Tivicay + truvada

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
raffa66
Messaggi: 121
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2016, 17:41

Tivicay + truvada

Messaggio da raffa66 » martedì 27 settembre 2016, 19:33

Qualcuno di voi è in terapia con questi 2 farmaci ? Effetti collaterali ???



pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: Tivicay + truvada

Messaggio da pipotto » martedì 27 settembre 2016, 19:36

io isentress e truvada, quindi x me truvada nulla da segnalare



raffa66
Messaggi: 121
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2016, 17:41

Re: Tivicay + truvada

Messaggio da raffa66 » martedì 27 settembre 2016, 19:52

Da quanto sei in cura con questi 2 farmaci pipotto ?



pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: Tivicay + truvada

Messaggio da pipotto » martedì 27 settembre 2016, 19:57

1 aprile 16 ora già irrilevabile e cd4 aumentati dai 17 a 200 circa



giova77
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 1 settembre 2016, 6:41

Re: Tivicay + truvada

Messaggio da giova77 » mercoledì 28 settembre 2016, 7:08

ciao raffa, sento io ho iniziato da febbraio, con truvada e tivicay,
al momento nn ho avuto dei grossi problemi con gli effetti colaterali,forse li ho scambiati con piccoli malanni
di routin, tipo doloretti muscolari, stanchezza legata al lavoro, qualche sogno strano l'ho avuto,per brevi periodi, ma forse ero condizionato da chi scrive incubi, poi stanchezza poca, mo ultimamente sto avendo delle scariche di diarrea con crampi alla pancia, ma nn so se e' la terapia, forse perche mangio malissimo e troppi dolci,e schifezze varie, umore ogni tanto ballerino, ma ero cosi anche prima d'iniziare,vitamia d bassa, infatti faccio la terapia una volta al mese, ma quello e' propio legato alla sieropositivita a quanto pare, e forse anche un po' al truvada, poi per il resto i valori a maggio erano tutti nella norma, viremia zero e piccola ripresa del sistema immunitario, ai prossimi nn so, un bacio



rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Re: Tivicay + truvada

Messaggio da rosso80 » mercoledì 28 settembre 2016, 8:31

Io ho usato Tivicay e Truvada come prima terapia per sei mesi.
È comoda perché puoi assumerla sia con che senza cibo, anche se ti consiglio di mangiare prima dell'assunzione in modo da aumentare l'assimilazione del farmaco.
Tutto ok, non la sentivo proprio come terapia.
È risaputo che Truvada ha effetti a lungo andare su reni ed ossa, quindi ogni tanto controlla che i rispettivi valori siano nella norma, in particolare la creatinina per i reni e vitamina D per le ossa.
In pratica se mangi poca carne, bevi tanto e ti esponi un po' di più al sole ti aiuti in maniera naturale ;)


Don't give up!

thunder82
Messaggi: 257
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 10:47

Re: Tivicay + truvada

Messaggio da thunder82 » mercoledì 28 settembre 2016, 9:28

rosso80 ha scritto:Io ho usato Tivicay e Truvada come prima terapia per sei mesi.
È comoda perché puoi assumerla sia con che senza cibo, anche se ti consiglio di mangiare prima dell'assunzione in modo da aumentare l'assimilazione del farmaco.
Tutto ok, non la sentivo proprio come terapia.
È risaputo che Truvada ha effetti a lungo andare su reni ed ossa, quindi ogni tanto controlla che i rispettivi valori siano nella norma, in particolare la creatinina per i reni e vitamina D per le ossa.
In pratica se mangi poca carne, bevi tanto e ti esponi un po' di più al sole ti aiuti in maniera naturale ;)
Rosso posso sapere poi a cosa sei passato. Io come te sono partito di truvada e tivicay, poi mi hanno dato il triumeq ma ho ottenuto di tornare indietro perché non facevo la vita dopo due mesi di tortura....e ora , non è più il paradiso di prima.


There's nothing as queer as folk

thunder82
Messaggi: 257
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 10:47

Re: Tivicay + truvada

Messaggio da thunder82 » mercoledì 28 settembre 2016, 9:32

Ciao raffa66,
è stata la mia primissima terapia , in verità per un mese triuvada, tivicay, e altri due farmaci, poi solo triuvada e tivicay.

Quando ne prendevo 4 e per tutti i 6 mesi in cui li ho presi, nessun problema.

Poi il mio infettivologo mi prescrive il triumeq ed è stato un incubo. Ottengo di tornare indietro dopo 60 giorni di delirio , ma questa volta i problemi li ho sentiti tutti e non sono risolti (spero che migliorino).

a 5 gg: astenia esagerata, dolore addominale ipocondrio dx, giramenti di testa, inappetenza
a 10-20 gg: depressione, sogni, astenia a livelli inverosimili,
da 20 gg a oggi: permane astenia, sbalzi umorali, lievi dolori addominali

chili persi in 30 gg : -3 Kg.
Permangono i segni dell'insorgenza di lipoatrofia periferica creati nei 2 mesi di triumeq

Ho dovuto smettere di andare a correre completamente, ho passato giornate dal letto al divano, ho avuto un mese d'inferno al lavoro per concentrazione e capacità lavorative.

Non so dirti cosa porti un soggetto come me, che da Naive non ha avuto nessun problema, a sentire tutti questi effetti alla reintroduzione di un farmaco che problemi non ne aveva dati.

E' proprio vero che la meccanica degli effetti indesiderati (così come quella degli effetti collaterali e dei danni provocati dalla nostra terapia) non è per nulla chiara.


There's nothing as queer as folk

rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Re: Tivicay + truvada

Messaggio da rosso80 » mercoledì 28 settembre 2016, 10:32

thunder82 ha scritto:
rosso80 ha scritto:Io ho usato Tivicay e Truvada come prima terapia per sei mesi.
È comoda perché puoi assumerla sia con che senza cibo, anche se ti consiglio di mangiare prima dell'assunzione in modo da aumentare l'assimilazione del farmaco.
Tutto ok, non la sentivo proprio come terapia.
È risaputo che Truvada ha effetti a lungo andare su reni ed ossa, quindi ogni tanto controlla che i rispettivi valori siano nella norma, in particolare la creatinina per i reni e vitamina D per le ossa.
In pratica se mangi poca carne, bevi tanto e ti esponi un po' di più al sole ti aiuti in maniera naturale ;)
Rosso posso sapere poi a cosa sei passato. Io come te sono partito di truvada e tivicay, poi mi hanno dato il triumeq ma ho ottenuto di tornare indietro perché non facevo la vita dopo due mesi di tortura....e ora , non è più il paradiso di prima.
Purtroppo sono passato anche io al Triumeq, e la cosa si è rivelata un autentico disastro.
Non solo sto come se fossi costantemente ubriaco, ma addirittura la mia carica virale da quando uso il Triumeq è in salita.
Dalle 50 copie sono salito sempre di più sino a 650.
Ora mi devono fare l'esame delle resistenze e non solo per vedere se, com'è probabile, sto in fallimento virologico, nonostante io sia super aderente e non ho mai saltato una dose e sempre alla stessa ora, muovendomi tra le 14.20 e le 15.00.
Pensa che al mio dottore, appena prospettandomi l'idea di ritornare a Tivicay e Truvada, gli ho parlato del tuo caso, del fatto cioè che pur tornando indietro l'effetto ubriaco persisteva.
Ora però il problema è il fallimento virologico. Allo stordimento non ci penso manco più.


Don't give up!

thunder82
Messaggi: 257
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 10:47

Re: Tivicay + truvada

Messaggio da thunder82 » mercoledì 28 settembre 2016, 11:21

Rosso80 quindi è una cosa recentessima anche la tua.
Ma che avete deciso? siete andati avanti di triumeq comunque ?

Le tue "finestre temporali" come sono state?

Io 6 mesi triuvada e tivicay (no problem)
2 mesi di triumeq (DISASTRO)
ora compio 1 mese di triuvada e tivicay (problemi migliorati del 20% direi, ma il paradiso di prima è ben lontano).

Quello che i medici mi pare non sappiano dirmi è quanto tempo dopo la sospensione del triumeq posso considerare si esauriscano gli effetti collaterali (io pensavo circa 48 ore per smaltire del tutto quanto abacavir in circolo).

Mi pare anche non sappiano dirmi con documentazione se la sospensione di principi prima assunti senza problemi, poi ripresi possano dare fastidio. Mi ha però detto che in caso di grave intolleranza (allergia) all'abacavir, i pazienti che vengono sospesi NON devono riprendre triumeq (abacavir) per il rischio di ben più peggiori reazioni rispetto a quelle che hanno portato alla sospensione.

Ora , ne io, ne te, penso possiamo dirci allergici, ma l'abbiamo mal supportato, però io traslo questa cosa su tivicay e truvada, non vorrei che il mio corpo, essendosene liberato una volta ora mal reagisca alla reintroduzione di questi farmaci, in pratico ho il terrore che non si tratti di sopportare ma di conviverci con l'ubriachezza oppure dover ricambiare.

Capisco la tua problematica del fallimento virologico, ma da un certo punto di vista ora che cambi di certo va' meglio. Cioè, vedo più facilità di risoluzione. Mentre per l'ubriachezza, puoi deciderti di sbattertene ma non fai più la vita. Lavori male, non lavori, non vivi il tempo libero, influisce su azioni, rapporti, capacità.......è una condanna.

Quando stavo proprio giù giù mi dicevo che la vera croce oggi non è l'hiv ma gli effetti collaterali per chi li ha. Si ti permettono di vivere 50 anni rispetto ai 7 -10 di insorgenza dell'AIDS ma cacchio.....che vita è se fosse tutta così?


There's nothing as queer as folk

Rispondi