New entry

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: New entry

Messaggio da skydrake » lunedì 21 novembre 2016, 13:46

Anche se fossero tradotte in italiano, sono comunque considerazioni di una certa complessità. Non a caso è un blog più che altro per medici (in USA gli antiretrovirali li possono prescrivere non solo gli infettivologi).
In Italia sarebbe più di interesse per gli infettivologi.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: New entry

Messaggio da Blast » lunedì 21 novembre 2016, 14:04

Si certo,soprattutto la risposta di quel medico che dice che gli elite controller sono lo strumento per una cura funzionale e non dovrebbero essere trattati (complimenti per il codice deontologico e per il giuramento di ippocrate).


CIAO GIOIE

Cortomaltese
Messaggi: 179
Iscritto il: venerdì 23 settembre 2016, 15:11

Re: New entry

Messaggio da Cortomaltese » lunedì 21 novembre 2016, 14:45

Quello che dice la mia infettivologa e credo sia un dato oggettivo, è che la terapia serve a tenere la viremia sotto controllo, fino a renderla non rilevabile, al fine di limitare la capacità infettiva del soggetto e conseguentemente tenere ad un buon livello il numero di cd4, se questa situazione si mantiene costante senza terapia, la stessa perde di significato, per quanto riguarda la possibilità di bip viremici o di cambiamenti sostanziali dello stato immunitario, la Doc dice che può succedere anche nelle persone in terapia quindi per adesso intende procedere in questo senso, per quanto riguarda i tempi lunghi dei controlli, lei dice che il virus per fare danni ci mette anni quindi in 4 o 5 mesi si riesce a tenere sotto controllo la situazione senza compromettere lo stato di salute generale. Che devo dire, io mi attengono alle sue indicazioni.....poi si vedrà...



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: New entry

Messaggio da Blast » lunedì 21 novembre 2016, 20:09

Sì, chiedile pure se la carica virale dello sperma è uguale a quella del sangue
Io stento a capire il motivo per cui all'estero danno la PrEP alle coppie sierodiscordanti (quindi a persone sieronegative) nonostante il partner sieropositivo in terapia abbia carica virale irrilevabile, mentre qui in Italia se sei elite controller niente terapia e visite ogni 5 mesi, attendendo che il sistema immunitario non ce la faccia più per cominciare la terapia.
Se fossi stato un infettivologo non ci sarebbe stato neanche un paziente senza terapia (o quantomeno lo avrei inserito in qualche studio e monitorato come si deve).


CIAO GIOIE

Cortomaltese
Messaggi: 179
Iscritto il: venerdì 23 settembre 2016, 15:11

Re: New entry

Messaggio da Cortomaltese » martedì 22 novembre 2016, 10:14

Ciao Blast, purtroppo ne io ne te siamo infettivologi. La carica virale nello sperma può variare rispetto a quella nel plasma o nel sangue anche nelle persone in terapia, comunque nel mio caso è non rilevabile anche nello sperma come nel sangue e nel plasma. Le linee guida sono da considerarsi senz'altro valide visto che sono pensate a seguito di studi su campioni di s+ inseriti negli stessi, ma vanno a volte considerate situazioni oggettivamente diverse, vuoi per condizioni fisiche generali, stile di vita del paziente ecc.ecc.



rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Re: New entry

Messaggio da rosso80 » martedì 22 novembre 2016, 11:45

Andrò controcorrente ma... Se io fossi normalmente irrilevabile non inizierei la terapia.
A che pro? Per continuare ad essere irrilevabile ma beccarmi anche le controindicazioni e la scocciatura dei farmaci?


Don't give up!

oakson
Messaggi: 248
Iscritto il: lunedì 13 giugno 2016, 13:50

Re: New entry

Messaggio da oakson » martedì 22 novembre 2016, 12:45

rosso80 ha scritto:Andrò controcorrente ma... Se io fossi normalmente irrilevabile non inizierei la terapia.
A che pro? Per continuare ad essere irrilevabile ma beccarmi anche le controindicazioni e la scocciatura dei farmaci?

io sono stato mesi con viremia 100 copie senza terapia e cd4 sempre superiori ai 750, sono stato combattuto se iniziare la terapia o no...forse se invece che 100 avessi avuto un 50 copie avrei aspettato ancora



Cortomaltese
Messaggi: 179
Iscritto il: venerdì 23 settembre 2016, 15:11

Re: New entry

Messaggio da Cortomaltese » martedì 22 novembre 2016, 14:40

Ciao rosso....è quello che dice la dottoressa....a che pro iniziare in questa situazione. Poi al di la della scocciatura dell'assunzione dei farmaci, la difficoltà sta anche nel genotipizzare il virus se non riescono a vederlo, quindi azzardare una terapia senza un minimo di garanzia.....che devo dire, affrontero i problemi man man mano che si pongono, discutendone con la Doc.....



Cortomaltese
Messaggi: 179
Iscritto il: venerdì 23 settembre 2016, 15:11

Re: New entry

Messaggio da Cortomaltese » martedì 22 novembre 2016, 15:02

Cia oak, ti ringrazio per la risposta, tua hai sempre avuto viteria bassa e cd4 buoni?



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: New entry

Messaggio da Blast » martedì 22 novembre 2016, 18:58

Secondo me non ce credi manco tu a quello che scrivi


CIAO GIOIE

Rispondi