale.


Don't give up!

rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Terapia completa ( ci sono 5 tipi di pillole)

Messaggio da rospino » sabato 25 marzo 2017, 11:09

Jak ha scritto:Scusate le mie domande ma le faccio per capire .....
Se con una determinata pillola (eviplera esempio) il paziente vede un netto cambiamento del propio aspetto fisico ho letto che si può parlare con il propio medico infettologo per poter cambiare la terapia?
se si cambia pillola ( il paziente a cosa va incontro ?)
Meglio rimanere con quella che si è iniziato la terapia?
Ci sono persone che hanno cambiato terapia?
Comunque sia, per rispondere in modo corretto alla tua domanda: alle fine del 2015, l’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha aggiornato le proprie indicazioni sugli alert da fornire sul rischio di variazione del grasso corporeo e di acidosi lattica nel trattamento farmacologico dell’infezione da HIV. Di conseguenza, i farmaci anti-HIV non riportano più, nei foglietti informativi, l'avvertimento riguardante il rischio di ridistribuzione del grasso corporeo, e una serie di farmaci della classe “analoghi nucleosidici e nucleotidici” non avrà più bisogno di un avviso sul rischio di acidosi lattica, puoi leggere qui http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=4&t=4542 il thread sull’argomento.



Marco93
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 23:24

Re: Terapia completa ( ci sono 5 tipi di pillole)

Messaggio da Marco93 » sabato 25 marzo 2017, 11:57

Non so se la terapia centri qualcosa, ma da quando ho cominciato (novembre 2016) ho messo su 8 chili! [emoji27]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6764
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Terapia completa ( ci sono 5 tipi di pillole)

Messaggio da uffa2 » sabato 25 marzo 2017, 12:22

il ritorno della lipo, e con l'eviplera per di più, certo che qui è pieno di buontemponi....
rospino ha già dato una risposta completa, cui aggiungerei una piccola postilla.
la lipodistrofia è qualcosa che s'è manifestata all'inizio della storia delle terapie antiretrovirale e che da lì, per anni ha dilagato nei foglietti illustrativi più per motivi legali che scientifici, indicata come "effetto di questa classe di farmaci" ossia senza prove specifiche per il singolo farmaco.
l'anno scorso L'EMA ha fatto ordine e rimosso un po' di effetti collaterali "di classe" da quei farmaci in cui non c'erano evidenze specifiche.
la nostra storia clinica e terapeutica per il momento è ancora destinata a proiettarsi per lunghi decenni, in cui accadrà di tutto, ingrasseremo, dimagriremo eccetera eccetera... alcuni degli eventi potranno pure essere figli della terapia, ma prima di tutto c'è il tempo che passa, mettiamoci l'anima in pace

Inviato utilizzando Tapatalk


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Jak
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 16:47

Re: Terapia completa ( ci sono 5 tipi di pillole)

Messaggio da Jak » sabato 25 marzo 2017, 12:54

Grazie
Un medico infettologo al telefono Verde
Mi disse che i sintomi della lipodistrofia
Non si presentano subito....
Ci vogliono anni?
Dipledimia mista c e l'ho ...
Ti ringrazio del consiglio ne parlerò con il mio dottore
( quando l odio Hiv!!)



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Terapia completa ( ci sono 5 tipi di pillole)

Messaggio da Blast » sabato 25 marzo 2017, 13:10

Jak ha scritto: Un medico infettologo
Infettivologo....
Jak ha scritto: Dipledimia mista c e l'ho ...
Dislipidemia...


CIAO GIOIE

Rispondi