passaggio da Eviplera a Triumeq

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Marc
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2017, 17:26

Re: passaggio da Eviplera a Triumeq

Messaggio da Marc » mercoledì 15 marzo 2017, 21:57

Ciao Skydrake, grazie per i dettagli. Ma cosa intendi esattamente con effetti psicotropi? (Incubi, depressione, insonnia ecc..?)



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: passaggio da Eviplera a Triumeq

Messaggio da skydrake » mercoledì 15 marzo 2017, 22:54

Marc ha scritto:Ciao Skydrake, grazie per i dettagli. Ma cosa intendi esattamente con effetti psicotropi? (Incubi, depressione, insonnia ecc..?)
Si.
Se passi al Triumeq è forse anche meglio nel lungo periodo, ma i primi 15 giorni potrebbero essere molto pesanti.

Come effetti psicotropi, qui sotto descrivo l'effetto "attivita onirica alterata" (sogni vividi) che mi faceva l'Efavirenz, un vecchio antiretrovirale che in fatto di disturbi psicotropi è molto peggio del Dolutegravir nel Triumeq:
http://hivforum.info/forum/viewtopic.ph ... gie#p47390

Ma l'effetto psicotropo principale del Dolutegravir non è tanto alterare i sogni (capita, ma è meno probabile). Piuttosto è spossatezza, nausea, farti sentire "uno straccio d'uomo" per settimane.
Ovviamente, l'effetto varia moltissimo da persona a persona. Ad esempio io non tolleravo bene l'Efavirenz, viceversa ora prendo il Dolutegravir e non mi fa il benché minimo effetto. Non mi ha fatto nulle nemmeno i primi giorni. Viceversa, un mio amico col Dolutegravir è stato due settimane con una fortissima astenia. Si muoveva tipo zombi, doveva aprire le porte a chiusura automatica appoggiandosi con la schiena perché non aveva le energie nelle braccia per spingerle in avanti...



giova77
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 1 settembre 2016, 6:41

Re: passaggio da Eviplera a Triumeq

Messaggio da giova77 » giovedì 16 marzo 2017, 7:45

Marc, buongiorno io ti darei un consiglio nn leggere propio quello che abbiamo postato, anzi prendi direttamente la compressa e nn pensare a quello che abbiamo scritto, tanto la perncetuale che certi effetti possono presentarsi e' benche' minima,iocon tutte e 2 le terapie che ho fatto,poco comune tra loro, ho dormito come un ghiro e nn ho avuto nessun effetto psitico, se l'avessi letto prima di prenderlo, mi sarebbero presenti, prendi la compressa e vai avanti, se ci saranno effetti collaterali, dico bene se ci saranno, sara' il medico ad avvertiti, triumeq e' una terapia molto innovativa efficace , ti diro' di piu' se prendo la tachipirina la sera per il mal di testa , la mattina mi alzo con il palato a schifo,che mi schifo pure a deglutire, se prendo l'oki mi viene il mal di stomaco, se prendo il brufen per la sciene mi gira la testa, secondo me sono piu' invasivi questi



giova77
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 1 settembre 2016, 6:41

Re: passaggio da Eviplera a Triumeq

Messaggio da giova77 » giovedì 16 marzo 2017, 7:47

anzi sai come la pensoo, che fra un paio d'anni uscira qualche altro farmaco ancora piu' tollerabile, nel frattempo che si fa il triumeq, quindi... dovremmo stare altrettanto tranquilli sugli effette collaterali se bene si presentino a lungo termine



thunder82
Messaggi: 257
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 10:47

Re: passaggio da Eviplera a Triumeq

Messaggio da thunder82 » giovedì 16 marzo 2017, 11:05

Ciao Marc. Io l'ho cambiato rifuggendo per problemi di ogni tipo. Diciamo per realismo che nella pratica sta avendo più problemi di quelli aspettati ma non vuol dire che non sia un ottimo farmaco. L'abacavir sembra essere responsabile di maggiori effetti collaterali in termini di Astenia, capogiri e dolori periferici, rispetto al dolutegavir. Però a molti non da' nessun problema e in tal caso i successi terapeutici sono molto buoni.


There's nothing as queer as folk

Marc
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2017, 17:26

Re: passaggio da Eviplera a Triumeq

Messaggio da Marc » giovedì 16 marzo 2017, 15:22

Grazie mille a tutti per le dritte e per i consigli. Ora vedo l'esito dell'allele e poi vediamo, vi terrò informati ;)



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: passaggio da Eviplera a Triumeq

Messaggio da skydrake » giovedì 16 marzo 2017, 15:42

Però un possibile effetto collaterale te lo voglio segnalare. A Rob_Rob ed a Alfaa fa aumentare la libido e scopare come ricci:
http://hivforum.info/forum/viewtopic.ph ... aze#p81505
http://hivforum.info/forum/viewtopic.ph ... der#p81754



giova77
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 1 settembre 2016, 6:41

Re: passaggio da Eviplera a Triumeq

Messaggio da giova77 » giovedì 16 marzo 2017, 17:01

Ciao thunder82, senti e con che farmaco te l'hanno sostituito, e soprattutto come hai capito che era propio il farmaco a darti questi problemi? sai meglio avere dei comfronti nn si sa mai, sono solo 3 mesi che lo faccio



Marc
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2017, 17:26

Re: passaggio da Eviplera a Triumeq

Messaggio da Marc » giovedì 16 marzo 2017, 18:54

skydrake ha scritto:Però un possibile effetto collaterale te lo voglio segnalare. A Rob_Rob ed a Alfaa fa aumentare la libido e scopare come ricci:
http://hivforum.info/forum/viewtopic.ph ... aze#p81505
http://hivforum.info/forum/viewtopic.ph ... der#p81754
hahaha diciamo che mi farebbe proprio bene se questo fosse uno degli "effetti collaterali"



Triumeq85
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 20:52

Re: passaggio da Eviplera a Triumeq

Messaggio da Triumeq85 » venerdì 17 marzo 2017, 21:26

Vai tranquillo...
PS uno dei tanti consumatori abituali!



Rispondi