cambio orario terapia

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: cambio orario terapia

Messaggio da pipotto » mercoledì 28 settembre 2016, 16:12

dico la mia xche mi e successo di cambiare ora.
un gg parlando con ma mia santa gli dico dopo sue domande che prendevo l'isentress alle 13 e alle 20 isentress e truvada mi disse che sbagliavo xche doveva essere ogni 12 ore anche se delle 12 ore sul foglio che mi scrisse lei non e scritto e lo tengo appeso dove mangio in cucina, allora mi disse lei quelle delle 13 di spostarla alle 8 del mattino e cosi faccio da oltre 1 mese.
ora la mia domanda a lei lo faccio dalla sera alla mattina ho devo spostarmi di ora in ora come giustamente dice rosso, no fallo e basta domani mattina alle 8 e non alle 13.
ora non so se x me e andata bene xche io lo anticipata la cosa di 6 ore e non posticipata però un altro infettivologo mi disse tempo fa che si dobbiamo rispettare il linea di massima l'orario ma che gli stessi durano di diverse ore in piu il loro beneficio quindi in teoria si può fare dun botto solo.
ora la mia risposta a te fallo di ora in ora se devi posticipare e quindi non dopo 12 ore ma dopo che ne so 15/18, se devi anticipare la cosa di qualche ora delle classiche 12 allora fallo e basta.



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: cambio orario terapia

Messaggio da rospino » mercoledì 28 settembre 2016, 16:52

raffa66 ha scritto:Ragazzi io ho un problema di cambio terapia , devo passare da eviplera presa alle 8 del mattino a truvada+tivicay da prendere dopo cena , come posso fare ? Mi sono scordato di chiedere al dottore la modalità del cambio
Non esistono modalità universalmente riconosciute come giuste. Probabilmente per quel giorno in cui vuoi cambiare potresti semplicemente prendere un poco prima la solita compressa mattutina, e la sera dopo cena, più sul tardi, quella al nuovo orario.



Rob_Rob
Messaggi: 808
Iscritto il: sabato 27 agosto 2016, 23:32

Re: cambio orario terapia

Messaggio da Rob_Rob » mercoledì 28 settembre 2016, 17:27

skydrake ha scritto:
Rob_Rob ha scritto:
rosso80 ha scritto:Non ascoltare assolutamente il consiglio di Rob_Rob.
Rischi di avere delle resistenze ed è pericoloso.
Spostati ogni giorno di ora in ora.
Ad esempio, se normalmente la prendi alle 14 e vuoi prenderla alle 20, inizia domani a prenderla alle 15, poi il giorno dopo alle 16, poi il giorno dopo alle 17 e così via sino ad arrivare alle 20 e da lì rispetti il nuovo orario.
Se la tua terapia richiede la previa assunzione di cibo, rispettala.

Inoltre come range temporale per prendere la terapia muoviti come stai facendo, di un quarto d'ora o un'ora al massimo.
Rob_Rob sembra si stia applicando per prendere le resistenze :-D
Sara' ma vedendo la pharmacokinetics di questi farmaci si rimane coperti per molto piu' delle 24 ore. Comunque meglio sempre alla stessa Ora ma non deve diventare una fobia, altrimenti l'hiv e' sotto controllo ma la testa no.
Gli unici antiretrovirali che superano le 35-40 ore di emivita sono l'Efavirenz e la Rilpivirina. Gli altri molto meno.
Quelle poche volte che ho cambiato orario ho preferito allungare facendo tappe di due ore per due ore oppure, visto che (tranne per un antiretrovirale) tollero bene gli effetti collaterali, ho fatto l'inverso, cioè accorciato i tempi di assunzione fino al transitare al nuovo orario. Magari ho rischiato di prendere un mal di testa e un po' di nausea, ma sicuramente non ho rischiato di prendere una resistenza.
Il mio infettivologo non stressa molto la precisione delle ore e sulle avvertenze del farmaco (almeno il mio, triumeq) non c'e' alcun riferimento All'orario..... Non pensate Che lo avrebbero raccomandato il fatto dell'orario se fosse cosi' importante?

Le dosi Che prendiamo Sono bombe, non si fanno intimorire da qualche Ora in piu' o in meno.
Il mio si era raccomandato di essere molto aderente, del resto la mia attuale è una biterapia, quella precedente addirittura una monoterapia.

Ovviamente, chi ha veramente una terapia bomba (es. Atripla), non si deve preoccupare così tanto.
Concordo, per Ora la Mia terapia e' una bomba (forse a Mano, non nucleare) ma sempre bomba e'. Ho cominciato da 5 settimane il triumeq e la viremia e' andata <50.... Spero Che Un giorno anche io riesca a fare Un regalo al mio fisico e passare alla duplice senza abacavir ;)



raffa66
Messaggi: 121
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2016, 17:41

Re: cambio orario terapia

Messaggio da raffa66 » mercoledì 28 settembre 2016, 19:14

Qualcuno ha mai dimenticato una compressa ? Se si avete avuto riscontro agli esami ?



thunder82
Messaggi: 257
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 10:47

Re: cambio orario terapia

Messaggio da thunder82 » mercoledì 28 settembre 2016, 19:20

raffa66 ha scritto:Qualcuno ha mai dimenticato una compressa ? Se si avete avuto riscontro agli esami ?
No impossibile. Recupera in modo adeguato (se è una dimenticanza)!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


There's nothing as queer as folk

raffa66
Messaggi: 121
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2016, 17:41

Re: cambio orario terapia

Messaggio da raffa66 » mercoledì 28 settembre 2016, 19:26

Giornalmente non mi è capitato ma sono stato costretto a posticipare di diverse ore causa esami invasivi , ora sono in panico x il cambio terapia



thunder82
Messaggi: 257
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 10:47

Re: cambio orario terapia

Messaggio da thunder82 » mercoledì 28 settembre 2016, 19:32

raffa66 ha scritto:Giornalmente non mi è capitato ma sono stato costretto a posticipare di diverse ore causa esami invasivi , ora sono in panico x il cambio terapia
Parlane con i medici (anche se molti sono veramente digiuni di hiv). Però io anche ricoverato per altro, non dicevo nulla e me le prendevo


There's nothing as queer as folk

pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: cambio orario terapia

Messaggio da pipotto » mercoledì 28 settembre 2016, 19:43

a me il primo mese credo 2 volte poi ho aggiustato il tiro, credo xche?? ne ho trovati 2 in più di isentress mentre il truvada era finito non mi e successo nulla ma ho avuto vergogna a dirlo alla infettivologa



giova77
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 1 settembre 2016, 6:41

Re: cambio orario terapia

Messaggio da giova77 » giovedì 29 settembre 2016, 7:13

be' diciamo che siete stati tutti abbastanza chiari, con esempi diversi, cmq io penso di essere abbastanza aderente alla terapia,
ho un amico che prende la mia stessa terapia,e si dimentica spesso di prenderla, la fa da piu' di un anno, e diciamo che fa propio la vita da giovincello da ventenne dorme pochissimo fuma da morire, della serie una spegne a l'altra accende, e aggiungo pure che e' cardipatico, quindi terapia per il cuore 2 compresse diverse,ha iniziato con cd4 a 200 e sta benone il suo sistema immunitario e' migliorato di molto, quindi diciamo che se ci dimentichiamo qualche volta di prenderla nn e' che facciamo propio un guaio



Rob_Rob
Messaggi: 808
Iscritto il: sabato 27 agosto 2016, 23:32

Re: cambio orario terapia

Messaggio da Rob_Rob » giovedì 29 settembre 2016, 7:42

Esattamente. Lo psicologo nel centro dove Sono in cura mi ha detto <<La Tua vita va avanti normalmente dunque fai tutto quello Che avresti fatto da negativo...... >> e poi Mi fece l'esempio del vino (anche se poi io non bevo quasi mai).....
Non e' positivo per la psiche entrare in ossessione per il conto delle ore per il farmaco se poi non e' neanche richiesto. Leggete il foglietto illustrativo , Che e' Gia' molto piu' apocalittico del dovuto ..... , Non aggiungete del vostro in base a legende metropolitane..... Questo e' il mio consiglio e anche quello del mio infettivologo. ;)



Rispondi