MONOCITI ALTI E HIV

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
vividavvero
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 15 marzo 2016, 15:21

MONOCITI ALTI E HIV

Messaggio da vividavvero » venerdì 17 marzo 2017, 15:47

E' possibile che i monociti troppo alti possano rappresentare una spia dell'infezione HIV?
la mia partner ha ritirato le analisi del sangue e li aveva oltre l'11% .... noi siamo sierodiscordanti e mi sono preoccupato perché ho letto che sono il sintomo di un'infezione acuta o cronica in corso



a-man
Messaggi: 258
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 12:38

Re: MONOCITI ALTI E HIV

Messaggio da a-man » venerdì 17 marzo 2017, 16:15

Per alterare le ALT ci vuole poco. Basta un oki la sera prima del prelievo. Faresti però bene a farle ripetere e controllare se coi markers è positiva alle epatiti a, B e c.



vividavvero
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 15 marzo 2016, 15:21

Re: MONOCITI ALTI E HIV

Messaggio da vividavvero » venerdì 17 marzo 2017, 16:27

Monociti ed epatite sono collegati?



a-man
Messaggi: 258
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 12:38

Re: MONOCITI ALTI E HIV

Messaggio da a-man » venerdì 17 marzo 2017, 16:51

Ti consiglio di non fermarti al singolo valore, ma di ripetere l'emocromo insieme agli enzimi epatici almeno a 10gg dall'ultima.
Normalmente non hanno un impatto significativo eradicati dal contesto delle analisi, ben altra cosa sono invece le ALT, enzimi epatici liberi nel sangue, anch'essi predittivi SOLO se alterati cronicamente insieme ad AsT e GGT (potrebbero anche chiamarsi diversamente GOT, GPT, GGT).
E di quanto poi alterati?
Una cosa: ma fare direttamente il test HIV no?



a-man
Messaggi: 258
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 12:38

Re: MONOCITI ALTI E HIV

Messaggio da a-man » venerdì 17 marzo 2017, 16:53

vividavvero ha scritto:Monociti ed epatite sono collegati?
Monociti, ALT ed epatiti sì. Insieme a centomila altri possibili disturbi. Non andate a cercare troppo su internet le varie correlazioni perché ne uscirete distrutti.
Io ho avuto/curato l'epatite C. Ormai da dieci anni sono negativo.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: MONOCITI ALTI E HIV

Messaggio da Blast » venerdì 17 marzo 2017, 19:31

I monociti sono cellule del sistema immunitario (gli enzimi epatici non c'entrano niente) che rispondono come prima linea di difesa in qualsiasi processo immune (dall'infezione batterica, virale, fungina, al danno muscolare, all'accumulo di grasso, ecc ecc).
Quindi se ha i monociti alti deve indagarne la causa insieme al medico, non pensare all'hiv, che potrebbe non entrarci assolutamente nulla.


CIAO GIOIE

vividavvero
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 15 marzo 2016, 15:21

Re: MONOCITI ALTI E HIV

Messaggio da vividavvero » venerdì 17 marzo 2017, 20:25

Grazie. Preciso che ha fatto gli esami per altre ragioni ed è uscito questo valore .... il test hiv lo ripete più o meno ogni 18 mesi .... io chiedevo perché so che i monociti sono un campanello d'allarme per un'eventuale infezione in corso ... ed essendo io S+ non posso escluderlo a priori anche se potrebbe tranquillamente trattarsi di altro. Una decina di giorni fa ha avuto una forte cistite (spero sia quello il problema) .... cmq il mio medico mi ha detto di stare tranquillo ma di farle fare il test così da verificare e togliersi il dubbio.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: MONOCITI ALTI E HIV

Messaggio da Blast » venerdì 17 marzo 2017, 20:31

E infatti è quello che devi fare, non pensare ai monociti come sintomo di hiv, visto che potrebbero alzarsi per migliaia di ragioni diverse che non sono HIV. Non è che chi non ha HIV campa senza neanche un malessere, o un'infezione, o un acciacco, ecc ecc


CIAO GIOIE

Rispondi