Informazioni HIV e medicinali in Italia

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Kaneko86
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 6 novembre 2016, 5:58
Località: Krung Thep Mahanakhon Amon Rattanakosin Mahinthara Ayuthaya Mahadilok Phop Noppharat Ratchathani

Informazioni HIV e medicinali in Italia

Messaggio da Kaneko86 » martedì 8 novembre 2016, 7:22

Buongiorno a tutti,

ho avuto diversi strani eventi di malattie e tante visite in ospedale durante lo scorso mese (febbre 1 giorno con rash cutaneo 6 giorni- mai avuto in vita mia), poi stavo bene una settimana e dopo ho iniziato ad avere una sensazione come se avessi avuto qualcosa in gola per 5 giorni, il sesto avevo tutta la gola bianca, ho fatto un altra visita in ospedale dove mi hanno diagnosticato candida e mi hanno mandato in reparto malattie infettive. A questo punto già avevo paura che il mio più brutto presentimento potesse essere vero (avevo avuto un rapporto sessuale non protetto con una ragazza russa che stava qui in vacanza)... Mi hanno fatto un test per vedere se sono diabetico ed un altro per l HIV.
Purtroppo l'ultimo è risultato positivo.
Sono stato malissimo i primi 4 giorni, non ho dormito e di giorno non riuscivo ad alzarmi dal letto. Con le ragazze locali sono sempre stato attento. Con una turista europea non avevo tanta paura e purtroppo ho sbagliato. Per una stupidata cosí mi sono rovinato la vita...
Il quinto giorno ho iniziato a cercare su Internet dei gruppi per sostegno mentale ed invece fortuna nella sfortuna ho trovato un organizzazione NGO gestita da un medico francese ad 1 km da casa che si occupa di persone sieropositive.
Mi ha fatto avere un appuntamento subito, mi ha calmato e durante il fine settimana mi ha mandato a fare gli esami del sangue. VL, Cd4, ecc...
Lo rivedrò oggi pomeriggio così ne saprò di più.
Intanto dato che sono all'estero ma ritorno in italia durante l'inverno volevo sapere come mi devo muovere non appena ritorno in italia. Qui purtroppo la mia assicurazione non copre malattie e test in relazione con hiv e al momento stò pagando tutto di tasca mia. Per fortuna dato che ho conosciuto questo medico francese a prezzi stacciati in confronto all'europa ma che comunque gravano.
Grazie in anticipo delle informazioni.
Cerco di essere duro ma di tanto in tanto non riesco a trattenermi e devo piangere...



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Informazioni HIV e medicinali in Italia

Messaggio da uffa2 » martedì 8 novembre 2016, 10:08

Ciao carissimo,
mi spiace tanto per la brutta notizia, ma non ti preoccupare, come ti avrà già spiegato più che abbondantemente il medico tutto è più che controllabile.

Dal punto di vista del “che fare” è tutto semplicissimo: torni a casa e guardi dov’è il più vicino ospedale con un reparto per le “malattie infettive e tropicali”, cerchi su internet il numero di telefono della segreteria, spieghi la situazione e prendi un appuntamento (in realtà potresti anche presentarti lì “alla brutta”, mi rischi di aspettare un’intera mattina che si liberi un medico).
Da quel momento sei nelle mani del Sistema Sanitario Nazionale, di cui potrai apprezzare l’efficienza.

Ti rifaranno i test, e faranno i test sulle resistenze ai farmaci antiretrovirali, alcuni reparti fanno anche esami ulteriori per valutare le condizioni generali del paziente.
Con la diagnosi di sieropositività scatta l’esenzione 020 su tutti i farmaci e le prestazioni collegate all’infezione: in alcune regioni si occupa di tutto l’ospedale, in alte ti danno un foglio che devi portare alla ASL dove ti viene rilasciato un tesserino con l’esenzione: quel tesserino lo puoi quasi dimenticare, ti servirà solo quando vai a chiedere degli esami alla ASL, dove lo dovrai mostrare per confermare che, come c’è scritto nella ricetta, hai diritto all’esenzione.
Finisce tutto qui: a questo punto è solo una noiosa storia di esami del sangue e visite ogni 3-4 mesi e di pastiglie.

Poi, c’è il problema “digestivo”: ci metterai un po’ a “digerire” questa novità, ci abbiamo messo tutti un po’… passerai attraverso varie fasi e ti sembrerà di essere limitato, o stupido, per il fatto che non riesci a gestire questa cosa: accetta le cose per come verranno, la diagnosi di sieropositività è come un lutto da elaborare, e ci vuole il suo tempo, datti tutto il tempo che ci vuole.

Infine la terapia: le linee guida dicono oggi che si dovrebbe proporre la terapia a qualunque paziente, a prescindere dai propri livelli virali o di CD4, è una buonissima cosa. Iniziare la terapia ferma i danni che il virus fa all’organismo e cambia la vita in meglio: in poche settimane il virus scompare dagli esami e non torna più, e in pochi mesi la persona in terapia cessa di essere infettiva, iniziare la terapia vuol dire riprendere in mano la propria vita e aiuta molto a superare il trauma dell’infezione ecco perché qui sosteniamo con convinzione l’idea che la terapia debba iniziare appena possibile.
Direi che per ora è tutto, soprattutto pensa a te e ricordati che hai davanti a te una lunga vita in salute e piena di scocciature, nessuna delle quali imputabili all’HIV.

Un abbraccio.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Kaneko86
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 6 novembre 2016, 5:58
Località: Krung Thep Mahanakhon Amon Rattanakosin Mahinthara Ayuthaya Mahadilok Phop Noppharat Ratchathani

Re: Informazioni HIV e medicinali in Italia

Messaggio da Kaneko86 » martedì 8 novembre 2016, 13:51

Ti ringrazio delle info. Ero dal medico ed ora sono ritornato a casa... Mi ha letto i risultati delle analisi e si è visto che oltre al HIV ho anche contratto la sifilide. La carica virale era 250.000 e i cd4 284.
Mi ha messo subito in terapia...
Ho un altra domanda... in italia vivo in un piccolo paese di 5.000 abitanti che però ha l asl e ci lavora pure mia zia. Questo fatto del HIV non lo voglio assolutamente dire a nessuno (tranne alla ragazza che lo sa già). Percui volevo chiedere se è possibile ritirare i medicinali in ospedale che si trova in città senza doversi recare all asl.



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Informazioni HIV e medicinali in Italia

Messaggio da uffa2 » martedì 8 novembre 2016, 15:16

i medicinali si ritirano SOLO in ospedale ;-)
quando arrivi indaga un po', parlane col tuo infettivologo, e vedrai che riesci tranquillo tranquillo a evitare la sede ASL dove lavora tua zia ;-)


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

fibra
Messaggi: 98
Iscritto il: domenica 9 agosto 2015, 15:30

Re: Informazioni HIV e medicinali in Italia

Messaggio da fibra » martedì 8 novembre 2016, 19:17

Meno male che l'hiv sarebbe di difficile trasmissibilità........... una botta e hai fatto bingo (sifilide compresa) . Certo che questa
è arrivata dalla Madre Russia con un popò di arsenale in corpo !


M.T.D.D. (Malato Terminale, Dipartita da Destinarsi)

skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Informazioni HIV e medicinali in Italia

Messaggio da skydrake » martedì 8 novembre 2016, 20:47

Sifilide e HIV spesso viaggiano a braccetto: la prima, creando lesioni proprio lì, aumenta di molte volte le probabilità di acquisire la seconda.



Raziel

Re: Informazioni HIV e medicinali in Italia

Messaggio da Raziel » venerdì 11 novembre 2016, 10:07

Ciao posso chiederti se il rapporto, non protetto come da te dichiarato, sia stato solo vaginale o anche anale?

Vorrei capire, senza illudermi di fare una statistica, quanto sia ad occhio la differenza dell'incidenza nelle infezioni etero tra vaginale ed anale.



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Informazioni HIV e medicinali in Italia

Messaggio da rospino » venerdì 11 novembre 2016, 10:32

Raziel ha scritto:Vorrei capire, senza illudermi di fare una statistica, quanto sia ad occhio la differenza dell'incidenza nelle infezioni etero tra vaginale ed anale.
E pensi di poter capire ciò dalla risposta di un anonimo utente neoinfetto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

Kaneko86
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 6 novembre 2016, 5:58
Località: Krung Thep Mahanakhon Amon Rattanakosin Mahinthara Ayuthaya Mahadilok Phop Noppharat Ratchathani

Re: Informazioni HIV e medicinali in Italia

Messaggio da Kaneko86 » venerdì 11 novembre 2016, 10:38

Era vaginale poi cambiando posizione è passato sull'anale



Raziel

Re: Informazioni HIV e medicinali in Italia

Messaggio da Raziel » venerdì 11 novembre 2016, 11:50

Non voglio fare statistica come ho scritto, ma solo un'impressione, mi sembra che quando c'è un'infezione, verso l'uomo perlomeno, in un rapporto eterosessuale c'è quasi sempre di mezzo l'anale, nel sesso vaginale attivo è molto raro, anche se scoperto.



Rispondi