Cambio parziale della terapia

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Solomaforte
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2013, 10:29

Cambio parziale della terapia

Messaggio da Solomaforte » mercoledì 18 gennaio 2017, 23:51

Mi scuso se posto nuovamente un tema già affrontato, ma volevo avere un confronto su larga scala in merito al cambio di terapia che sto per fare.. ovvero mi sostituiscono il prezista col tivicay (quindi mi darebbero Triumeq). Siccome gli altri farmaci che assumo già ora sono i due abacavir e lamivudina del kivexa (per i quali ho potenziali resistenze, ma finora da 4 anni la carica virale è sempre stata negativa), volevo sapere se il tivicay è considerato ugualmente potente rispetto al prezista, sia come barriera genetica per non sviluppare resistenze, sia come potenza in generale. La carta "prezista-tivicay" me la vorrei giocare nel caso dovesse alzarsi nuovamente la carica virale in futuro.. visto che non ho molte opzioni terapeutiche a disposizione..



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Cambio parziale della terapia

Messaggio da Blast » giovedì 19 gennaio 2017, 8:54

Non credo sia un ragionamento giusto quello di utilizzare la carta in futuro,dato che se la viremia si alza (non intendo blip viremici) vuol dire che hai già sviluppato un'altra resistenza. Comunque, il Tivicay ha un altissima barriera genetica e quindi è raro sviluppare resistenze a quel farmaco


CIAO GIOIE

Triumeq85
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 20:52

Re: Cambio parziale della terapia

Messaggio da Triumeq85 » giovedì 19 gennaio 2017, 21:21

La barriera genetica dei due farmaci che cambi è molto simile, evidentemente il medico ha preferito il secondo per una semplice questione legata alla tollerabilità a lungo andare del farmaco, è infatti risaputo che il darunavir alla lunga crea qualche problema con il colesterolo.
Il futuro lasciamolo ai farmaci long-acting... non starci a pensare troppo! ;)



Rispondi