Farmacista ed esenzione 020

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Rob_Rob
Messaggi: 808
Iscritto il: sabato 27 agosto 2016, 23:32

Re: Farmacista ed esenzione 020

Messaggio da Rob_Rob » mercoledì 11 gennaio 2017, 2:15

Evitarle? Scusate ma il farmacista e' un professionista come lo e' un medico. Cosa succederebbe mai se sapesse che siete hiv?

ragazzi, pero' permettetemi...... a me sembrano un pochino paranoie...
La mia farmacia mi da il mio triumeq ogni mese, il mio dentista e il suo staff lo sanno e lo stesso vale per il mio medico di famiglia e il mio acupuncturist.... ebbene ? Guardate che siamo nel 2017 e la caccia alle streghe e' passata ...
Scusate se giudico, ma non e' mancanza di fiducia e rispetto verso figure professionali che per background sono capaci di gestire questo tipo di informazioni?



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Farmacista ed esenzione 020

Messaggio da skydrake » mercoledì 11 gennaio 2017, 8:03

Rob_Rob ha scritto:Guardate che siamo nel 2017 e la caccia alle streghe e' passata ...
Scusate se giudico, ma non e' mancanza di fiducia e rispetto verso figure professionali che per background sono capaci di gestire questo tipo di informazioni?
http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=12&t=5930

http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=2&t=4964



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Farmacista ed esenzione 020

Messaggio da Blast » mercoledì 11 gennaio 2017, 8:50

Sono d'accordo con Roberta. Siete paranoiche :lol:


CIAO GIOIE

doctorsmile
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 22:32

Re: Farmacista ed esenzione 020

Messaggio da doctorsmile » mercoledì 11 gennaio 2017, 23:42

io non ci tengo per niente a farlo sapere ai farmacisti perché faccio un lavoro con cui ho a che farci frequentemente , ognuno vive la propria realtà .. quindi niente giudizi affrettati, ognuno di noi può avere motivi diversi per mantenere la privacy, nei limiti possibili ovviamente. semplicemente realismo.



Rob_Rob
Messaggi: 808
Iscritto il: sabato 27 agosto 2016, 23:32

Re: Farmacista ed esenzione 020

Messaggio da Rob_Rob » giovedì 12 gennaio 2017, 16:18

Grazie per aver chiarito. Quindi il tuo suggerimento di evitare le farmacie piccole era solo applicabile a te e al tuo caso specifico e non tutti noi altri ;)



tigrotto
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 12:49

Re: Farmacista ed esenzione 020

Messaggio da tigrotto » venerdì 20 gennaio 2017, 11:13

Scusate se intervengo, ma io non mi farei tutte queste paranoie. Il farmacista, come il medico, è obbligato al segreto d'ufficio. Se lo violasse rischierebbe sanzioni anche pesanti.
Detto questo, mi ritengo fortunato di vivere in una grande città, ma per mia moglie (HIV+) andiamo sempre dal solito farmacista. Abbiamo preso li anche la fornitura mensile del latte per le nostre figlie (che come sapete viene passato gratis fino al 6° mese) e mai si è permesso di fare un qualsivoglia apprezzamento o riferimento alla patologia di mia moglie, anche se penso abbia ben compreso di cosa si tratti.
Penso francamente che si tratti un poco di paranoie che ci facciamo.
C'è gente che non rivela la sua sieropositività nemmeno al medico di famiglia. Questo me lo ha detto il mio medico di famiglia (che è pure un caro amico per cui abbiamo confidenza), col rischio che poi il medesimo ha problemi ad impostare una qualunque terapia.
Non esageriamo con la privacy. I medici sono obbligati alla riservatezza ed anche i farmacisti!
Comunque , se uno si trova in un piccolo paese in quel caso comprendo la paranoia, ma può sempre andare in una farmacia più lontano dove non è conosciuto. Però se permettete, mia moglie ai benefici dell'esenzione per patologia non ritiene giusto rinunciare. Mi dice sempre: "Già ho la malattia, almeno a quei pochissimi benefici che mi dà non voglio rinunciare". :D



pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: Farmacista ed esenzione 020

Messaggio da pipotto » venerdì 20 gennaio 2017, 11:24

vorrei solo ricordare che siamo in ITALIA non altri paese(ci sono anche peggiori ovvio) qui i clandestini li portano in hotel e i terremotati sotto la neve, chi ammazza qualcuno lo lasciano libero, e chi ruba(parlamentari) li fanno rimanere in poltrona a governarci.
quindi cosa farebbero ad un farmacista ho chi per lui?

ASSOLUTAMENTE NULLA



tigrotto
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 12:49

Re: Farmacista ed esenzione 020

Messaggio da tigrotto » venerdì 20 gennaio 2017, 11:27

Aggiungo ancora un aneddoto che riguarda come la percezione di questa malattia stia cambiando soprattutto nel personale sanitario. Stessa struttura ospedaliera ad alta specializzazione materno-infantile. Nel 2009 abbiamo avuto la nostra prima figlia e le ostetriche guardavano mia moglie come fosse un'aliena. C'era rispetto formale, ma comprendevo a pelle, da parte di alcune, una certa forma di risentimento nei suoi confronti. Quasi a volerla giudicare per la scelta fatta.
Lo scorso anno (2016) è nata la nostra seconda figlia ed ho riscontrato un approccio totalmente diverso. Addirittura di grande empatia. Cosa che ci ha sopreso molto.
Per questo ritengo che anche il personale medico stia imparando ad approcciarsi nel modo giusto verso una patologia che oramai è sempre più una patologia cronica ben controllabile e non certo la peste bubbonica del nuovo millennio.
Ultima modifica di tigrotto il venerdì 20 gennaio 2017, 11:30, modificato 1 volta in totale.



tigrotto
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 12:49

Re: Farmacista ed esenzione 020

Messaggio da tigrotto » venerdì 20 gennaio 2017, 11:28

pipotto ha scritto:vorrei solo ricordare che siamo in ITALIA non altri paese(ci sono anche peggiori ovvio) qui i clandestini li portano in hotel e i terremotati sotto la neve, chi ammazza qualcuno lo lasciano libero, e chi ruba(parlamentari) li fanno rimanere in poltrona a governarci.
quindi cosa farebbero ad un farmacista ho chi per lui?

ASSOLUTAMENTE NULLA
Vabbé, ora non facciamo del populismo a piene mani. Non mi sembra il caso e nemmeno la sede adatta. ;)



pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: Farmacista ed esenzione 020

Messaggio da pipotto » venerdì 20 gennaio 2017, 11:49

non mi occupo di populismo affatto se ho affermato questo e xche ho visto e constatato.
ovvio che non e tutto oro quel che luccica ci sono anche delle belle realta nella nostra italietta



Rispondi