percentuale cd4/cd8

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Striblind78
Messaggi: 182
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2015, 22:28

percentuale cd4/cd8

Messaggio da Striblind78 » lunedì 19 settembre 2016, 0:09

ciao a tutti

Sono ormai 7 mesi che ho iniziato la terapia. Purtroppo quando ho iniziato la mia % al basale era solo di 0,17.
Ieri sono stato a controllo e il medico mi ha detto che è salita a 0,24 e che sto migliorando. In pratica la percentuale sta migliorando quasi di un 0,01 al mese.
Mi posso aspettare che questa progressione migliori con la stessa proporzione per i mesi a venire, fino ad arrivare magari ad 1 ?

grazie a tutti



pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: percentuale cd4/cd8

Messaggio da pipotto » lunedì 19 settembre 2016, 7:00

Si spera di si io ancora non ho visto la mia percentuale onestamente ma se la tua sta salendo significa che la terapia funziona e qui.
tutti dicono che la stessa va sempre a migliorare a rilento



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: percentuale cd4/cd8

Messaggio da Blast » lunedì 19 settembre 2016, 7:26

Amore il è 1 anno che sto in terapia e sono salito da 0,36 a 0,63. porta pazienza


CIAO GIOIE

rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: percentuale cd4/cd8

Messaggio da rospino » lunedì 19 settembre 2016, 7:30

Striblind78 ha scritto:ciao a tutti

Sono ormai 7 mesi che ho iniziato la terapia. Purtroppo quando ho iniziato la mia % al basale era solo di 0,17.
Ieri sono stato a controllo e il medico mi ha detto che è salita a 0,24 e che sto migliorando. In pratica la percentuale sta migliorando quasi di un 0,01 al mese.
Mi posso aspettare che questa progressione migliori con la stessa proporzione per i mesi a venire, fino ad arrivare magari ad 1 ?
Ci sono molti fattori che incidono su questo: in estrema sintesi, tanto più è longeva l'infezione e tanto più è significativo il danno al sistema immunitario, quanto maggiore sarà il tempo necessario per il recupero.



Striblind78
Messaggi: 182
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2015, 22:28

Re: percentuale cd4/cd8

Messaggio da Striblind78 » lunedì 19 settembre 2016, 14:03

grazie a tutti per le risposte.

Chissà se con una percentuale di partenza così bassa io possa ripristinare il valore normale di 1.....



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: percentuale cd4/cd8

Messaggio da Dora » lunedì 19 settembre 2016, 14:28

Striblind78 ha scritto:Chissà se con una percentuale di partenza così bassa io possa ripristinare il valore normale di 1.....
Ma certo che sì! Devi avere pazienza, perché è un valore che si modifica lentamente, ma sei giovane e in salute, non c'è ragione di pensare che questo obiettivo sia fuori dalla tua portata.
È la ART a fare il grande lavoro di riequilibrare il rapporto fra CD4 e CD8, quindi tu non devi fare altro che aiutarla prendendo i farmaci in modo scrupoloso.
Dal momento però che non è solo il rapporto CD4/CD8 a indicare uno stato generalizzato di attivazione/infiammazione, tu hai ampio margine di manovra per diminuire altre cause di infiammazione, che possono concorrere ad aumentare i rischi di malattia in persone con viremia controllata dalla ART.
Ad esempio, puoi:
- evitare di fumare;
- evitare di drogarti;
- mangiare bene, in modo vario, dando la prevalenza a verdure, pesce, olio rispetto a carne, dolci e burro;
- fare attività fisica;
- riempire la tua vita di tante persone, attività e cose belle, che ti danno gioia e ti rendono felice.



pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: percentuale cd4/cd8

Messaggio da pipotto » lunedì 19 settembre 2016, 16:06

a questo punto faccio una domanda a dora se posso permettermi dal basso della mia ignoranza ti posto alcuni dati scannati dalle ultime analisi posso sapere qualche info tipo rapporto cd4/cd8 ecc



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: percentuale cd4/cd8

Messaggio da Dora » lunedì 19 settembre 2016, 17:21

pipotto ha scritto:a questo punto faccio una domanda a dora se posso permettermi dal basso della mia ignoranza ti posto alcuni dati scannati dalle ultime analisi posso sapere qualche info tipo rapporto cd4/cd8 ecc
Hai i dati che ti servono per calcolare il rapporto fra CD4 e CD8 e, anzi, ancor prima di calcolarlo puoi già vedere che è squilibrato, perché i CD4 sono di meno dei CD8:

CD4=194/CD8=532 => 0,36

I tuoi CD4 sono ancora un po' bassi (non so da quali valori sei partito quando hai iniziato la terapia, ma spero tu stia già vedendo una tendenza al rialzo); di conseguenza il rapporto CD4/CD8 a 0,36 è basso, ma non bassissimo.
Comunque sia, con la terapia migliorerà. Solo che vale per te lo stesso discorso fatto a Striblind: ci vuole molta pazienza.
Non so se hai co-infezioni importanti, tipo con HCV o CMV: se ci sono altre infezioni croniche, lo stato di attivazione/infiammazione aumenta. Ma spesso sugli altri virus si può intervenire con una terapia adatta e questo aiuta.
Per il resto, come per Striblind e chiunque altro, si può aiutare la ART a fare il suo lavoro seguendo piccoli accorgimenti per una vita piena e attiva, una alimentazione ricca di verdure e pesce e niente fumo, droghe o eccessi di alcol. Senza stressarsi troppo, sennò si rischia di vanificare i benefici della vita attiva. ;)



pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: percentuale cd4/cd8

Messaggio da pipotto » lunedì 19 settembre 2016, 17:35

grazie dora le voci hcv e cmv non le trovo da nessuna parte sulle analisi i cd 4 il 1 aprile erano 18 e la viremia sempre al 1 aprile 432000 oggi viremia irrilevabile e cd 4 come gia visto 194.
grazie ancora un altro tassello che ho capito come funziona



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: percentuale cd4/cd8

Messaggio da Dora » lunedì 19 settembre 2016, 17:42

pipotto ha scritto:grazie dora le voci hcv e cmv non le trovo da nessuna parte sulle analisi i cd 4 il 1 aprile erano 18 e la viremia sempre al 1 aprile 432000 oggi viremia irrilevabile e cd 4 come gia visto 194.
grazie ancora un altro tassello che ho capito come funziona
Se avessi il citomegalovirus o il virus dell'epatite C lo sapresti sicuramente.
La viremia è crollata, i CD4 stanno risalendo . Direi che va benissimo! Avanti così, vedrai che le cose continueranno a migliorare.



Rispondi