Distribuzione HAART presso strutture ospedaliere in Italia

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Distribuzione HAART presso strutture ospedaliere in Ital

Messaggio da rospino » mercoledì 4 giugno 2014, 23:17

Porto la mia esperienza relativamente alla farmacia dell'ospedale di Cisanello, a Pisa. Il ritiro dei farmaci avviene con un buon grado di riservatezza, ma la sala d'attesa corrisponde al corridoio di una delle ale dell'ospedale più affollate in assoluto, nella quale transita in continuazione ogni tipologia di utente: medici, infermieri, studenti, pazienti, etc. Finché non si entra all'interno della stanza per il vero e proprio ritiro dei farmaci allo sportello, dunque, la privacy è pressoché inesistente. Anche la cortesia delle farmaciste lascia alquanto a desiderare: per ogni volta che ho salutato col sorriso sulle labbra, non ho mai ricevuto risposta. :?


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

tigrotto
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 12:49

Re: Distribuzione HAART presso strutture ospedaliere in Ital

Messaggio da tigrotto » lunedì 23 giugno 2014, 13:32

Riporto l'esperienza relativa a mia moglie qui a Torino. Fino all'anno scorso era direttamente il medico infettivologo a fornire i farmaci al paziente. Ora si passa invece per la farmacia ospedaliera. I farmacisti sono comunque gentili e non sono per nulla fiscali circa i giorni del ritiro (qui la tolleranza è la regola). La fornitura normale è per due mesi di terapia salvo casi di carenza scorte particolari (fine anno in genere). Mediamente abbiamo un'ottima opinione dell'Ospedale Amedeo di Savoia di Torino. Grande competenza e gentilezza a tutti i livelli, sia da parte dei medici che del personale. Ce ne fossero altri di ospedali così!



tedina
Messaggi: 101
Iscritto il: martedì 24 giugno 2014, 20:34

Re: Distribuzione HAART presso strutture ospedaliere in Ital

Messaggio da tedina » mercoledì 25 giugno 2014, 17:09

Roma, Policlinico Gemelli.
Fino a un paio d'anni fa si ritiravano tre mesi di terapia nel corso della visita di controllo.
Attualmente ne danno un mese alla volta e si va a prenderla nella farmacia interna alla struttura, una bella scarpinata viste le dimensioni.
Se non ricordo male è aperta solo la mattina e d'agosto bisogna fare due conti perché c'è sempre quella settimana che rimane chiusa.


Siamo secchi, ci sentiamo stracci.

alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: Distribuzione HAART presso strutture ospedaliere in Ital

Messaggio da alfaa » giovedì 10 luglio 2014, 3:35

Da me a napoli danno 2 mesi per volta. L'ideale sarebbe 3...

Un mese è pochissimo ,ti costringe ad andare li sempre...



raven
Messaggi: 136
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 10:48

Re: Distribuzione HAART presso strutture ospedaliere in Ital

Messaggio da raven » giovedì 24 luglio 2014, 20:45

al gemelli sono stata fino ad aprile e ne davano due alla volta. a me tre :D perché facevo parte dello studio monart sulla frequenza delle visite in hiv+ realizzati (due gruppi: uno con visite a sei mesi e uno con visite a tre). da quello che ho capito se una persona veniva da molto lontano poteva avere la terapia fino alla visita successiva. la farmacia comune con tutti l'ospedale a volte ti faceva fare più sola che per la visita :(
adesso sono a tor vergata. due mesi di terapia consegnati nell'ambulatorio prelievi dagli infermieri o, nel pomeriggio, dal medico.



Tarek
Messaggi: 1053
Iscritto il: sabato 25 luglio 2009, 18:07

Re: Distribuzione HAART presso strutture ospedaliere in Ital

Messaggio da Tarek » giovedì 25 settembre 2014, 13:18

...io sono registrato in tre strutture e due Paesi differenti. Ogni volta che mi presento per controlli mi vorrebbero riempire di farmaci. Siccome viaggio spesso, l´eccesso di peso è tassa, e così dono ai bisognosi ( a volte mi sento Gesù Cristo). Comunque la burocratizzazione eccessiva in cui viviamo ha del kafkiano. Ho pagato la mia scrupolosità in perdita di tempo che potrebbe anche essere relativo, se non fosse la vecchiaia impaziente. Ho imparato a fregarmene, che in parole significa spreco



aktom
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2015, 14:02

Re: Distribuzione HAART presso strutture ospedaliere in Ital

Messaggio da aktom » domenica 26 aprile 2015, 18:09

io sono cura al sacco e li ti danno farmaci per due mesi poi sei costretto a scendere di nuovo per prenderti l'altro mese di pillole per arrivare alla visita al terzo mese.....che stronzata
ma questi sanno cosa vuol dire lavorare in aziende private? ogni volta che ho bisogno di un permesso mi guardano storto e in più i colleghi curiosi che si fanno mille domande sul perché prenda tutti questi permessi.......ma non potrebbero darceli i nostri medici di base.
tanto per quello che ci fanno in questi reparti, analisi di routine che anche il più stupido di noi sa oramai interpretare



blacksmith
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 28 luglio 2009, 16:43

Re: Distribuzione HAART presso strutture ospedaliere in Ital

Messaggio da blacksmith » giovedì 29 ottobre 2015, 13:16

malattie infettive di Terni... non è la prima volta che capita(di solito a inizio anno nuovo) e oggi fa una settimana di ritardo per la distribuzione degli arv.considerato che avrei dovuto avere la mia spettanza entro dieci giorni prima di finire quella già in mio possesso sono almeno 17 giorni di ritardo...perchè non li ordinano o non li consegnano in tempo rimane un mistero...



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6768
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Distribuzione HAART presso strutture ospedaliere in Ital

Messaggio da uffa2 » giovedì 29 ottobre 2015, 13:45

non c'è nessun mistero: hanno finito i soldi e comprano a spizzichi e bocconi...


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

blacksmith
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 28 luglio 2009, 16:43

Re: Distribuzione HAART presso strutture ospedaliere in Ital

Messaggio da blacksmith » giovedì 29 ottobre 2015, 14:13

e intanto rimaniamo senza terapia per giorni...



Rispondi