Rischio di resistenze

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Rob_Rob
Messaggi: 808
Iscritto il: sabato 27 agosto 2016, 23:32

Rischio di resistenze

Messaggio da Rob_Rob » martedì 11 ottobre 2016, 5:28

Ciao a tutti. Sono molto naive in materia di resistenze ai farmaci HIV. Ho capito Che uno puo' essere infettato da Un virus Gia' resistente o Che puo' sviluppare resistenze nel tempo se il virus continua a replicarsi.
Sapete darmi piu' dettagli o suggerirmi una lettura ?
Se una persona e' sempre undetectable le resistenze possono svilupparsi ugualmente? Se uno diventa resistente a uno dei tre farmaci come si fa' a verificarlo se Gli altri due lo tengono sotto controllo comunque? E' possibile ritornare non resistente dopo molto tempo Che quel farmaco e' stato discontinuato e Gli altri hanno poi "riazzerato" il virus?
Sembra Che la maggiore ragione per sviluppare le resistenze sia la poca aderenza. E' vero al 100% oppure c'e' anche una grossa fetta di pazienti Che pur essendo aderente al 100% sviluppa resistenze ugualmente? E dopo quanto tempo in genere Un paziente puo' sviluppare resistenze? Ci Sono molti studi?



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Rischio di resistenze

Messaggio da skydrake » martedì 11 ottobre 2016, 7:01

Le resistenze si possono formare esclusivamente se il virus riesce a completare più cicli di replicazione.
L'avere la carica virale a zero non da la assoluta garanzia di non sviluppare resistenze in quanto in qualche anfratto dell'organismo, dove gli antiretrovirali hanno difficoltà a raggiungere concentrazioni sufficienti, potrebbe continuare la replicazione virale.

Un'alta aderenza è una condizione necessaria ma non strettamente sufficiente per non sviluppare resistenze. Tranne nel primissimo periodo di assunzione, quando la carica virale non si è ancora azzerata, un alto livello di aderenza fornisce comunque una ottima garanzia nel non sviluppare resistenze.

Di studi, perlomeno correlati, ce ne sono, relativi soprattutto alla determinazione della dose ottimale per ogni antiretrovirale, oppure sui reservoirs. Alcuni di essi sono stati raccolti da Dora nei threads che cura.



Rispondi