Febbre.

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Febbre.

Messaggio da skydrake » giovedì 29 settembre 2016, 18:32

tedina ha scritto:Per quel che mi ricordo l'echinacea va evitata per possibili interazioni.
Non è che vada evitata per possibili interazioni o perchè è dimostrato che fa male...
...ma personalmente la evito perché la trovo un rebus.

Io stesso ho passato al setaccio le tutte pubblicazioni in merito.
Tutte parlano di stimolazione del sistema immunitario, ma in genere non entrano in dettaglio.
Stimolano la produzione di CD4? Benissimo!
Stimolano la produzione id CD8? Malissimo!

Noi abbiamo fin troppi problemi di iperstimolazione immunitaria, quindi occorre entrare in merito a cosa esattamente stimola.

Inoltre, come tanti fitofarmaci, non ha un principio attivo, ma più di una decina, la cui concentrazione e proporzioni cambiano in base alla varietà della pianta, latitudine di dove è stata coltivata, il tipo di terreno, quando è stata raccolta, come è stata essiccata e come è stata estratta e come è stata conservata.
Dei pochissimi studi che entrano in merito nei dettagli di cosa stimola che ho trovato (non in pazienti sieropositivi), ci sono descrizioni e conclusioni ben differenti (appunto perche avranno avuto fornitori della pianta differenti, coltivata in posti differenti ecc.).

Gli unici studi che ho trovato che parlano di Echinacea in pazienti sieropositivi erano inerenti alle possibili interazioni con antiretrovirali, ma non sull'uso dell'Echinacea in sé a scopo terapeutico, se non in un paio di studi di qualità infima in cui non si parlava nemmeno di CD4.



tedina
Messaggi: 101
Iscritto il: martedì 24 giugno 2014, 20:34

Re: Febbre.

Messaggio da tedina » giovedì 29 settembre 2016, 18:38

Ah, ecco.
Grazie Skydrake. :)


Siamo secchi, ci sentiamo stracci.

Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Febbre.

Messaggio da Blast » giovedì 29 settembre 2016, 19:08

se ho la febbre a 40 l'echinacea me la sbatto al cazz0


CIAO GIOIE

pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: Febbre.

Messaggio da pipotto » giovedì 29 settembre 2016, 19:42

blast sei il primo che si cura con il ca....beep quando hai la febbre :mrgreen:



Rispondi