Bruciore di stomaco

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
raffa66
Messaggi: 121
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2016, 17:41

Bruciore di stomaco

Messaggio da raffa66 » lunedì 12 settembre 2016, 17:11

Amici qualcuno di voi in terapia ha avuto mai bruciori di stomaco ? Se si come li avete affrontato ?



Ghebby
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2015, 19:39

Re: Bruciore di stomaco

Messaggio da Ghebby » lunedì 12 settembre 2016, 17:25

Un bicchiere di latte e passa...attento però che il latte influisce sulla terapia... Meglio prenderlo 2 ore dopo o prima



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Bruciore di stomaco

Messaggio da uffa2 » lunedì 12 settembre 2016, 17:44

bruciori occasionali: Gaviscon advance (è pure mutabile, ma ha un disgustoso sapore)
Immagine
bruciori reiterati: omeprazolo 20 mg
bruciori reiterati cattivi: esomeprazolo 40mg

ATTENZIONE: leggi con cura il foglietto illustrativo dei tuoi farmaci.
Questa roba altera il funzionamento dello stomaco, può diminuire l'assorbimento dei farmaci, quindi se devi prendere i farmaci a stomaco pieno questo significa che i *prazoli te li sogni prima di almeno 6-8 ore dal farmaco.
In ogni caso parlane col tuo medico, anche perché magari c'è l'helicobacter che fa compagnia al tuo stomaco, e fare i test del caso non fa male.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

raffa66
Messaggi: 121
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2016, 17:41

Re: Bruciore di stomaco

Messaggio da raffa66 » lunedì 12 settembre 2016, 17:56

Ho inziato la terapia 5 gg fa con eviplera che prendi dopo colazione , ma da due giorni ho problemi generalizzati sono preoccupato



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Bruciore di stomaco

Messaggio da Blast » lunedì 12 settembre 2016, 18:03

Anch'io prendo Eviplera, ma la prendo a pranzo, quindi quando devo prendere gli antiacidi li prendo di mattina e di sera, così sono lontano dall'assunzione di Eviplera.
Tra l'altro al saporaccio di Gaviscon ci si abitua, o almeno io mi sono abituato ed ora lo trovo addirittura buono :lol:
Comunque non è detto che sia Evipleraa darti bruciore di stomaco, magari è qualche altra cosa, tipo stress, cibi che assumi, helicobacter e tante altre cose (io ho l'helicobacter che ancora non ho curato per esempio)


CIAO GIOIE

raffa66
Messaggi: 121
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2016, 17:41

Re: Bruciore di stomaco

Messaggio da raffa66 » lunedì 12 settembre 2016, 18:16

Spero sia colpa del farmaco , buono a sapersi che si possono assumere antiacidi ero convinto del contrario



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Bruciore di stomaco

Messaggio da Blast » lunedì 12 settembre 2016, 18:18

A me la dottoressa disse che se si tratta di periodo temporanei, e comunque lontano dalla terapia, si possono assumere tranquillamente. Il problema delle interazioni sorge soprattutto nel momento in cui o si fanno cure a lungo termine con farmaci controindicati, o comunque si assumono farmaci che interagiscono vicino alla terapia. Poi dipende anche dai farmaci.


CIAO GIOIE

uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Bruciore di stomaco

Messaggio da uffa2 » lunedì 12 settembre 2016, 21:08

Con Eviplera sono vietati tutti i prazoli.
Dopo di che, li si prende lo stesso: io li ho presi a lungo dopo che l'infettivologo mi ha convinto con la sua personale statistica. Per sicurezza, tra i prazoli e l'eviplera ci stavano dodici ore.

L'alternativa è la ranitidina, che non è vietata. Funziona.

In ogni modo, per il trattamento "al bisogno" c'è il Gaviscon, ma prendilo comunque quando hai la sicurezza che il farmaco è stato già digerito o che non assumerai il farmaco prima del ristabilimento della normalità nel tuo stomaco.
Parlane comunque col tuo infettivologo.

Dimenticavo: attenzione a magnesia e robe del genere
dal "riassunto delle caratteristiche del prodotto" di eviplera
Antiacidi (ad es. idrossido di alluminio o di magnesio, carbonato di calcio): L’associazione di Eviplera con gli antiacidi deve essere usata
con cautela, in quanto la cosomministrazione può causare riduzioni significative delle concentrazioni plasmatiche di rilpivirina (riduzione dell’assorbimento, aumento del pH gastrico). Gli antiacidi devono essere somministrati almeno 2 ore prima o almeno 4 ore dopo Eviplera
http://www.ema.europa.eu/docs/it_IT/doc ... 118802.pdf


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

DueOpposti
Messaggi: 254
Iscritto il: martedì 19 aprile 2016, 17:38

Re: Bruciore di stomaco

Messaggio da DueOpposti » lunedì 12 settembre 2016, 21:09

Ghebby ha scritto:Un bicchiere di latte e passa...attento però che il latte influisce sulla terapia... Meglio prenderlo 2 ore dopo o prima
Questa non la sapevo! Da quando il latte influisce sull'assorbimento della terapia?



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Bruciore di stomaco

Messaggio da uffa2 » lunedì 12 settembre 2016, 21:14

Ghebby ha scritto:Un bicchiere di latte e passa...attento però che il latte influisce sulla terapia... Meglio prenderlo 2 ore dopo o prima
il latte non influisce sull'assorbimento di eviplera: il RCP non ne parla assolutamente (e il sottoscritto fa colazione da anni con 300 ml di latte, il resto del frullatone e una compressa di eviplera)


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Rispondi