Ratio cd4/cd8

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Ratio cd4/cd8

Messaggio da skydrake » giovedì 17 novembre 2016, 6:20

Il rapporto CD4/CD8 è un buon marker dell'iperattivazione più che altro in assenza di altre copatologie: se altri marker infiammatori sono elevati, allora occorre considerarlo inevitabilmente tenendo conto anche gli altri e la valutazione complessiva diventa molto più difficile (non a caso gli esami di solito te li consegna l'infettivologo che casomai te li spiega, o rassicurara il paziente, o prescrive altri accertamenti).

Nel caso dei fumatori, oltre ai CD4, aumentano, anche se un po' di meno, i CD8 (nei fumatori accaniti si può parlare di linfocitosi).

Importanti sono anche percentuali dei CD4 e CD8 attivati versus i CD4 e CD8 näive (alla Metabolica di Modena me li misurano ogni volta).

Un caso estremo lo fornisce una malattia opportunistica tipica degli animali, la toxoplasmosi:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC174375/

Nello specifico: "Toxoplasma-infected APC elicited stronger CD4-mediated than CD8-mediated cell proliferation and generated CD4+ CTL more readily than CD8+ CTL"

Si era osservato già a fine anni '80 come in alcuni malati terminali di AIDS, affetti anche con la toxoplasmosi, aumentavano i CD4. Non era il segno dell'inizio del recupero, ma un apparente "canto del cigno" del sistema immunitario prima della morte.



Rob_Rob
Messaggi: 808
Iscritto il: sabato 27 agosto 2016, 23:32

Re: Ratio cd4/cd8

Messaggio da Rob_Rob » martedì 11 aprile 2017, 6:53

Il mio infettivologo mi ha dato una informazione che teoricamente credo sia giusta ma non so' quanto sia alta , o bassa, la variabilità di questi numeri.

Per farla breve lui dice che siccome il mio ratio cd4/cd8 e' vicino a 1 da circa 3-4 mesi non dovrei aspettarmi che i miei cd4 salgano più di tanto rispetto ai 600 che ho ora perché i cd8 sono 700. Credo che la logica ci sia , voi confermate?



Gabriel81
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 22:44
Località: Milano

Re: Ratio cd4/cd8

Messaggio da Gabriel81 » martedì 11 aprile 2017, 7:16

Anche il mio infettivologo ha fatto un ragionamento simile, quanto più stabile è la ratio e soprattutto su un valore prossimo o maggiore di 1, tanto più si è arrivati al proprio equilibrio tra cd4 e cd8 (ed ai propri valori di riferimento)


Una pianificazione attenta non sostituirà mai una bella botta di culo!

skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Ratio cd4/cd8

Messaggio da skydrake » martedì 11 aprile 2017, 14:34

Rob_Rob ha scritto:Il mio infettivologo mi ha dato una informazione che teoricamente credo sia giusta ma non so' quanto sia alta , o bassa, la variabilità di questi numeri.

Per farla breve lui dice che siccome il mio ratio cd4/cd8 e' vicino a 1 da circa 3-4 mesi non dovrei aspettarmi che i miei cd4 salgano più di tanto rispetto ai 600 che ho ora perché i cd8 sono 700. Credo che la logica ci sia , voi confermate?
Magari il tuo punto di equilibrio è con il rapporto CD4/CD8 a 1,5.
Qui un paio hanno quel rapporto addirittura superiore a 2, altri non lo hanno mai avuto superiore a uno ma hanno 1500 CD4.
Io invece lo ho da 3-4 anni a 1,2 ma i miei CD4 non hanno mai superato le 700 copie. Se ti fermi più o meno a questi valori da un certo punto di vista assomigli a me (sottoregoliano leggermente come i macachi e la cosa non è affatto brutta).
Siamo tutti diversi.
Utile sarebbe avere la tipizzazione linfocitaria prima del contagio....



flavioxx
Messaggi: 1194
Iscritto il: domenica 27 marzo 2016, 18:13

Re: Ratio cd4/cd8

Messaggio da flavioxx » martedì 11 aprile 2017, 16:57

Domanda un po' provocatoria...... ma e' davvero questo ratio così fondamentale?
ma anche No, e qui hai un esempio vivente di quasi 32 anni da hiv, pensa che fortuna! Infatti il mio ratio è boh, non mi ricordo, anche perché viaggia da anni > 1, l'ho visto anche a 1,5. E poi i cd4: anche lì chi se li ricorda, ma siamo su valori di 1.000 o UP (ho imparato da te a usare termini americaneggiante). Perciò aspetta la mia età da hiv per festeggiare ratio e CD4 :lol:



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Ratio cd4/cd8

Messaggio da Blast » martedì 11 aprile 2017, 17:57

Il range di normalità dei CD4 è tra 500 e 1500 circa, quindi 700 vanno più che bene. Non è che più sono e meglio stai...anzi, molti tumori del sangue, come tu mi insegni, sono caratterizzati proprio da aumenti smisurati dei leucociti


CIAO GIOIE

Raziel

Re: Ratio cd4/cd8

Messaggio da Raziel » martedì 11 aprile 2017, 21:53

In effetti numerosi cd4 (magari associati anche ad un basso rapporto cd8), significa grande attività midollare e l'attività cellulare, si sa purtroppo, più è accentuata più provoca "stress" ma anche, per semplice statistica, aumenti il rischio di patologie. Il rischio nell'uso del famigerato ormone della crescita è proprio lì, credo.
Questa cosa dei cd4 in calo nei fumatori (con patologie) dovrebbe leggerla rosso che mi sembra a più riprese abbia affermato di fumare parecchio. Considerando le sue vicende sul fallimento sarebbe molto opportuno smettesse.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Ratio cd4/cd8

Messaggio da Blast » martedì 11 aprile 2017, 21:57

Raziel ha scritto:In effetti numerosi cd4 (magari associati anche ad un basso rapporto cd8), significa grande attività midollare e l'attività cellulare, si sa purtroppo, più è accentuata più provoca "stress" ma anche, per semplice statistica, aumenti il rischio di patologie. Il rischio nell'uso del famigerato ormone della crescita è proprio lì, credo.
Questa cosa dei cd4 in calo nei fumatori (con patologie) dovrebbe leggerla rosso che mi sembra a più riprese abbia affermato di fumare parecchio. Considerando le sue vicende sul fallimento sarebbe molto opportuno smettesse.
Non è vero che i fumatori abbiano un calo dei CD4 (io sono fumatore, e sono passato da 530 alla diagnosi a più di 1000 ora).
L'attività cellulare che provoca stress è un'affermazione un po' grossa, e va contestualizzata. Gli ormoni agiscono in maniera differente, credo tu abbia buttato troppa carne al fuoco e troppi tipi di carne diversi :lol:


CIAO GIOIE

Raziel

Re: Ratio cd4/cd8

Messaggio da Raziel » martedì 11 aprile 2017, 22:01

Forse, non sono un esperto come skydrake, ma nel dubbio non fumo :lol:



flavioxx
Messaggi: 1194
Iscritto il: domenica 27 marzo 2016, 18:13

Re: Ratio cd4/cd8

Messaggio da flavioxx » martedì 11 aprile 2017, 22:16

ma non è che quel botto di culo sui cd4, Principessa, l'hai avuto quando hai smesso di fumare? Aspettiamo rilassati lungo i margini scorrerci i prossimi esami :mrgreen:



Rispondi