Rezolsta monoterapia

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
vasoverde
Messaggi: 198
Iscritto il: lunedì 7 luglio 2014, 21:24

Rezolsta monoterapia

Messaggio da vasoverde » martedì 4 ottobre 2016, 5:34

Ciao ragazzi, dopo 2 anni e mezzo di Prezista/truvada e Ritonavir ilo dottore mi ha passato a Rezolsta, una pillola e basta.. grande miglioramento, soprattutto nei viaggi, con poche pillole ti garantisci un'autonomia lunga.
Da come diceva il dottore Rezolsta non è altro che Prezista addizionato di Ritonavir, praticamente mi ha tolto il Truvada.
Guardando nel dettaglio sembra però che non sia proprio Ritonavir ma un principio dicono migliorato.
Posso stare sereno ?



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Rezolsta monoterapia

Messaggio da rospino » martedì 4 ottobre 2016, 10:31

vasoverde ha scritto:Ciao ragazzi, dopo 2 anni e mezzo di Prezista/truvada e Ritonavir ilo dottore mi ha passato a Rezolsta, una pillola e basta.. grande miglioramento, soprattutto nei viaggi, con poche pillole ti garantisci un'autonomia lunga.
Da come diceva il dottore Rezolsta non è altro che Prezista addizionato di Ritonavir, praticamente mi ha tolto il Truvada.
Guardando nel dettaglio sembra però che non sia proprio Ritonavir ma un principio dicono migliorato.
Posso stare sereno ?
Infatti il Rezolsta è darunavir boosterato con cobicistat, migliore del vecchio Norvir. Le Linee guida italiane 2015 riportano un'efficacia virologica del 70%: ciò significa che c'è comunque una certa probabilità di fallimenti. Tu hai una partner fissa con cui non usare il preservativo, o ricordo male?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

vasoverde
Messaggi: 198
Iscritto il: lunedì 7 luglio 2014, 21:24

Re: Rezolsta monoterapia

Messaggio da vasoverde » martedì 4 ottobre 2016, 12:16

Ciao Rospino, si ricordi bene, ho una compagna fissa con la quale ho rapporti non protetti da un anno circa. Il dottore non mi ha paventato una percentuale di fallimento cosi alta , mi pare strana sta cosa. Cosa significa 70 per cento? Non dovrebbe nemmeno essere commercializzato.



fibra
Messaggi: 98
Iscritto il: domenica 9 agosto 2015, 15:30

Re: Rezolsta monoterapia

Messaggio da fibra » martedì 4 ottobre 2016, 13:12

Il 70% si riferisce al farmaco utilizzato in monoterapia , che resta una terapia sperimentale , non consueta .


M.T.D.D. (Malato Terminale, Dipartita da Destinarsi)

vasoverde
Messaggi: 198
Iscritto il: lunedì 7 luglio 2014, 21:24

Re: Rezolsta monoterapia

Messaggio da vasoverde » martedì 4 ottobre 2016, 18:24

Ma siete sicuri che si tratti di una terapia sperimentale?
Avrebbero dovuto avvertirmi si si tratta di una cosa così incerta o sbaglio?
Io ho appena letto questo:
http://www.ema.europa.eu/docs/en_GB/doc ... 173519.pdf
e si parla già di un % di oltre l'80% partendo da una viremia rilevabile sotto le 50.000 copie...partendo
da una viremia irrilevabile come la mia forse è un po' diversa la situazione...
Oltre a questo comunque anche su medicinali così nuovi paventano sempre il rischio di lipo/ipo distrofia...
lo fanno apposta per tenerci sempre sul filo di lana? Oppure c'è un significativo rischio di questa invalidante controindicazione?



skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Rezolsta monoterapia

Messaggio da skydrake » martedì 4 ottobre 2016, 18:33

Sul lato pratico, la monoterapia Rezolsta è in tutto per tutto equivalente alla monoterapia Prezista+Norvir (che ho assunto per un anno e mezzo, finché il colesterolo mi si era alzato troppo).
Su questa seconda monoterapia ci sono più studi.
Sa il Ritonavir che il Cobicistat sono due semplici booster, ossia prolungano l'effetto del l' antiretrovirale in monoterapia il Darunavir.



thunder82
Messaggi: 257
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 10:47

Re: Rezolsta monoterapia

Messaggio da thunder82 » martedì 4 ottobre 2016, 18:51

scusa la mia ignoranza io pensavo che l'unica mono fosse triumeq così osannato proprio perché "unica" monopollila recentissima. Mi tirano le bufale! [emoji35]


There's nothing as queer as folk

skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Rezolsta monoterapia

Messaggio da skydrake » martedì 4 ottobre 2016, 18:57

Monoterapia e monopillola sono due cose differenti.
Il Triumeq è una triterapia (con tre antiretrovirali) monopillola (tutti e tre nella stessa pillola) come lo è l'Atripla, l'Eviplera, lo Stribild, l'Odefsey e il Genvoya.
L'Atripla fu la prima monopillola in assoluto, commercializzata la bellezza di 10 anni fa.
Per monoterapia si intende invece 1 solo antiretrovirale (non si conteggia il booster, in questo caso il Cobicistat).



skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Rezolsta monoterapia

Messaggio da skydrake » martedì 4 ottobre 2016, 19:15

Poi, se oltre a guardare le monopillole "firmate" e guardiamo anche i produttori indiani, la prima monopillola in assoluto fu il Triomune (Lamivudina, stavudina, nevirapina) introdotta dal 2001 dalla Cipla (che sarà indiana, ma è anche il maggior produttore di antiretrovirali al mondo, più della Gilead, della Merck ecc.).



vasoverde
Messaggi: 198
Iscritto il: lunedì 7 luglio 2014, 21:24

Re: Rezolsta monoterapia

Messaggio da vasoverde » martedì 4 ottobre 2016, 19:47

Ciao Sky, a che livelli di colesterolo sei arrivato ?
Io oscillo tra i 230 e i 260 di quello totale con un HDL di circa 50, quindi valori considerati elevati..,.ma il doctor mi ha detto che il colesterolo è solo uno dei fattori che aggravano il rischio di malattie cardiovascolari.. e leggendo un po' qua e là me ne sono convinto anch'io...
Comunque aspetto commenti/rassicurazioni su lipo/ipo .. :-(

Ciao



Rispondi