Sono positivo al test HIV

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Sicilia93
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2016, 17:26

HIV

Messaggio da Sicilia93 » martedì 18 ottobre 2016, 9:31

Ciao



Sicilia93
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2016, 17:26

Sono positivo al test HIV

Messaggio da Sicilia93 » martedì 18 ottobre 2016, 9:34

Ciao a tutti, ieri mi hanno dato una bruttissima notizia, sono risultato positivo al test dell'HIV, sono disperato e ho bisogno di sostegno morale, non riesco ad accettare questa crudele realtà e mi viene anche difficile perché vivo da solo in Germania.
Ho tanta paura.. Aiutatemi
Ultima modifica di Sicilia93 il domenica 6 novembre 2016, 12:59, modificato 1 volta in totale.



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6769
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Sono positivo al test HIV

Messaggio da uffa2 » martedì 18 ottobre 2016, 9:51

Ciao, mi dispiace tanto per questa diagnosi.
È una brutta notizia, e immagino quanti pensieri nerissimi ti stiano attraversando, però non ti devi disperare.
Nella sfortuna di questa situazione, l’infezione da HIV è una condizione controllabile senza problemi e senza particolari effetti sulla qualità di vita.
Ti trovi lontano da casa, ma questo non sarà un problema particolare: alla fine l’impegno richiesto è quello di un esame del sangue e una visita ogni tre mesi circa (all’inizio c’è un po’ più di impegno, ma solo perché di solito si fanno esami aggiuntivi iniziali).
Prova a vedere se nel luogo dove ti trovi c’è una qualche associazione per sieropositivi (magari c’è un forum come il nostro ;-) ): potrà esserti utile per capire come funziona l’assistenza dalle tue parti, cosa devi fare, quale centro è meglio scegliere per farsi seguire eccetera.
Insomma, dimentica tutto quello che potresti credere di sapere sull’HIV, occupati dell’aspetto pratico e ricordati sempre che davanti a te c’è una lunga e tranquilla vita in salute.
Un abbraccio.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

uffa2
Amministratore
Messaggi: 6769
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Sono positivo al test HIV

Messaggio da uffa2 » martedì 18 ottobre 2016, 10:22



HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Sicilia93
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2016, 17:26

Re: Sono positivo al test HIV

Messaggio da Sicilia93 » martedì 18 ottobre 2016, 12:57

Grazie mille del sostegno, fortunatamente ci sono ottimi medici in Germania e subito dopo questa notizia mi hanno immediatamente mandato da uno psicologo preparato su questi casi e mi sta aiutando molto e immediatamente mi hanno detto dove andare "un centro di malattie infettive migliore della zona", l'appuntamento è a Martedì prossimo alle 17.00 e conoscerò il mio medico che mi sosterrà.
La mia paura più grande è:" quando avrò un partner fisso, come dovrei comportarmi? Non potrò farlo a vita col preservativo, come dovrei comportarmi?



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Sono positivo al test HIV

Messaggio da skydrake » martedì 18 ottobre 2016, 14:50

Sicilia93 ha scritto:Grazie mille del sostegno, fortunatamente ci sono ottimi medici in Germania
Nella sfortuna,
almeno sei in un paese con una buona assistenza sanitaria. In Italia, coi tagli alla Sanità negli ultimi anni, lo psicologo te lo fornisce 1 ospedale su 20.
Inoltre in Italia essere HIV+ significa spesso vivere in una perenne situazione di isolamento. A Berlino invece è cosa così comune che li c'è l'unico bar per sieropositivi esistente al mondo.



Sicilia93
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2016, 17:26

Re: Sono positivo al test HIV

Messaggio da Sicilia93 » martedì 18 ottobre 2016, 15:13

Su questo mi ritengo un po fortunato, ma l'Italia è l'Italia e mi manca da morire la mia terra e la mia famiglia
Qui anche se ci sono medici in gamba sarò sempre solo. I medici e gli psicologi fanno il loro lavoro dopodiché CIAO...
Comunque fa nulla, spero di accettare questa orribile cosa



pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: Sono positivo al test HIV

Messaggio da pipotto » martedì 18 ottobre 2016, 15:25

ciao a te sicilia non ti affliggere subito, anche se ti capisco lo fatto anche io dopo un paio di mesi di rodaggio le cose si riducono a prendere le compresse.
fallo bene come ti dice il tuo medico se sbagli una volta su mille non preoccuparti + di tanto ma aggiusta la mira per non capitarci ancora prendere 2 ho 1 compressa al giorno non e difficile dai e vedrai che tra qualche mese ci dai ragione e potrai pensare ad un possibile amore, non pensarci ora



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Sono positivo al test HIV

Messaggio da rospino » martedì 18 ottobre 2016, 16:10

Sicilia93 ha scritto:La mia paura più grande è:" quando avrò un partner fisso, come dovrei comportarmi? Non potrò farlo a vita col preservativo, come dovrei comportarmi?
Le opzioni sono due: 1) Ti trovi un positivo irrilevabile da tempo, così puoi fare sesso senza preservativo (pratica che non è esente comunque da rischi di reinfezione); 2) Ti trovi un negativo che sia informato sull'argomento e che quindi sia consapevole del fatto che il sesso non protetto con una persona positiva con carica virale irrilevabile da tempo è abbastanza sicuro (anche in questo caso, nessuno ti dirà mai che è "a rischio zero").



Sicilia93
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2016, 17:26

Re: Sono positivo al test HIV

Messaggio da Sicilia93 » martedì 18 ottobre 2016, 16:26

Vi ringrazio moltissimo.
Accetterò piano piano



Rispondi