Dopo 3 anni ho scordato una volta pillole

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Mangaaa
Messaggi: 337
Iscritto il: domenica 1 novembre 2015, 21:16

Dopo 3 anni ho scordato una volta pillole

Messaggio da Mangaaa » domenica 27 novembre 2016, 13:34

Ieri ho scordato di prendere le pillole diamine me ne sono accorto ora! Per una volta c'è un concreto rischio di sviluppare resistenze o di far tornare la viremia rilevabile?
La copertura di questi farmaci è di 24 ore se non sbaglio, la viremia dopo quanto puó salire dall'ultima volta che li assumi?
Sono irrilevabile da 2 anni e mezzo



Striblind78
Messaggi: 182
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2015, 22:28

Re: Dopo 3 anni ho scordato una volta pillole

Messaggio da Striblind78 » domenica 27 novembre 2016, 13:50

Mangaaa ha scritto:Ieri ho scordato di prendere le pillole diamine me ne sono accorto ora! Per una volta c'è un concreto rischio di sviluppare resistenze o di far tornare la viremia rilevabile?
La copertura di questi farmaci è di 24 ore se non sbaglio, la viremia dopo quanto puó salire dall'ultima volta che li assumi?
Sono irrilevabile da 2 anni e mezzo
Prendi la pillola oggi alla solita ora. Non è detto che sia successo qualcosa, ma un rischio residuo sussiste.
L'emivita di questi farmaci è di solito di diverse ore...ma il mio infettivologo mi ha sempre detto di non superare l'ora, sebbene ho sempre immaginato fosse un modo per creare un'abitudine e non esagerare nell'andare oltre. Io prendo Stribild e sul bugiardino del medicinale ci sta scritto che fino a 18 ore dopo posso assumerlo, se supero le 18 ore devo saltare la dose e prenderla all'orario abituale.
Tu che farmaco prendi?



pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: Dopo 3 anni ho scordato una volta pillole

Messaggio da pipotto » domenica 27 novembre 2016, 13:55

non preoccuparti a me all'inizio e successo ben 2 volte in giorni diversi e tutto apposto ma cerca di non farlo diventare una abitudine, un abbraccio a te



Mangaaa
Messaggi: 337
Iscritto il: domenica 1 novembre 2015, 21:16

Re: Dopo 3 anni ho scordato una volta pillole

Messaggio da Mangaaa » domenica 27 novembre 2016, 13:57

No abitudine no non è mai capitato! Ma il rischio quale puo essere? Per una sola volta davvero si puo diventare resistenti o è irrealistico?



Puzzle
Messaggi: 1204
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 11:28
Località: Udine

Re: Dopo 3 anni ho scordato una volta pillole

Messaggio da Puzzle » domenica 27 novembre 2016, 14:01

Mangaaa ha scritto:Ieri ho scordato di prendere le pillole diamine me ne sono accorto ora! Per una volta c'è un concreto rischio di sviluppare resistenze o di far tornare la viremia rilevabile?
La copertura di questi farmaci è di 24 ore se non sbaglio, la viremia dopo quanto puó salire dall'ultima volta che li assumi?
Sono irrilevabile da 2 anni e mezzo
Assolutamente no. Mettiti tranquillamente il cuore in pace, non è perché una volta ti dimentichi che succede una catastrofe. I medici giustamente sono molto severi in merito, ma anche loro sanno che esiste un minimo di tolleranza. Tutto ciò non è per fare il superficiale, solo per tranquillizzarti che non è successo nulla e che capita anche ad altri, più di quanto immagini, senza compromettere la carica virale, compreso il caso contrario di assumerle due volte. ;)



Mangaaa
Messaggi: 337
Iscritto il: domenica 1 novembre 2015, 21:16

Re: Dopo 3 anni ho scordato una volta pillole

Messaggio da Mangaaa » domenica 27 novembre 2016, 14:05

Speriamo! A quslcun altro è capitato di non prenderle una volta sola e mantenere carica irrilevabile alle analisi successive?



pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: Dopo 3 anni ho scordato una volta pillole

Messaggio da pipotto » domenica 27 novembre 2016, 14:06

tranquillo mangaa tranquillo fatti na camomilla e una risata dai se succedesse 10 ho + volte ti avremmo tirato le orecchie



Triumeq85
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 20:52

Re: Dopo 3 anni ho scordato una volta pillole

Messaggio da Triumeq85 » domenica 27 novembre 2016, 22:18

Ragazzi state tranquilli, in un forum ho letto di un utente che, da oltre 20 anni s+, ha cominciato la terapia ai tempi della stavudina e dell'AZT, diceva che il sabato, ogni sabato, ha saltato la dose per anni al solo fine di evitare la tossicità della terapia, poi ha cominciato a prendere assiduamente la pasticca solo dai tempi di atripla.
Ovviamente non è un esempio da seguire, ma non è nemmeno morto... quindi figurati se una volta ogni 3 anni dimentichi la dose!



Puzzle
Messaggi: 1204
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 11:28
Località: Udine

Re: Dopo 3 anni ho scordato una volta pillole

Messaggio da Puzzle » lunedì 28 novembre 2016, 14:53

Mangaaa ha scritto:Speriamo! A quslcun altro è capitato di non prenderle una volta sola e mantenere carica irrilevabile alle analisi successive?
Io ho la carica irrilevabile da quando ho cominciato la terapia (2003) mai avuto picchi, e tempo fa la mia dott mi ha chiesto: "quante volte s'è dimenticato di prendere la terapia nell'ultimo anno?" Il che significa che anche i medici sanno che esiste una tolleranza. Le ho risposto un numero a caso, sapendo che erano molte di più perché quando arrivano le crisi forti di acufene, che durano tutto il giorno, non sono in grado di ragionare e non è difficile che me ne dimentichi, soprattutto la sera quando sono distrutto. Eppure la cv non si è mai mossa.

E' solo la mia esperienza per tranquilizzarti, non una prassi, ci mancherebbe. Fossi in condizioni fisico-mentali normali difficilmente la dimenticherei, o rientrerei nella media delle dimenticanze, ma questi fattori esterni all'hiv mi condizionano anche in questo, eppure dalle analisi il mio quantitativo hiv non ha mai superato la soglia, quindi, per una volta, dormici sopra e non pensarci più.



Mangaaa
Messaggi: 337
Iscritto il: domenica 1 novembre 2015, 21:16

Re: Dopo 3 anni ho scordato una volta pillole

Messaggio da Mangaaa » martedì 29 novembre 2016, 1:54

Menome sono piu tranquillo



Rispondi