monoterapia e cd4

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
evangelion
Messaggi: 96
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2009, 16:34

monoterapia e cd4

Messaggio da evangelion » giovedì 22 dicembre 2016, 13:54

Ciao ragazzi, sono reduce dalla visita con l'infettivologo e ho appena ritirato i risultati. Dopo due anni e mezzo di monoterapia (prima con Prezista + Norvir, adesso con Rezolsta), la viremia continua a essere "undetectable", però i cd4 proprio non ne vogliono sapere di aumentare. Dalle ultime analisi, ho 570 cd4 (in percentuale, 30%, percentuale cd4/cd8: 50%). Ormai sono più di tre anni che mi assesto su questi valori. L'infettivologo non si è mostrato preoccupato.
So che il tema cd4 è stato affrontato più volte nel forum (sono un assiduo lettore, anche se non intervengo molto), e so che le risposte sono in linea con le rassicurazioni dell'infettivologo. Tuttavia, mi sorge un dubbio che magari potreste aiutarmi a risolvere. Considerando che la terapia fa il suo dovere, azzerando la viremia, il fatto che sia in monoterapia potrebbe rendere la ripresa dei cd4 più problematica? Con una terapia più completa avrei più probabilità di vedere 'sti benedetti cd4 aumentare? Se sì, dovrei prendere in considerazione l'ipotesi di abbandonare la monoterapia per sostituirla con una terapia più standard, magari parlandone con l'infettivologo durante la prossima visita, fra 6 mesi?
Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: monoterapia e cd4

Messaggio da Blast » giovedì 22 dicembre 2016, 16:33

La terapia non fa aumentare i CD4 imponendogli di aumentare. I CD4 aumentano da soli dal momento in cui il virus non c'è più ed i CD8 smettono di uccidere i CD4. Quindi i tuoi CD4 sarebbero tali anche con 10 principi attivi tutti insieme. Aspetta con pazienza e saliranno, fermo restando che ognuno di noi ha una situazione a sè e non è detto che chi ha un rapporto CD4/CD8 pari a 2 sta meglio di chi ce l'ha pari a 0,8


CIAO GIOIE

evangelion
Messaggi: 96
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2009, 16:34

Re: monoterapia e cd4

Messaggio da evangelion » giovedì 22 dicembre 2016, 17:07

Blast ha scritto:La terapia non fa aumentare i CD4 imponendogli di aumentare. I CD4 aumentano da soli dal momento in cui il virus non c'è più ed i CD8 smettono di uccidere i CD4. Quindi i tuoi CD4 sarebbero tali anche con 10 principi attivi tutti insieme. Aspetta con pazienza e saliranno, fermo restando che ognuno di noi ha una situazione a sè e non è detto che chi ha un rapporto CD4/CD8 pari a 2 sta meglio di chi ce l'ha pari a 0,8
Ok, sei stato chiarissimo. Grazie mille Blast :-)



Solomaforte
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2013, 10:29

Re: monoterapia e cd4

Messaggio da Solomaforte » venerdì 13 gennaio 2017, 23:42

..però.. è possibile che una monoterapia abbia la forza di tenere il virus azzerato nel sangue, ma non abbia la forza di penetrare anche bene altri tessuti ed organi.. che invece con una terapia più forte avrebbe? In questo modo forse si ridurrebbe lo stato di infiammazione cronica, calerebbero i cd8 ed il rapporto cd4/cd8 si alzerebbe... (ragiono ad alta voce..) ?? È un ragionamento sbagliato?



pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: monoterapia e cd4

Messaggio da pipotto » sabato 14 gennaio 2017, 7:47

Solomaforte ha scritto:..però.. è possibile che una monoterapia abbia la forza di tenere il virus azzerato nel sangue, ma non abbia la forza di penetrare anche bene altri tessuti ed organi.. che invece con una terapia più forte avrebbe? In questo modo forse si ridurrebbe lo stato di infiammazione cronica, calerebbero i cd8 ed il rapporto cd4/cd8 si alzerebbe... (ragiono ad alta voce..) ?? È un ragionamento sbagliato?
credo sia sbagliato ma qualcuno + addentrato di me ti darà sicuramente la risposta, la terapia non credo si addentri negli organi e tessuti + nascosti altrimenti sarebbe una terapia che radicherebbe la malattia e non la terrebbe a bada.
comunque attendo conferme anche io
intanto tra una settimana devo fare il prelievo e mi so beccato l'influenza è vero che la febbre non c'e' forse a causa del vaccino fatto poco prima di natale ma con i cd4 stavolta mi aspetto un calo visto la vicinanza delle cose.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: monoterapia e cd4

Messaggio da skydrake » sabato 14 gennaio 2017, 8:25

pipotto ha scritto: credo sia sbagliato ma qualcuno + addentrato di me ti darà sicuramente la risposta, la terapia non credo si addentri negli organi e tessuti + nascosti altrimenti sarebbe una terapia che radicherebbe la malattia e non la terrebbe a bada.
No.
Ci sono anche antiretrovirali dalle molecole molto piccole che si infilano dappertutto.

Le più piccole sono la nevirapina, il dolutegravir e persino la vecchia AZT, eppure di "eradicati" finora c'è solo Timothy Brown e pochissimi altri di cui si attende conferma, ma a tutti gli hanno fatto ben altre terapie, pesantissime.

I serbatoi del virus (i "reservoirs", i "santuari"), finora praticamente impossibili da eradicare per sempre, sono tali perché.... ....non sono virus, nè contengono virus. Sono provirus.
I provirus sono le cellule umane a tutti gli effetti, ma infette, le quali non contengono semplicemente il virus. Hanno ormai le sequenze genetiche del virus ormai trascritte nel loro DNA.

Gli antiretrovirali sono capaci di eliminare i virus circolante, ma poi rimangono le cellule infettate (tutte quelle che hanno sulla loro superficie il recettore CD4). Gli antiretrovirali non sono capaci di ripulire il DNA di queste cellule.

Alcune di questi reservoirs, come i linfociti T CD4 memoria, le cellule emopoietiche nel midollo, le cellule della microglia bel cervello, le cellule staminali, vivono solitamente da circa 10 anni a praticamente in eterno. La loro durata dipende molto se sono in fase attiva e produttiva (di virus) o dormiente. Se dormiente allora davvero vivono potenzialmente in eterno e sono indindistinguibili dalle cellule normali.

Quindi per sempre ci sarà qualche provirus che si sveglierà e proverà a trascrivere, generare e rilasciare un po' di nuovi virus.

In altre parole, questo virus non è solo un nostro ospite.
Ormai si è trascritto nel nostro DNA e fa parte di noi.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: monoterapia e cd4

Messaggio da Blast » sabato 14 gennaio 2017, 9:26

Gioia, ma dove hai letto che gli antiretrovirali non penetrano in organi e tessuti? Fatta eccezione per pochi organi come il cervello per la barriera ematoencefalica o i linfonodi che sono compartimenti speciali, i vasi sanguigni penetrano e nutrono ogni organo e tessuto, quindi sta cosa che gli antiretrovirali non arrivano negli organi e tessuti non mi torna. In altri thread scrivono che con la terapia hanno problemi alla pelle, alle unghie, dolori all'intestino, debolezza muscolare, bruciori di stomaco, problemi alle ossa, ai reni, al fegato, ecc ecc e poi si scrive che la terapia non arriva ad organi e tessuti. C'è qualcosa che non quadra nella vostra visione del virus HIV, dei suoi meccanismi di azione, e della terapia antiretrovirale ;)


CIAO GIOIE

pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: monoterapia e cd4

Messaggio da pipotto » sabato 14 gennaio 2017, 9:32

chiedo scusa x l'errore non ho letto nulla era solo una questione a questo punto di non sapere :oops: :oops:



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: monoterapia e cd4

Messaggio da Blast » sabato 14 gennaio 2017, 10:08

Il fatto che la terapia non eradichi il virus è dovuto all'integrazione del genoma del virus nelle cellule infettate, come già detto dalla skydrakessa. Il fatto che ci sia infiammazione cronica è dovuto alla persistente presenza del virus.
Per quanto riguarda la "forza" della terapia, è un concetto un po' sbagliato. Non è che se prendi 10 antiretrovirali diversi eradichi il virus, se ne prendi 1 solo quello non entra neanche negli organi e tessuti. è una semplice questione di qualità delle molecole: non si hanno ancora molecole che distruggano il virus integrato nelle cellule, nè molecole che facciano risvegliare questo virus integrato per poi uccidere tutta la cellula infetta. Ed è stato visto, mediante esperienza clinica, che utilizzando combinazioni di antiretrovirali differenti si riesce a controllare meglio l'infezione, a tenerla a bada. é il miglior rapporto quantità/qualità ed è basato su evidenze sperimentali. Poi, con l'avvento di nuove molecole, sempre più efficaci, si stanno studiando terapie più semplificate, essendosi accorti che alcune combinazioni (non tutte) di due principi (biterapia) sono simili alla triplice terapia in termini di efficacia. Ma non è assolutamente una questione di "forza" della terapia.


CIAO GIOIE

Striblind78
Messaggi: 182
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2015, 22:28

Re: monoterapia e cd4

Messaggio da Striblind78 » sabato 14 gennaio 2017, 13:39

purtroppo l'hiv è un virus intelligente per diversi motivi:

1) si integra all'interno del genoma della cellula e lì si nasconde;
2) è capace di mutare e può sviluppare resistenze.
3) nonostante gli antiretrovirali, riesce comunque a replicarsi in minime quantità.



Rispondi