Ratio cd4/cd8

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Hope!
Messaggi: 449
Iscritto il: domenica 19 giugno 2016, 0:44

Re: Ratio cd4/cd8

Messaggio da Hope! » lunedì 17 aprile 2017, 8:36

Le ho prese quando facevo le chemio... penso che stimolasse a fare qualcosa nel midollo osseo sicuramente perche è li che faceva un male del diavolo.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Ratio cd4/cd8

Messaggio da Blast » lunedì 17 aprile 2017, 8:55

Rob_Rob ha scritto:Hmmm....
Ma da che dipende il tempo di normalizazione del ratio?
Io iniziai con 430 cd4 e un ratio di circa 0.3. Il ratio salì subito a circa 0.9 dope 6 settimane ma non perche' i cd4 siano cresciuti tanto (ora sono a 600) ma perché i cd8 tracollarono da 1300 a 600-700 e ormai sono stabili a quei valori.
Non si può predire a priori roberta, non esiste un'equazione matematica per questo, ma dipende dalla soggettiva fisiologia di ogni individuo e dalla quantità di virus (oltre che da tanti altri piccoli fattori). Alcune persone impiegano anni, altre mesi. Bada anche bene che, quando fai il prelievo, quella è una sorta di fotografia del sistema immunitario del momento in cui hai fatto il prelievo, per cui potresti essere stato a contatto con batteri o virus o allergeni di diverso tipo e quindi non si può determinare se i tuoi CD4 siano attivati verso un particolare antigene o naive. Infatti, il modo migliore per verificare il tutto, è guardare il trend nel lungo termine, e non il singolo prelievo.


CIAO GIOIE

skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Ratio cd4/cd8

Messaggio da skydrake » lunedì 17 aprile 2017, 12:21

Hope! ha scritto:Le ho prese quando facevo le chemio... penso che stimolasse a fare qualcosa nel midollo osseo sicuramente perche è li che faceva un male del diavolo.
Probabilmente erano dei fattori di crescita della mielopoiesi come granulocitopoietine (GM-CSF e G-CSF) e il fattore stimolante i macrofagi (M-CSF), più alcune interleuchime.
Non stimolano la produzione degli anticorpi da parte del midollo, semmai servono per far produrre alcuni tipi di globuli bianchi (sopratutto granulociti e monociti) da parte del midollo.

Molto usati in caso di chemioterapie, tra i pazienti sieropositivi usavano soprattutto ai tempi dell'AZT in quanto quest'ultima può causare leucopenie (e anemie).

I linfociti T (che non appartengono alla famiglia dei granulociti nè quella dei monociti) sono interessati più che altro dalle interleuchine ma andare ad agire su esse si possono fare più danni che benefici.

Dora aveva accennato qualcosa al riguardo, ma non in esperimenti atti a "far ripartire" il midollo osseo, ma semmai in thread riguardanti la slatentizzazione o l'iperattivazione immunitaria.
E appunto, anche causando diversi problemi:
http://hivforum.info/forum/viewtopic.ph ... hina#p3154



Hope!
Messaggi: 449
Iscritto il: domenica 19 giugno 2016, 0:44

Re: Ratio cd4/cd8

Messaggio da Hope! » lunedì 17 aprile 2017, 15:21

Li avevo presi quando "ero sano"... o meglio quando ero negativo. :mrgreen:
Cmq alla fine sono tranquillo come dite voi devo starlo visto che cmq continua a migliorare il sistema immunitario e non è statico.



Rispondi